PDA

View Full Version : Intel Core 2 Duo E6300 o Intel Pentium D 945

zerglin2006
21-12-2006, 23:33
Salve ragazzi mi sono inscritto da poco e ho un dilemma.
Mi sto per fare un pc nuovo vi spiego come sto messo:
1) Il massimo utilizzo della CPU è per VideoEditing in modo particolare TVrip (quindi mi dovrò comprare skeda d'acquisizione ecc), successivamente navigazione Internet e giochi
2) Ho un badget di 170 euri cioè non voglio superare questo prezzo per quanto riguarda i processori ovviamente

Veniamo al dunque adesso. Sono indeciso tra un Intel Core 2 Duo E6300 e Pentium D 945 ecco le caratteristiche dettagliate:

Supporta:
Dual Core
Enhanced Halt State (C1E)
Enhanced Intel Speedstep® Technology
Execute Disable Bit 1
Intel® EM64T 2
Intel® Thermal Monitor 2
Intel® Virtualization Technology
SOCKET: Socket 775
FREQUENZA: 1,86 GHz
L2 CACHE: 2MB

MODELLO: Intel® Pentium® D 945

Supporta Execute Disable Bit,
Intel® EM64TØ,
Dual-core
EIST
SOCKET: Socket 775
FREQUENZA: 3,40 GHz
L2 CACHE: 2 x 2MB

l'E6300 è meno potente e costa più del Pentium D 945. Come mai?
Il Pentium D 945 costa meno del' E6300 ed ha 3,60GHz

Vi prego aiutatemi

P.S. Curiosità cosa significa CACHE? scusate l'ignoranza

Mar1o
21-12-2006, 23:50
sicuramente l'E6300 fidati... :D

Pandino_84
22-12-2006, 00:03
e difficile da spiegare però l'E6300 anche se sembra avere una frequenza minore ha cmq delle prestazione molto elevate cosumi minori, scalda di meno e overclock migliore, dovresti guardare su internet ci sn delle recensioni dove sppiegano le diversità, cmq ti basta sapere che l'e6300 è tutta un'altra cosa rispetto ai pentium!

Mar1o
22-12-2006, 00:05
l'E6300 ha un archittettura diversa piu performante quindi scalda di meno e rende di piu...nn è possibile fare nessun confronto con i vecchi pentium...per le frequenze contano relativamente "la corsa ai megahertz" è finita da tempo ma un e6300 in oc arriva tranquillamente a 3.00ghz e passa...

VitOne
22-12-2006, 00:34
P.S. Curiosità cosa significa CACHE? scusate l'ignoranza

CACHE (http://it.wikipedia.org/wiki/Cache) In due parole più ne hai meglio è, però a parità di processore. Guardare i Mhz oggi è come guardare i kg (kilogrammi). Io ho due kili di mele, bhe sono più forte di te che hai un grammo d'oro :D :confused: Non è detto ;). I Mhz li puoi considerare come un riferimento per processori identici per tutto (della stessa famiglia) tranne che per la frequenza.
Il 6300 va sicuramente meglio, se fai videoediting ti consiglio cmq di investire di più e prendere l'6400, la differenza di 30€ verrà ripagata dalle ore che risparmierai (ovviamente se ci lavori molto ;)).

Dr House
22-12-2006, 07:41
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2duo-shootout_3.html

gpq_nemo
22-12-2006, 10:47
CACHE (http://it.wikipedia.org/wiki/Cache) In due parole più ne hai meglio è, però a parità di processore. Guardare i Mhz oggi è come guardare i kg (kilogrammi). Io ho due kili di mele, bhe sono più forte di te che hai un grammo d'oro :D :confused: Non è detto ;). I Mhz li puoi considerare come un riferimento per processori identici per tutto (della stessa famiglia) tranne che per la frequenza.
Il 6300 va sicuramente meglio, se fai videoediting ti consiglio cmq di investire di più e prendere l'6400, la differenza di 30€ verrà ripagata dalle ore che risparmierai (ovviamente se ci lavori molto ;)).

Le prestazioni tra un E6300 e un E6400 sono molto simili viste le frequenze molto vicine (1,86GHz - 2,13Ghz). Se cmq hai 40 euro in più prendi pure E6400, giusto per avere un 2,xx come core :)

Ciao!

albortola
22-12-2006, 13:49
prendi l'e6400 ;)
se non vuoi spendere quei 30/40 euri in +,prendi l'e6300!

zerglin2006
22-12-2006, 17:06
Oddio non sapevo che mi rispondessero cosi tante persone in cosi poco tempo...
GRAZIE RAGAZZI SIETE GRANDI
Bene ora ho le idee chiare per quanto riguarda il processore che mi dovrò comprare.
e il sito http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2duo-shootout_3.html mi ha proprio completato la vocazione per i Core 2 Duo
Chi l'avrebbe mai detto!!!
Tra poco mi metto a piangere per l'emozione :cry: perché a da un bel pezzo che ho questo PENTIUM II a 433MHz con 256 di RAM e pensate un po' con installato Windows XP... quindi immaginate cosa ho dovuto subire per tutto questo tempo. E ora che ho potuto raccimolare dei soldini mi faccio il regalino di Natale. :winner:
Vi ho detto la mia storia. So che non interessa a nessuno ma sono troppo emozionato... pensate un pc nuovo

Mi manca la scheda madre. Un mio amico (facente parte di questo mitico forum) mi ha consigliato il seguente

ASROCK CONROEXFIRE-ESATA2

e mi ha anche detto che non rende l'Overclocking ma.. ehmm tanto non è cosi importante. Vero ragazzi?
Ma è un argomento che non riguarda i Processori bensi i Motherboard.
Ho creato un TH nella sezione Motherboard di nome
"ASROCK CONROEXFIRE-ESATA2 si o no?"
A presto ragazzi

joicus
22-12-2006, 17:20
io ho quella scheda madre con un e6400 montato e devo dire che va benissimo,è veloce stabile e ha sata2,inoltre costa poco e supporta crossfire,che vuoi di +?

Mar1o
22-12-2006, 17:35
ASROCK CONROEXFIRE-ESATA2

e mi ha anche detto che non rende l'Overclocking ma.. ehmm tanto non è cosi importante. Vero ragazzi?

nn dire cosi...anke x me nn era importante poi mi è venuto il pallino e ora rimpiango di nn aver acquistato un altra skeda madre...senza nulla togliere a quella ke ho è perfetta ma in overclock nn vale niente...

hargon
22-12-2006, 17:52
Lascia stare l'OC hai un margine di miglioramento solo in pochissime situazioni E tutto l'hw deve essere ben scelto.
Piuttosto è sensato investire in una buona mobo: ti ritroverai meno problemi, più stabilità e maggiori garanzie nelle release del bios.
(ed eventualmente un margine di OC)

demonbl@ck
22-12-2006, 18:51
perchè deve lasciare stare se comprando una p5b ha una possibilità di overclock non paragonabile (lo dico x sentito dire xò!) alla asrock?
NB : la p5b costa solo 60 € in +....

gabi.2437
22-12-2006, 19:27
Perchè per overclockare come si deve serve
mobo buona
ram buone
dissi buono

Quindi il prezzo sale

MaRtH
22-12-2006, 19:30
Perchè per overclockare come si deve serve
mobo buona
ram buone
dissi buono
ali buono

Quindi il prezzo sale

No? ;)

demonbl@ck
22-12-2006, 19:50
beh pero potrebbe fare un overclock non troppo spinto arrivando diciamo a 450 di fsb.. non dovrebbe essere un traguardo irraggiungibbbile no?

MaRtH
22-12-2006, 20:17
beh pero potrebbe fare un overclock non troppo spinto arrivando diciamo a 450 di fsb.. non dovrebbe essere un traguardo irraggiungibbbile no?

No, ma almeno un LC Power... ;)

albortola
22-12-2006, 21:55
No? ;)
certo ;)

zerglin2006
22-12-2006, 22:47
Cè qlcs ke mi sfugge ragazzi. Scusate l'ignoranza ma nn risco a comprendere certe abbreviazioni d'hardaware come:
mobo = dovrebbe significare "motherboard" (e fin qui c siamo)
dissi = ?
ali = dovrebbe significare "alimentatore"
poi ki + ne ha + ne metta cm si suol dire

Insomma cè ki è d'accordo e ki nn lo è sul tema d OC (ho imparato da voi ragazzi... avete ragione, si fa prima)

Cmq ragazzi il destino si è compiuto. Mi sn comprato i seguenti:
Skeda madre: GYGABYTE GA-045P-S3 S Series (x qualke euruccio in +)
Non avevano l'ASROCK CONROEXFIRE-ESATA2 e allora mi hanno suggerito qst e mi hanno detto anke ke è migliore e supporta proprio il processore ke mi sn fatto, cioè:
Processore: INTEL E6400 (x qualke euruccio in +)
Eh si ragazzi avete letto bene e lo devo a voi

Non so ho cm la sensazione d essere il prescelto ahahah

Se volete vi parlero della skeda grafica ke mi devo ancora fare... nn so quale. Sempre il mio amico mi ha consigliato d aspettare la directx 10. Se nn posso mi ha consigliato la GE FORCE 7600 GT da 256MB ma costa un'okkio della testa allora sto optando x la GE FORCE 7600 GS sempre da 256MB

Eccovi le skede:
CHIPSET: NVIDIA 7600 GS GPU
MEMORIA: 256 MB
Clock: 700 Mhz
Tipo: 2.5 ns non specificato
Bus: 256 bit
BUS: PCI-E

CHIPSET: NVIDIA 7600 GT GPU
Clock: 1400 Mhz
Tipo: 1.4 ns GDDR 3
Bus: 128 bit

Domandina
So ke + hanno clock e bus, meglio è
Meno ns, meglio è
Ma ke caspita sono Clock, Bus e ns?

Mar1o
23-12-2006, 02:05
Cè qlcs ke mi sfugge ragazzi. Scusate l'ignoranza ma nn risco a comprendere certe abbreviazioni d'hardaware come:
mobo = dovrebbe significare "motherboard" (e fin qui c siamo)
dissi = ?
ali = dovrebbe significare "alimentatore"
poi ki + ne ha + ne metta cm si suol dire

Insomma cè ki è d'accordo e ki nn lo è sul tema d OC (ho imparato da voi ragazzi... avete ragione, si fa prima)

Cmq ragazzi il destino si è compiuto. Mi sn comprato i seguenti:
Skeda madre: GYGABYTE GA-045P-S3 S Series (x qualke euruccio in +)
Non avevano l'ASROCK CONROEXFIRE-ESATA2 e allora mi hanno suggerito qst e mi hanno detto anke ke è migliore e supporta proprio il processore ke mi sn fatto, cioè:
Processore: INTEL E6400 (x qualke euruccio in +)
Eh si ragazzi avete letto bene e lo devo a voi

Non so ho cm la sensazione d essere il prescelto ahahah

Se volete vi parlero della skeda grafica ke mi devo ancora fare... nn so quale. Sempre il mio amico mi ha consigliato d aspettare la directx 10. Se nn posso mi ha consigliato la GE FORCE 7600 GT da 256MB ma costa un'okkio della testa allora sto optando x la GE FORCE 7600 GS sempre da 256MB

Eccovi le skede:
CHIPSET: NVIDIA 7600 GS GPU
Clock: 700 Mhz
Tipo: 2.5 ns non specificato
Bus: 256 bit

CHIPSET: NVIDIA 7600 GT GPU
Clock: 1400 Mhz
Tipo: 1.4 ns GDDR 3
Bus: 128 bit

Domandina
So ke + hanno clock e bus, meglio è
Meno ns, meglio è
Ma ke caspita sono Clock, Bus e ns?

detto in poke parole piu alti sono meglio è(tranne ke per i ns...) tra le due la gt è sicuramente meglio dovresti trovarla sui 130 euro e staresti tranquillo x un bel po...

zerglin2006
23-12-2006, 22:12
GRAZIE A TUTTI..

Da ke cosa dipende l'alimentatore? Qlc dice dalla skeda grafica e per quella ke mi sto x coomprare, la GE FORCE 7600 GT, il commesso mi ha suggerito uno da 550W. Cosa ne dite? Io mi fido solo di voi :)

Beh ormai cosa mi manca? Alimentatore, Box, l'HD e... credo bastino.

Poi il mio pezzo forte: LA SKEDA D'ACQUISIONE (cè bisogno d questo per il TvRip giusto?)

Come vi avevo detto mi occupero di VideoEditing e avrò bisogno di queste tipo di skede. Ne comprero uno ke si rispetti e poi mi do da fare... finalmente imparero rippare

Ah dimenticavo ragazzi.....

:cincin: :happy: BUON NATALE E BUONE FESTE :cincin: :happy: