Entra

View Full Version : Help SCSI

Dominioincontrastato
21-12-2006, 23:03
Salve a tutti, sto cercando di far funzionare sul mio pc un disco scsi Seagate Cheetah da 18,2 gb a 10000 rpm scsi 160, però non riesco a farlo vedere al mio controller . Io ho un controller mylex Acceleraid 170 e un cavo per dischi scsi320 (però non so se va bene). Sul mio controller ci sono dei led indicano in quale modalità funziona e il controller funziona nella modalità SE (single ended) anzichè nella modalità LVD. Se qualcuno mi può aiutare oppure mi trova una guida esaudiente, dato che googlando non ho trovato molto...

shingo
22-12-2006, 15:47
Prova a vedere come sono le terminazioni, sia lato controller sia sul cavo e che l'hd stesso non abbia il terminatore attivo. Assegna al disco l'ID0 e collegalo al connettore all'estremità del cavo.

Dominioincontrastato
23-12-2006, 14:04
Siccome sono niubbo ancora del mondo scsi ancora non ho capito bene come funziona la questione delle terminazioni (c'è qualche jumper da settare sul controller?). Per quanto riguarda gli id , id0 è settato automaticamente a default , parity sul disco è automaticamente a default attivo. Poi ho fatto una prova : se stacco il cavo dal controller, il controller accende un led che indica modalità LVD attiva, mentre se attacco solo il cavo si accende il led della modalità SE. Sul manuale di istruzioni del controller c'è scritto che la modalità SE e dischi scsi160 non può funzionare. Il disco da quanto ho capito deve per forza funzionare in LVD

shingo
24-12-2006, 09:48
Sul controller la terminazione la attivi attrvaerso il bios (di solito). Sugli hd c'è un jumper, guarda sulla serigrafia. Il disco che modello è?

Dominioincontrastato
01-01-2007, 17:44
Il disco è un Seagate Cheetah da 18,2 gb a 10000 da bios non c'era nessuna opzione per attivare la terminazione (piuttosto penoso c'erano 3 opzioni :1 bios enable\disable, 2 drive geometry 2gb \8gb, 3 cdrom boot enable\disable ) e tramite un altra combinazione imposti il raid ma se non ci sono dischi non mi fa entrare. Bisogna tenere conto che ho anche un adattatore 68 @ 80 poli sul hd. Adesso non ho il disco con me perchè sono fuori da casa per motivi di studio e con me uso un portatile e farò ritorno tra alcune settimana . Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità

Tony Lio
29-01-2007, 10:29
Il disco è un Seagate Cheetah da 18,2 gb a 10000 da bios non c'era nessuna opzione per attivare la terminazione (piuttosto penoso c'erano 3 opzioni :1 bios enable\disable, 2 drive geometry 2gb \8gb, 3 cdrom boot enable\disable ) e tramite un altra combinazione imposti il raid ma se non ci sono dischi non mi fa entrare.
Mi dici qual'è questa combinazione e quando devo farla?? Ho un problema simile al tuo, ma quando parte il server non va nè F2 n F12, cerca sempre prima di caricare il RAID-SCSI Mylex e poi dopo circa 5-7 minuti di inutile "spinning" carica il bios o la sequana di boot.
Help :mc:

Dominioincontrastato
29-01-2007, 10:49
Vorrei assolutamente stra aiutarti ma purtroppo non ho il pc desktop sotto mano e purtroppo non riesco a fare altre prove. Comunque la combinazione di tasti è
Alt+M Opzioni del bios
Alt+R Opzioni del Raid

Credo che il problema sia impostare la terminazione dal controller.
Se hai esattamente il controller che io ci sono dei led quasi a pelo del pcb. Mi interessano 2 : 1 led è quando il disco va in modalità SE e l'altro invece quando va in modalità LVD. Ti chiedo di fare una prova: vedere quale led si accende quando colleghi solo il cavo e facendo un altra prova collegando il cavo e il disco

Tony Lio
29-01-2007, 11:14
Grazie.
Appena torno a casa lo provo e ti dico quali led si accendono ;)