Entra

View Full Version : Problema RAID

faiel
21-12-2006, 19:22
Ho una macchina linux con 2 dischi collegati in RAID 1.
Uno dei dischi è difettoso e spesso blocca completamente la macchina. Dopo il riavvio sembra essere tutto ok, ma dopo un tot tempo il problema si ripresenta. Io ho dedotto che probabilmente il blocco avviene quando vengono chieste operazioni di scrittura o di lettura su una determinata parte del disco che è danneggiata. C' è un modo per certificare questa mia idea, magari tramite messaggi di errore del server ?

A questo punto non mi resta che sosituire l' HD difettoso, ma coime faccio, visto che i dischi sono in raid ? posso eseguire una copia identica dell' HD sano e poi inserire l' HD copiato al posto del difettoso ?
Per capirci:
HD1 ok
HD2 difettoso
HD3 -> Ci copio HD1 e lo sostituisco a HD2

Crash5wv297
21-12-2006, 19:52
Ho un raid 0+1, ma non ho ancora avuto (per fortuna) esperienza in questo senso.
Credo sia sufficiente sostituire il disco danneggiato con uno nuovo, poi non so se il raid venga ripristinato automaticamente o se devi farlo tu da bios, ma certamente non devi star li a ricopiare i dati, sennò il raid a che serve????

Attacca, accendi, poi sta un pò a vedere che fa. ;)

faiel
21-12-2006, 21:15
Tu dici che riconosce in automaticato che il disco è stato sostituito ed automaticamente fa la copia del disco 1 ?
Devo inserire il disco già formattato o devo preparare almeno le partizioni ?

Crash5wv297
21-12-2006, 21:52
Per creare un'array non c'è bisogno nè di partizionare nè di formattare.
Io attaccherei il disco nuovo così com'è, accenderei e starei un pò a vedere. Se non fa nulla, non da nessun messaggio, riavvio, entro nel bios del controller e vedo come è messo.

Io uso un controller pci, e credo che sia anche hot swap, cioè credo si possa cambiare un disco senza neanche spegnere la macchina, per cui....

Se il disco è andato, ed il raid funzia ancora, non fai certo danni a mettere il nuovo hd. Vedrai che funzia.

Holaaa