PDA

View Full Version : Mi è sorto un dubbio... DVD o Divx?

dani3000
21-12-2006, 22:48
Ciao a tutti,

è da anni che faccio il backup dei miei DVD su Divx. ho sempre usato la massima risoluzione (704*xxx), compressione in 2 passaggi a bitrate variabile, con livelli di compressione intorno al 5% (ossia una qualità del 95%, uso Enc per il test di compressione). I programmi che uso sono: dvd decrypter, dvd2avi, gordian knot, virtual dub (sia per la compressione che per l'unione audio-video) più eventualmente sub rip e vob sub per i sottotitoli.

Adesso però mi viene il dubbio se continuare così o se salvare i miei backup in DVD... Quello che mi respinge però è il fatto che i dvd registrabili double layer sono ancora costosi (almeno 4 volte tanto quelli singolo strato). E dato che i dvd che ho sono per la maggior parte DVD9 doppio strato, andrebbero compressi.

Ho dato un'occhiata a DVD Shrink 3.2 e ho notato che per alcuni film particolarmente lunghi o ingombranti, anche se elimino tutti i menù, tutti gli extra e tutte le lingue straniere, devo comprimere il film del 10-20%!!

Allora mi viene spontaneo chiedermi: meglio un Divx codificato al 95% (massima risoluzione, audio ac3, codifica a 2-pass vbr) oppure un DVD con qualità del 80-90%?

A voi le risposte....

Mark-77
22-12-2006, 07:37
sicuramente un dvd all'85%, a questi livelli non noterai alcuna differenza con l'originale, in realtà puoi scendere ancora molto se usi un programma che fa una ricodifica come dvdrebuilder insieme ad un buon encoder come QuEnc o CCe o Procoder.
io ho smess da parecchio di fare i miei backup in divx... se proprio voglio mantenere la massima qualità, per esempio perchè il dvd è troppo lungo e la % scende sotto il 60% (anche se con procoder si ottengono risultati straordinari) divido il dvd9 in due dvd5.

Saluti
Mark-77

dani3000
22-12-2006, 23:28
ah non pensavo...

esiste una guida per questi programmi?

io per copiare un dvd (codifica compresa) ho usato un paio di volte DVD Shrink 3.2 che fa tutto da solo... ma se esistono altri programmi meno automatici mi piacerebbe provarli e smanettarci un po... però magari partendo da una guida...

grazie dei consigli

dani3000
23-12-2006, 08:23
vi riporto una risposta sulla questione dvd/divx proveniente da un moderatore di un altro forum autorevole

"Sicuramente, se fai un divx/xvid 2-pass a riempire il dvd-5 è meglio. Qualitativamente è meglio della conversione dvd-9 -> dvd-5."

non lo conosco ma è sempre un moderatore.. qualcosa ne saprà anche lui...

che ne dite?

dani3000
24-12-2006, 17:55
Ho trovato delle guide sembra molto interessante come programma.. solo una cosa: non ho trovato come eliminare gli extra... è possibile?