View Full Version : installazione Windows su HD SATA: chiarezza
pcrobocop
21-12-2006, 22:13
...salve a tutti...ho portato il PC in un famoso negozio di PC per l installazione di windows perchè avevo dei problemi...il PC l ho ritirato...tutto ok...ho chiesto al tecnico che me l ha installato quali driver SATA avesse usato con il floppy per l installazione di windows sul disco sata2 e lui mi ha risposto che non ha usato alcun flpoppy e non ha installato alcun driver sata perchè non occorre assolutamente a meno che non voglia fare RAID...quindi lui dal BIOS non ha attivato alla voce SATA il protocollo AHCI, ma l ha lasciato disabilitato....
...ora alcuni ragazzi del forum mi avevano detto che se fosse così, il PC vede il disco come IDE e quindi andrebbe più lento...mentre il tecnico del negozio a cui ho parlato di questa cosa, mi ha detto che non è vero nulla e che essendo i dischi dei SATA (2) ed essendo collegati ad una porta SATA, verranno visti e funzioneranno come SATA (2) appunto...mentre io sapevo che affinchè windows potesse vederli come SATA era necessatio in fase di installazione, aggiungere i driver SATA attraverso un floppy disk e al momento che l installazione chiede "per aggiungere drivers di terze parti...premere F6" bisognava premere F6 appunto e procedere all installazione dei driver SATA...
DOVE STA LA VERITA'???.....mi fate un pò di chiarezza su questo argomento per favore...ora ho il PC ancora pulito solo con il sistema operativo installato come mi vi ho detto...non devo fare alcun RAID comunque...
Cosa dovrei fare?...Qual è la cosa migliore da fare?...Ho 3 HD montati e collegati e tutti e tre sono SATA2.
GRAZIE...scusate se la domanda ha risposte da qualche altra parte ma faccio fatica a trovarle in un forum così immenso...GRAZIE
rattopazzo
21-12-2006, 23:14
Beh, all'inizio quando ho preso il PC da ignorantone quale ero ho settato gli hard disk come IDE da BIOS e ho installato windows senza alcun bisogno di drivers.
ho avuto tutto il tempo di testarli per bene...prima di accorgermi dello "sbaglio" fatto.
successivamente, per motivi comunque non riguardanti quell "errore" ho reinstallato windows e settato gli HD come AHCI
questa volta giustamente mi è stato indispensabile il disco con i drivers
Dopo aver testato ancora una volta gli hard disk per bene, posso dirti che Non ho riscontrato alcuna differenza prestazionale degna di nota.
pcrobocop
21-12-2006, 23:18
Beh, all'inizio quando ho preso il PC da ignorantone quale ero ho settato gli hard disk come IDE da BIOS e ho installato windows senza alcun bisogno di drivers.
ho avuto tutto il tempo di testarli per bene...prima di accorgermi dello "sbaglio" fatto.
successivamente, per motivi comunque non riguardanti quell "errore" ho reinstallato windows e settato gli HD come AHCI
questa volta giustamente mi è stato indispensabile il disco con i drivers
Dopo aver testato ancora una volta gli hard disk per bene, posso dirti che Non ho riscontrato alcuna differenza prestazionale degna di nota.
Vale a dire che è la stessa cosa in termini di risultati (velocità dischi?)???
rattopazzo
21-12-2006, 23:37
In pratica si, dopo tutto sono pur sempre dischi sata attaccati al controller sata, e poco importa se sono "camuffati" da IDE in modo che winzoz possa riconoscerli.
O forse è perchè allo stato attuale gli HD SATA hanno praticamente le stesse prestazioni dei dischi PATA.
pcrobocop
21-12-2006, 23:50
In pratica si, dopo tutto sono pur sempre dischi sata attaccati al controller sata, e poco importa se sono "camuffati" da IDE in modo che winzoz possa riconoscerli.
O forse è perchè allo stato attuale gli HD SATA hanno praticamente le stesse prestazioni dei dischi PATA.
ok allora a meno che non intervenga qualcuno che dimostri prestazioni superiori o motivazioni convenienti per reinstallare tutto, lascio così...
anche se mi sembra strano che tanti utenti del forum usano il metodo dell installazione con il floppy per i driver sata...bò...
Ti ringrazio.Ciao.
pcrobocop
22-12-2006, 09:07
...ma un programmino free che mi testa il più veritieramente possibile la velocità degli hard disk c è da qualche parte?...perchè penso che se tale programmino mi dicesse che gli HD vanno a 7200rpm vuol dire che funzionano bene o no?...grazie
pcrobocop
22-12-2006, 11:16
ho scaricato il programmino free HD tune ed ho monitorato la velocità degli HD....mi dà una velocità tra i 55 e i 65MBc....tenuto conto che i dischi sono SATA2 a 7200rpm, come Vi sembra la velocità monitorata da HD tune?....se windows fosse installato con il metodo dei drivers sata, andrebbero molto più veloci?...qualcuno ha monitorato i propri HD SATA2 con HD tune e può dirmi i risultati?....sono indeciso se provare a reinstallare windows con il metodo dei drivers sata o meno....
Grazie.
pcrobocop
22-12-2006, 20:01
UP UP
Non è che attivando il protocollo ahci li cammuffi da ide, è che per poterlo attivare con windows devi usare dei drivers apposta
Se lo fai al setup devi caricarli prima col floppy, mentre non so se lo puoi fare anche con il SO già installato, cambiando i drivers e poi al boot cambiare i parametri dal bios.
Comunque serial ata è sempre serial ata, il protocollo ahci è un'invenzione di intel per permettere ai drivers di utilizzare funzioni aggiuntive come il NCQ.
Se te la senti di rischiare :) puoi provare a vedere sul sito intel o della tua MB se ci sono dei driver adatti per il controller, poi li installi e al riavvio provi ad attivare il protocollo dal bios. Mal che vada non parte :asd: allora rimetti il bios com'era e parti con f8 > ultima configurazione funzionante, ma se tanto sei tentato di rifare il setup... ;)
pcrobocop
23-12-2006, 00:53
E a cosa serve questo NCQ?
Capellone
23-12-2006, 16:36
ncq è una tecnologia che cura la logica con cui vengono gestite le richieste di dati al disco per ottimizzare le prestazioni; sembra utile solo in alcuni ambiti particolari e comunque con miglioramenti modesti.
un'altra caratteristica delle proprietà AHCI è la funzione hot-swap che permette di mettere e togliere i dischi sata a caldo come se fossero usb, cosa che con gli ide non si poteva fare.
la verita è che abbiamo fatto un sacco di progressi intermini di cpu, ram , chipset....gli hd hanno prestazioni molto inferiori e molto vicine agli hd di 10 anni fa.le prestazioni si notano appena in raid 0 rispetto ad un normale pata a 7200g/m figuriamoci se paragoni prestazioni sata con un eide le prestazioni non saranno degne di nota sono irrilevanti e tecnicamente trascurabili.
soluzioni attuabili oggi 17.54 23/12/2006?
ce ne sarebbe una ma costa una cifra due raptor in raid0 :)
pcrobocop
23-12-2006, 18:00
ncq è una tecnologia che cura la logica con cui vengono gestite le richieste di dati al disco per ottimizzare le prestazioni; sembra utile solo in alcuni ambiti particolari e comunque con miglioramenti modesti.
un'altra caratteristica delle proprietà AHCI è la funzione hot-swap che permette di mettere e togliere i dischi sata a caldo come se fossero usb, cosa che con gli ide non si poteva fare.
...ciao ti ringrazio...ho letto anche l altra risposta ne thread degli HD...comunque sto facendo una reinstallazione di windows su un altro disco da 80GB con i drivers sata tramite floppy (giusto per essere a posto con la coscenza dopo 1800euro di PC)...l installazione è andata a buon fine, solo che sto avendo problemi con i drivers della mobo (DQ6)...e non so come fare...ho chiesto nel thread ufficiale della DQ6...se mi va bene, reinstallo tutto in questo HD e l altro (con il windows senza drivers sata) lo riformatto e lo utilizzo per i campioni...mentre quello da 250B i progetti...speriamo bene...a quanto ho capito di differenze prestazionali non ne godrò più di tanto, però ci sono un paio di funzionalità utili leggendo quello che mi hai scritto...lo avevo letto anche da qualche altra parte il fatto della testina gestita meglio e della possibilità di staccare gli HD...si non sono cose di fondamentale importanza...cmq ho imparato qualcos altro...grazie...ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.