PDA

View Full Version : [Help]Abit Kg7 Lite ed un mare di guai.


Fedaykin
22-12-2006, 01:18
Prima di tutto, approfitto dell'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti, dal momento che questo è il mio primo messaggio qui. Ho spesso sentito parlare dell'estrema competenza e serietà di questo forum ed ho spesso apprezzato quello che ho trovato sul sito principale, ma per motivi di tempo non avevo mai pensato ad iscrivermi. Ora mi trovo nei casini e ho deciso di tentare la sorte, ma credo che, conoscendomi, ne approfitterò per girovagare ed intervenire qua e là.
Passiamo al dunque; il problema si è presentato dopo innumerevoli peripezie con il pc di un mio amico, che però vi risparmierò per motivi di spazio (e perchè, a questo punto della vicenda, contano molto poco, dal momento che i componenti originari forse ossidati, paradossalmente, sono cambiati quasi tutti).

Mi trovo davanti ad una KG7 Lite della abit, testata e venduta da un seller fidato. Tutto è montato: un Athlon 1400 (poi sostituito da un XP 2000+), una GeForce 3 (testata personalmente) e un hard disk (funzionante sicuramente). Tutto il resto l'ho eliminato. Alimentatore: un 400W di marca sconosciuta, nuovo di pacca.
Il pc si accende ma non da segni di vita. Girano le ventole ma non appare nulla sullo schermo. Dopo un po' che è acceso entra in funzione una sorta di meccanismo di autodifesa della mobo per il quale tutto si spegne, e non si riaccende più se non togliendo la batteria e l'alimentazione per un po' e rimettendole (quindi rendendo la scheda madre "neutra" per un po'). Dunque: la ram non è, cambiata con la mia e niente di fatto. La scheda video non è: cambiata con una vodoo 3 funzionante e nulla di fatto. Lo slot AGP non è: cambiata con una Matrox Millennium PCI e nulla di fatto. Il procio non è: passato da un thunderbird 1400 ad un thoro 2000 senza risultati. L'alimentazione? Ma l'ali è nuovo, e per un pc così vecchio bastavano 300Watt! Clear Cmos, ovviamente, già tentato. Bios della mobo aggiornato dal seller prima di testarla.
La chiave sta nel capire perchè parte quel maledetto meccanismo che la fa spegnere. Qualche idea?