View Full Version : ADSL a 6 km via aria,possibilità wireless???
gianpagoto
21-12-2006, 23:53
ragazzi ho notato che a 5km da casa mia c'è adsl,posso fare un collegamento con il wirelles?
DI cosa averi bisogno esattamente?
ho sentito dire che le abitazioni devono essere a vista,ed è quello che c'è a casa mia,ci vediamo in distanza.
CHe antenne si dovrebbero montare e se sarebbe legale la mia idea.
Cioè mettermi d'accordo con il tipo e pagargli metà del canone adsl.
E fattibile?
Jackdaniels
22-12-2006, 07:30
ragazzi ho notato che a 5km da casa mia c'è adsl,posso fare un collegamento con il wirelles?
DI cosa averi bisogno esattamente?
ho sentito dire che le abitazioni devono essere a vista,ed è quello che c'è a casa mia,ci vediamo in distanza.
CHe antenne si dovrebbero montare e se sarebbe legale la mia idea.
Cioè mettermi d'accordo con il tipo e pagargli metà del canone adsl.
E fattibile?
wireless non coprirebbe mai una distanza del genere, e cmq certo non senza degli adeguati ripetitori.
Wimax farebbe al caso tuo ma è ancora in test e le frequenze da usare non sono state ancora rilasciate dal ministero della difesa quindi per ora non se ne fa niente.
Certo che si può ovviamente con l'attrezzatura giusta, e visibilità tra i due access point, nel caso ci fossero interposti palazzi , alberi o quant'altro impedende che le antenne (almeno in linea d'aria) si guardino diventa tutto pressocchè impossibile.
gianpagoto
22-12-2006, 09:44
non c'è niente in mezzo,per questo ho chiesto a voi.
Che ripetitori dovrei comprare?
quanto costano + o -?
arpino84
22-12-2006, 09:46
Con particolari antenne e se le due abitazioni sono in linea ottica si può fare, esistono sistemi che hanno coperto senza problemi quasi 20km, mentre altri più evoluti e in fasi di test hanno superato i 70 km (con tutti i problemi di QRM che ne concerne quella distanza) ...
La fattibilità c'è ... ma, se vuoi restare nella legalità, non puoi, per questi motivi ...
1) Non tutti i gestori ti permettono la condivisione adsl (alcuni si, altri lo vietano espressamente) ...
2) Nel caso la tua "immaginaria" linea wireless passi sopra il suolo pubblico (e così penso sia), devi chiedere un'autorizzazione generale al Ministero delle Comunicazioni per fare ciò (con tutti i costi e le pratiche burocratiche) ...
Se sei radioamatore, questo problema non esiste ... infatti noi siamo "autorizzati" ad operare nel campo delle trasmissioni radio anche sul suolo pubblico (detta in modo semplice) ...
gianpagoto
22-12-2006, 09:52
Con particolari antenne e se le due abitazioni sono in linea ottica si può fare, esistono sistemi che hanno coperto senza problemi quasi 20km, mentre altri più evoluti e in fasi di test hanno superato i 70 km (con tutti i problemi di QRM che ne concerne quella distanza) ...
La fattibilità c'è ... ma, se vuoi restare nella legalità, non puoi, per questi motivi ...
1) Non tutti i gestori ti permettono la condivisione adsl (alcuni si, altri lo vietano espressamente) ...
2) Nel caso la tua "immaginaria" linea wireless passi sopra il suolo pubblico (e così penso sia), devi chiedere un'autorizzazione generale al Ministero delle Comunicazioni per fare ciò (con tutti i costi e le pratiche burocratiche) ...
Se sei radioamatore, questo problema non esiste ... infatti noi siamo "autorizzati" ad operare nel campo delle trasmissioni radio anche sul suolo pubblico (detta in modo semplice) ...
che significa radioamatore?
mi sembrava più semplice la cosa.
siccome nella mia zona mi posso scordare la banda larga e stare con una misera isdn stavo pensando ad una alternativa.
quindi è impossibile quello che chiedo?
arpino84
22-12-2006, 10:02
Il fatto che uno guidi e non abbia la patente ... vuole dire che sia impossibile guidare?!?!
Per il radioamatore ... http://it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore
gianpagoto
22-12-2006, 17:19
allora mi sembra una cosa non fattibile,non posso andare dal tipo che ha adsl e gli devo proporre qualkosa sul wirelless che poi non è legale.
MA nemmeno qualke provider posso autorizzarlo a fare una rete wirelless?
non sono molto informato nel campo,voglio l'adsl e basta :cry:
fatemi sapere ragà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.