PDA

View Full Version : Dual channell su A8n-sli

masluigi
21-12-2006, 22:48
Da qualche tempo mi capita il seguente problema su questa configurazione:
Asus AN8-sli AMD 4800+ 2gb memoria corsair twinx 2048-3200c2 hard disk di boot 2 raptor wd740 in raid e scheda video ati x1900xtx.
Dopo quasi un anno di funzionamento ininterrotto senza problemi, al mio rientro a casa ho trovato il pc con la caratteristica schermata blu, dopo diversi tentativi di riavvio niente, windows non ripartiva dando errori e si bloccava anche durante il successivo tentativo di istallazione dopo aver formattato. Ho pensato a problemi di memorie e dopo diversi test e dopo aver provato anche altre memorie ho scoperto che il problema e' il dual channell. Mi spiego se metto una qualsiasi delle due memorie da sola tutto funziona bene senza mai un blocco anche dopo giorni di funzionamento ininterrotto, come metto le due memorie insieme, tempo 10 minuti il pc si blocca. Appurato che non dipende dalle memorie che nel frattempo ho sostituito in garanzia, e che solo insieme bloccano il pc, cosa potrebbe causare tali blocchi. Ho anche ipotizzato responsabilita' nell' alimentatore che in un occasione mi sono accorto scaldare molto e che ho sostituito. Sono veramente disperato. Datemi qualche consiglio.

masluigi
26-12-2006, 13:06
Per chi si trovasse nello stesso problema comunico come ho risolto, probabilmente si è rovinata la piasta madre in parte visto che le stesse memorie messe sull' altro canale dual channel ,quello con gli slot neri, funzionano perfettamente.