View Full Version : Consiglio su foto in teatro
Ultraman
21-12-2006, 21:37
Ragazzi per una volta siate seri pero, ho gia fatto altre volte foto in teatri o cine teatri un po piu piccoli , spesso di nascosto usando la fz5 non la fz50 ma la piccola fz5 .
stavolta staro li in una veste ufficiale autorizato a fotografare, solo che a quanto pare a noi fotografi giornalisti e cineoperatori daranno a quanto ho capito un palco una piccola logetta di fronte o quasi di fronte al palco, quindi staremo in cima cioe lontano da tutta la platea .
insomma stamo lontani .
come ben sapete io ho la fz50, non ho una reflex, se avrei una reflex dovrei usare un super zoom e sarebbe anche ingombrande e poco pratico, li in questi casi uno zoom un po spinto come la fz50 aiuta, anche se con i suoi pur limiti .
ora vorrei alcuni consigli.
scattare a max sensibilita quindi 3200 iso e poi ripulire visto il buio e l'oscurita di quel teatro, oppure andare sui 800 max 1600 iso e poi schiarirli un po al pc .
qualche foto in pratica potrei scattarla in raw usando meno iso, ma poi si puo realmente lavorare sulle foto e schiarirle senza perdere ?
vi ricordo che la mia unica foto scattata in raw invece che migliorarla mi divento verde :D
vorrei poter usare un piccolo cavalletto, ma non so dove ci piazzerranno, in quanti saremo e se potro usarlo quindi non so se portarlo, ovviamente con me avro al max il mini tripod tascabile di circa 12 centimetri che allungandosi arriva sui 30 40 centimetri circa .
quindi visto che non potro usare il flash e dovro usare focale massima a 10 megapixel oppure dovro scendere sui 8 o 5 megapixel per avere un po di zoom in piu, l'obbiettivo scendera minimo ad un 3.7 quindi diventera un po piu scuro .
voi che consiglio mi date per fare foto un po migliori ?
quando si tratta di prendere dei tipi che giocano alla ps2 e di scattare in raffica anche se scatto a 3200 iso non importa perche poi le oto finsicono sul web a max 640x480 quindi si nota meno il rumore .
voi che consiglio potete darmi .
per il moderatore se ho ancora sbagliato con questo topic chiedo scusa, ma e solo un consiglio che hiedo su come poter fotografare un po alla meglio sabato, in queste condizioni.
altre volte anhe se ho fotografato di nacosto in teatro ero tra la prima e la seconda o max 3 fila ora staro in fondo .
Ultraman
21-12-2006, 21:50
ah il consiglio e chiesto ovviamente per limitare il rumore della fz50 .
lo so il rumroe ce ma per nn far venire troppo rumore ed avere una buona qualita ?
cioe di colori .
Punto 9 della netiquette
Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.
-------------------------------------------------------------------------------
Detto questo vorrei dire qualche altra cosetta:
1. perché invece di aprire decine di thread chiedendo questo e quello non dai un'occhiata (te l'ha già consigliato un'altro utente) alle ottime guide presenti nel forum?
2. ti definisci fotografo (imho sarebbe più corretto il termine paparazzo considerando il tipo di foto che fai) ma praticamente non sai come fare "il tuo lavoro" e non sai usare la tua apparecchiatura (te lo sei letto il manuale?)
3. perchè non ti compri una bella reflex, magari una "semplice" entry level? Se i veri fotografi usano le reflex un motivo ci sarà.
Time Zone
21-12-2006, 22:22
Ragazzi per una volta siate seri pero, ho gia fatto altre volte foto in teatri o cine teatri un po piu piccoli , spesso di nascosto usando la fz5 non la fz50 ma la piccola fz5 .
stavolta staro li in una veste ufficiale autorizato a fotografare, solo che a quanto pare a noi fotografi giornalisti e cineoperatori daranno a quanto ho capito un palco una piccola logetta di fronte o quasi di fronte al palco, quindi staremo in cima cioe lontano da tutta la platea .
insomma stamo lontani .
come ben sapete io ho la fz50, non ho una reflex, se avrei una reflex dovrei usare un super zoom e sarebbe anche ingombrande e poco pratico, li in questi casi uno zoom un po spinto come la fz50 aiuta, anche se con i suoi pur limiti .
ora vorrei alcuni consigli.
scattare a max sensibilita quindi 3200 iso e poi ripulire visto il buio e l'oscurita di quel teatro, oppure andare sui 800 max 1600 iso e poi schiarirli un po al pc .
qualche foto in pratica potrei scattarla in raw usando meno iso, ma poi si puo realmente lavorare sulle foto e schiarirle senza perdere ?
vi ricordo che la mia unica foto scattata in raw invece che migliorarla mi divento verde :D
vorrei poter usare un piccolo cavalletto, ma non so dove ci piazzerranno, in quanti saremo e se potro usarlo quindi non so se portarlo, ovviamente con me avro al max il mini tripod tascabile di circa 12 centimetri che allungandosi arriva sui 30 40 centimetri circa .
quindi visto che non potro usare il flash e dovro usare focale massima a 10 megapixel oppure dovro scendere sui 8 o 5 megapixel per avere un po di zoom in piu, l'obbiettivo scendera minimo ad un 3.7 quindi diventera un po piu scuro .
voi che consiglio mi date per fare foto un po migliori ?
quando si tratta di prendere dei tipi che giocano alla ps2 e di scattare in raffica anche se scatto a 3200 iso non importa perche poi le oto finsicono sul web a max 640x480 quindi si nota meno il rumore .
voi che consiglio potete darmi .
per il moderatore se ho ancora sbagliato con questo topic chiedo scusa, ma e solo un consiglio che hiedo su come poter fotografare un po alla meglio sabato, in queste condizioni.
altre volte anhe se ho fotografato di nacosto in teatro ero tra la prima e la seconda o max 3 fila ora staro in fondo .
a 3200 come la ripulisci? mi sembrano troppini. I particolari sono piccoli, max 800 iso per avere una foto leggibile.
(IH)Patriota
21-12-2006, 22:24
L' FZ50 non e' una macchina per fotografare in condizione di luce precaria , hai 2 scelte:
1- tenere medio/bassi gli ISO e rischiare il mosso.
2- far devastare la fotografia dagli ISO elevati e tenere tempi veloci.
Visti i crop dell' FZ50 gia' a 400 ISO le foto sono rovinate , a 1600 o 3200 per il mio standard sono da buttare , poi non so quanto sia di bocca buona chi ti ha commissionato il lavoro.
Ciauz
PAt
se non hai tempi velocisimi di consegna scatta in raw, almeno avrai un po piu di qualità in piu, ma ricorda che non fanno miracoli, cerca di far uscire la foto bene, non si puo schiarire o scurire piu di tanto. comprati un treppiede serio, con una testa degna di questo nome: in questo modo potrai usare tempi che ti permettano di fermare l'azione degli esseri umani (125 o anche meno talvolta) senza preoccuparti di seguire la regoletta per prevenire il micromosso (1/lunghezza focale, nel tuo caso 450). magari vai li alle prove e fai dei test di esposizione, parla col tecnico luci e cerca di mandare a mente cosa fanno gli attori, cosi conoscerai gia i momenti clou. togliti dalla testa di usare lo zoom digitale; eventualmente croppi dopo. iso il + bassi possibile, in funzione di luci sulla scena e del tempo che ti serve. prova prova prova prova.
parla col committente e cerca di capire che tipo di foto gli piacciono, che uso vorrà farne, ecc. piu info hai, piu è facile che sia contento.
cerca sui forum, devianart, photo4you ecc foto di questo genere e cerca di capire come hanno fatto a farle.
per tutti i consigli che ti ho dato mi spetta un 25% del tuo compenso a titolo di consulenza esterna. :read:
Ultraman
21-12-2006, 23:06
se non hai tempi velocisimi di consegna scatta in raw, almeno avrai un po piu di qualità in piu, ma ricorda che non fanno miracoli, cerca di far uscire la foto bene, non si puo schiarire o scurire piu di tanto. comprati un treppiede serio, con una testa degna di questo nome: in questo modo potrai usare tempi che ti permettano di fermare l'azione degli esseri umani (125 o anche meno talvolta) senza preoccuparti di seguire la regoletta per prevenire il micromosso (1/lunghezza focale, nel tuo caso 450). magari vai li alle prove e fai dei test di esposizione, parla col tecnico luci e cerca di mandare a mente cosa fanno gli attori, cosi conoscerai gia i momenti clou. togliti dalla testa di usare lo zoom digitale; eventualmente croppi dopo. iso il + bassi possibile, in funzione di luci sulla scena e del tempo che ti serve. prova prova prova prova.
parla col committente e cerca di capire che tipo di foto gli piacciono, che uso vorrà farne, ecc. piu info hai, piu è facile che sia contento.
cerca sui forum, devianart, photo4you ecc foto di questo genere e cerca di capire come hanno fatto a farle.
per tutti i consigli che ti ho dato mi spetta un 25% del tuo compenso a titolo di consulenza esterna. :read:
ti rispondo solo ad una .
a chid evo mandare le foto , servono un 5\6 foto di cannavaro con il pallone doro non improta come siano basta che ci siano cannavaro ed il suo pallone , e che almeno ci siano un paio i foto per gli altri vip, come qualcuno ha detto faccio foto piu da paparazzo che da fotografo ora, infatti di amtrimoni nn ne ho tempo piu per farne .
le foto saran publicate su internet a non piu di 560x420 , e sul giornale saranno in BN, anche se aranno a colori, su un quotidiano nn e che ci sia molta di sta qualita .
Ultraman
21-12-2006, 23:09
ho sbaglaito a quotare SCUSAMI .
cmq dei trepiedi ce li ho , sl che nn so come sara li la zona e nn saro solo io come fotografo saremo almeno una trentina tra fotografi operatori e giornalisti tutti chiusi su un palchetto o una loghetta di meno di 2 metrix2 dove ci paizzo il treppiedi .
ho 3 trepiedi uguali legeri che uso con videocamere piccole e 2 grandi monfrotto pesantissimi che uso con la sony5000 o la jvc x2 o la jvc 5000
ed ora ho anche un paio tascabili ed uno legerino .
np per il quote :p
x il treppiedi non so, ad occhio ti direi potra il piu grosso e cattivo che hai, ma anche uno medio andra bene. val li mooolto prima così sistemi la tua roba prima degli altri. tanto sia che tu abbia o meno il treppiede, in venti non ci state in una loggetta, se riescono a farne entrare tre è gia grasso che cola. la testa è quella da videocamera, vero? dovrebbe andare bene. fai delle prove domani, soprattutto x il fatto che non vorrei che tu avessi la leva della testa ed il pulsante di scatto dalla stessa parte. potrebbe impacciarti. quelli tascabili mettili in tasca. del giaccone che lascerai a casa. non ti serviranno a niente sabato.
ti farò avere a casa la fattura :D
Ultraman
21-12-2006, 23:21
Punto 9 della netiquette
-------------------------------------------------------------------------------
Detto questo vorrei dire qualche altra cosetta:
1. perché invece di aprire decine di thread chiedendo questo e quello non dai un'occhiata (te l'ha già consigliato un'altro utente) alle ottime guide presenti nel forum?
2. ti definisci fotografo (imho sarebbe più corretto il termine paparazzo considerando il tipo di foto che fai) ma praticamente non sai come fare "il tuo lavoro" e non sai usare la tua apparecchiatura (te lo sei letto il manuale?)
3. perchè non ti compri una bella reflex, magari una "semplice" entry level? Se i veri fotografi usano le reflex un motivo ci sarà.
allroa ti rispondo un po .
1 le guide me le sono lette, ed alcune me le sono anhe salvate .
semrpe 1 ho letto molti libri di fotografia , normale ed uno o 2 di digitale, ho letto anche il manuale della fotocamera, ma alcune cose e meglio fare pratica avere esperienza sul campo o cheidere a chi e piu bravo o cheidere ad altri con la tua stessa passione ed io chiedo a voi non e mica vietato, si aprono deine di topic al giorno su quale fotocamera economica comrpare nell altra sezione.
2 e vero fa piu bello definirsi fotografo, anhe se nell ultimo anno e mezzo sto facendo principalmente una specie di lavoro da paparazzo anche se non sempre, mi adatto a quel che ce al momento ho messo da parte book classici matrimoni ed altro, poi ognuno lavora con l atrezzatura che vuole o come vuole l importante che dall altra parte riesco ad accontentare anche se nei limiti i miei lavori, ti cheiderai come mai chiamino spesso me? bhe perche per piu di 15 anni mi sn fatto le ossa il cu** da solo lavorando spesso gratis o metttendomi in mostra, cercando di crearmi un nome e spero di diventare ancora di piu abb famoso in zona, non e bello lavorare nell ombra per cosi tanto tempo senza che nessuno ti aperzza ed io nn mi sento ancora aprezzato e realizato come si deve .
3 i miei motivi te li ho spiegato e te li spieghero ancora, con una reflex non ci andrei molto bene con il mio lavoro, ti faccio un esempio, hai visto la foto della arcuri ? e stata fatta con la piccola fz5, ci stavano oltre 50\60 fotografi oltre 20 cineoperatori oltre 30 giornalisti armati di taquino o microregistratore oltre 20 guardie del corpo e centinaia di persone coi telefonini, e tutti dovevamo passare in coridoi stretti circa 1 metro e mezzo forse anche 2 fare cosi circa 2\3 kilometri di percorso indietregiando con spintoni da tutte le parti avere una reflex non ti aiuta molto quindi ci vogliono macchine legere e manegevoli.
quando sentiro il bisogno della reflex, puo darsi che comincio ad usare una delle mie che ho a pelliccola e forse prendero na digitale.
al momento non posso permettermi una digitale, perche le uniche digitali che voglio costano troppo
canon 5d
o nikon d2mark o ome si chiama o la d200 al max
ovviamente devo trovare prima il compromesso di ottiche a buon prezzo e di buona qualita altrimenti e devo mettermi a smontare 10 ottiche in 1 ora sto con le tutte in uno ancora per un po .
poi vorrei mettere te su una barca piazzato di fronte capri ore ed ore sotto il sole ad aspettare che sulla abrca i fronte qualcuna che devi fotografare si spogli con un cannone pesante di mezzo emtro in mane .
Ultraman
21-12-2006, 23:29
np per il quote :p
x il treppiedi non so, ad occhio ti direi potra il piu grosso e cattivo che hai, ma anche uno medio andra bene. val li mooolto prima così sistemi la tua roba prima degli altri. tanto sia che tu abbia o meno il treppiede, in venti non ci state in una loggetta, se riescono a farne entrare tre è gia grasso che cola. la testa è quella da videocamera, vero? dovrebbe andare bene. fai delle prove domani, soprattutto x il fatto che non vorrei che tu avessi la leva della testa ed il pulsante di scatto dalla stessa parte. potrebbe impacciarti. quelli tascabili mettili in tasca. del giaccone che lascerai a casa. non ti serviranno a niente sabato.
ti farò avere a casa la fattura :D
si ma metti che succede che cerco di scendere giu o di avvicinarmi al palco o altro nn lascio mica li un monfrotto da 350 o da 500 euro dopo ne trovo 2 ti ricordo che n di napoli e che sn diffidente sai come no a napoli nn mi fido .
mica posso correre giu col trepiedi gigante sulle spalle e con al fotocamera nell altra mano .
p.s.piccolo O.T.
perche se uso lapostroo si apre una bara di ricerca cons critto trova ? uso firefox.
Ultraman
21-12-2006, 23:32
per nn sbagliare a quotare dico solo che non e che non consoco la mia macchina o la mia atrezzatura o nn mi sn letto manuali o altro .
e che cerco dei consigli per avere meno rumore e non avere foto mosse , il trepiei ne potrei fare a meno ho mano ferma io :D
con videocamere con zoom di 20x o superiori nn tremo mai stano anche ore impalato .
e che ora con la fz50 mi sn abituato a scattare il 70% delle foto a 1600 o 3200 iso e poi a ripulire, ora vorrei fare delle foto menod ecenti cn meno rumore ed ho chiesto consigli su come impostare gli iso, sapendo che li si scattera in raffica piu per l quantita che la ualita poi su un migliaio di oto si spera ognuno di noi di far uscire dentro qualche dozzina di foto buone .
Ultraman
21-12-2006, 23:36
per
D1o
non e una semplice rapresentazione teatrale ma e il premio del pallone d oro a cannavaro parleranno un po penso al amx improviseranno qualche canzone ci saran un paio di presentatrici femmine un paio di ospiti, non e una rapresentazione teatrale normale inoltre per il di piu e un teatro a tutti gli effetti .
ma nn potevano piazzareci seduti tutti in prima fila no vero .
Ultraman
21-12-2006, 23:38
sempre per D1o
e se vado a ricomrpare il flash che avevo comprato e poi riportato indietro ? cioe quello con numero di iso altissimi , sparo il flash a palla e risolvo il problema, tanto con quel flash all aperto al buio di notte ho illuminato persone a piu di 30 35 metri di distanza per fare dei test , o pensi che col mio numero guida 28 mi basti ?
non metto in dubbio che tu non tremi, ma io non riesco a scattare ad un 50esimo di secondo a mano libera con un 450mm... ah ma è quell'evento? perche non l'hai detto prima? ci saranno decine di cineoperatori, e la sala sarà illuminata a giorno. la tv vuole tanta luce.
x il flash, apparte che il comportamento non è dei piu corretti ( ma questi son problemi tuoi...) se davvero c'è un cineoperatore e ti vedrà usare il flash ti taglierà le palle in tante minuscole fettine che poi ti fara mangiare :sofico:
almeno alle sfilate funziona così :D
Per fare OTO in teatro ti serve una macchina con almeno i 1600iso utilizzabili e che scatti a raffica in raw (30D o D200), poi uno zoom 200mm f2.8, tutto cio che differisce da questo è un arrangiamento.
Il cavalletto per ovvi motivi che noi fotografi conosciamo bene non si possono usare.
Poi per fare una foto a Cannavaro col pallone d'oro non serve nemmeno muoversi dal computer.
http://img165.imageshack.us/img165/2695/020fabiocannavaroek1.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=020fabiocannavaroek1.jpg)
si ma metti che succede che cerco di scendere giu o di avvicinarmi al palco o altro nn lascio mica li un monfrotto da 350 o da 500 euro dopo ne trovo 2 ti ricordo che n di napoli e che sn diffidente sai come no a napoli nn mi fido .
mica posso correre giu col trepiedi gigante sulle spalle e con al fotocamera nell altra mano .
p.s.piccolo O.T.
perche se uso lapostroo si apre una bara di ricerca cons critto trova ? uso firefox.
monopiede?
Ultraman
22-12-2006, 00:42
Per fare OTO in teatro ti serve una macchina con almeno i 1600iso utilizzabili e che scatti a raffica in raw (30D o D200), poi uno zoom 200mm f2.8, tutto cio che differisce da questo è un arrangiamento.
Il cavalletto per ovvi motivi che noi fotografi conosciamo bene non si possono usare.
Poi per fare una foto a Cannavaro col pallone d'oro non serve nemmeno muoversi dal computer.
http://img165.imageshack.us/img165/2695/020fabiocannavaroek1.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=020fabiocannavaroek1.jpg)
che cif ai con una delle mie foto ?
almeno penso . :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.