View Full Version : Acquisto portatile: conviene aspettare?
Salve a tutti,
probabilmente questa domanda e' gia' stata posta, la situazione e' la seguente, avrei bisogno di comprare un portatile, ma in vista dell'uscita di "Vista" prevista teoricamente verso fine gennaio (e' confermato al 100%?) mi sto chiedendo se convenga aspettare un mesetto e magari comprare macchine piu' potenti ottimizzate e gia' provviste del nuovo SO, o ci vorra' piu' tempo perche' questo avvenga e quindi non valga la pena aspettare 3-4 mesi o piu'.
Ogni suggerimento/consiglio e' ben accetto.
Grazie in anticipo
troppoio
22-12-2006, 07:50
Secondo me e' un rischio prendere le cose appena uscite... personalemente aspetto un po'.. cosi' vengono testate e i problemi corretti... FIgurati un nuovo sistema operativo (cosi' diverso e "innovativo" per Microsoft) che problemi puo' dare...
Se trovi qualcosa che ti interessa oggi... io direi di prenderla..
prometeo79
22-12-2006, 09:08
Tanto compri oggi, compri domani o compri dopodomani....tre mesi dopo (mi tengo largo) il tuo pc è obsoleto!
Venice39
22-12-2006, 09:15
Salve a tutti,
probabilmente questa domanda e' gia' stata posta, la situazione e' la seguente, avrei bisogno di comprare un portatile, ma in vista dell'uscita di "Vista" prevista teoricamente verso fine gennaio (e' confermato al 100%?) mi sto chiedendo se convenga aspettare un mesetto e magari comprare macchine piu' potenti ottimizzate e gia' provviste del nuovo SO, o ci vorra' piu' tempo perche' questo avvenga e quindi non valga la pena aspettare 3-4 mesi o piu'.
Grazie in anticipo
Secondo me conviene aspettare almeno fino alla fine di marzo 2006
Prima di tutto a gennaio inizieranno a vendere le scorte che non hanno venduto a natale...... poi usciranno i primi modelli con vista preinstallato..... e si potra vedere se ci sono problemi vari e di che tipo.
E poi il salto tecnolgico verso il processore a 4 core, e di certo mostri di potenza che non possono essere minimamente paragonati a quelli che vendono e svendono adesso nei centri commerciali.
Anche se per me bisogna starci lontano da tutte queste offerte, e soprattutto da questi centri commerciali, veri e proprie supermercati degli elettrodomestici, per un acquisto che duri anni, la cosa migliore e rivolgersi alle catene di vendita di soli pc, oppure ai negozianti/assemblatori di computer, ordinandoli direttamente da loro, avendo gia in mente il modello, e la tipologia di potenza, dopo aver guardato bene sui siti di internet.
Appunto perche il portatile e gia obsoleto dopo un mese, almeno per adesso, andarci giu con i piedi di piombo prima di un qualsiasi acquisto di elettronica.... ed aspettare ancora un po.
Venice
tigrottorosso
22-12-2006, 09:26
Prima di tutto a gennaio inizieranno a vendere le scorte che non hanno venduto a natale...... poi usciranno i primi modelli con vista preinstallato..... e si potra vedere se ci sono problemi vari e di che tipo.
E poi il salto tecnolgico verso il processore a 4 core, e di certo mostri di potenza che non possono essere minimamente paragonati a quelli che vendono e svendono adesso nei centri commerciali.
Anche se per me bisogna starci lontano da tutte queste offerte, e soprattutto da questi centri commerciali, veri e proprie supermercati degli elettrodomestici, per un acquisto che duri anni, la cosa migliore e rivolgersi alle catene di vendita di soli pc, oppure ai negozianti/assemblatori di computer, ordinandoli direttamente da loro, avendo gia in mente il modello, e la tipologia di potenza, dopo aver guardato bene sui siti di internet.
Appunto perche il portatile e gia obsoleto dopo un mese, almeno per adesso, andarci giu con i piedi di piombo prima di un qualsiasi acquisto di elettronica.... ed aspettare ancora un po.
Venice
quoto in pieno.... dipende dall'uso del portatile che en devi fare potresti aspettare x molto tempo e poi vista gira anceh su sistemi non proprio moderni l'unica cosa che lo appesantisce davvero (vista intendo) e la grafica che e davvero l'ultima cosa utile del S.O. è solo un aspetto estetico.....
prendi un buon portatile dopo natale con ax 1200 euro ne prendi di pc davvero buoni evita centri commerciali e offerte sono tutte cose di fine serie.......spero di esserti stato di aiuto......
PrezerDj
22-12-2006, 10:10
Io sono invece di avviso diverso.... è vero che attendendo oggi e aspettando 3-4 mesi ci saranno pc + potenti allo stesso prezzo e che magari avrai anche vista preinstallato (e non so quanto questo sia un bene) xò fra 3-4 mesi ti porrai la stessa domanda, e ti verrà detto di attenderne altri 3-4 per attendere i portatili con le scede video con direct x 10, passati questi altri 3-4 mesi ti verrà detto di attendere altri 3-4 mesi per attendere i processori quad core ... e via discorrendo....
il mio consiglio è questo "compra quando ti serve xkè se attendi sviluppi tecnologici non compri mai +"
<Straker>
22-12-2006, 15:49
Bella domanda, bel dilemma.
Se ti interessa a tutti i costi avere Vista, imho ti conviene aspettare che vengano commercializzati i primi pc che ce l'abbiano gia' preinstallato -anzi, meglio ancora sarebbe aspettare qualche mese dall'introduzione dell'SO, per dare modo ai produttori di adeguare l'hw alle esigenze del sw (scheda video dedicata very strong e un paio di gb ram saranno la dotazione base) :fagiano:
Se di Vista nun te potrebbe frega' de meno, dai 600 ai 1000 euro trovi attualmente delle ottime offerte di pc, sui quali pero' Vista potrebbe avere delle difficolta' a girare, o potrebbe non girare affatto (scheda video condivisa per esempio, o un solo gb di ram, che sarebbero come i 256 mb per xp).
Non sono d'accordo invece con il discorso di PrezerDJ: e' un ragionamento che a mio parere e' ottimo sempre, ad eccezione di un momento topico come quello del lancio di un nuovo sistema operativo di M$ e del conseguente adeguamento del parco macchine, cioe' il periodo che va da oggi a fra tre mesi (circa): la svalutazione a cui andranno incontro i pc acquistati oggi e' notevole, molto maggiore del solito.
masteralex
22-12-2006, 22:51
Venice
volevo dire la stessa cosa.. ti conviene aspettare marzo/aprile, xkè è stata annunciata l'uscita dei nuovi processori intel! io aspetterei :D
Ed_Bunker
23-12-2006, 07:43
Premesso che se uno comincia a rimandare (In questo ambito) finisce per non comprare mai nulla... sotto Natale non farei mai un acquisto di una certa portata.
Secondo me "conviene" ormai aspettare anno nuovo, almeno sino a fine gennaio.
Per quanto riguarda vista... l'ho "visto" in azione e richiede risorse non indifferenti per cui avrai bisogno di una macchina discreta, soprattutto in termini di ram.
E poi il salto tecnolgico verso il processore a 4 core
Non certo a marzo e nemmeno, imho, per tutto il 2007.
Grazie delle risposte,
il problema non e' tanto avere vista a tutti costi, ma capire se entro fine gennaio inizio febbraio usciranno nuove macchine che avranno una marcia in piu' rispetto a quelle attuali, in particolare per quanto riguarda le schede video, visto che sara' uno dei requisiti piu' esosi di vista, almeno da quello che ho capito.
E' verissimo che se uno aspetta di continuo per avere le ultime tecnologie non comprera' mai un pc/notebook, ma per esempio mi chiedo se le grandi compagnie (es. Sony, Hp, Toshiba etc) stiano aspettando l'arrivo di vista per lanciare nuovi modelli, visto che in alcuni casi i listini sono piu' o meno gli stessi da 2-3 mesi....
<Straker>
26-12-2006, 19:58
Entro fine gennaio/inizi di febbraio, a mio parere no: ci sara' gia' vista che spingera' all'acquisto. Qualche mese dopo, e' piu' probabile.
Se non ricordo male poi (se mi sbaglio, suggerimenti e correzioni sono ben accetti) :) la primavera, essendo un periodo in cui la gente preferisce uscire piuttosto che comprare pc, e' il periodo in cui le case spingono di piu' sul rapporto prezzo/prestazioni per incentivare l'acquisto.
Tutto questo naturalmente fatta salva la possibilita' di trovare macchine dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni in qualunque periodo dell'anno, magari per offerte speciali dei vari grossi shop di elettronica.
Salve a tutti,
Grazie in anticipo
Lascia perdere il vista, ti dimezzerà la durata della batteria.
ciao
alfonso
tigrottorosso
27-12-2006, 07:38
secondo me devi acquistare qnd realmenete ti saerve il portatile........per la scheda video le dx10 non usciranno prima di maggio giugno e qnd usc iranno costeranno una barca di soldi.....ma poi ti servono realmente?? Io ho una GeForce 7300 sul mio asus e vista ci gira alla grande con areo attivitato (sarebbe la grafica in 3d) ed io il portatile lo uso per 3d Max Studio (modellazione 3d) ed autocad quindi diciamo che lo sfrutto e mi ci trovo benissimo.......
cm gia detto in qst 3d se vuoi aspettare tutto il "nuovo" beh non lo prenderai mai il portatile.........
ciao e buone feste....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.