PDA

View Full Version : email di libero

onami
21-12-2006, 14:57
salve a tutti, ho un probleam enorme...
ho l'adsl di libero, ma ho un acconti di posta .........@tin.it;
ho provato a configurare outlook impostando nel pop3 quello di tin.it e nel smtp quello di libero, ma non mi scarica niente ( ma paradossalmente mi invia..non dovrebbe essere il contrario?) ho chiamato il centro szervizi libero e i hanno detto che con outlook hanno problemi...quindi ho installato THUNDERBIRD, e ho ripetuto tutti i passagi di configurazione ma niente da fare, non mi scarica e non mi invia...ma che devo fare? aiutatemi.... :mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:

Fabio997
21-12-2006, 15:47
Il problema dovrebbe essere dovuto al fatto che hanno limitato gli accessi alle caselle di posta agli operatori che nn sono titolari della casella..dovresti risolvere istallando Freepops:
www.freepops.org

Poi cambia queste impostazioni nell'account:
SERVER:
Posta in arrivo(POP3):localhost
Posta in uscita:mail.191.it
IMPOSTAZIONI AVANZATE:
Tra i numeri di porta del server:
posta in uscita:25
posta in arrivo:2000

Comunque i settaggi giusti si dovrebbero trovare anche sul sito di freepops..

Ti consiglio di metterlo tra gli avvii automatici,sempre se risolvi in questo modo..
Fammi sapere.

andbin
21-12-2006, 15:51
salve a tutti, ho un probleam enorme...
ho l'adsl di libero, ma ho un acconti di posta .........@tin.it;
ho provato a configurare outlook impostando nel pop3 quello di tin.it e nel smtp quello di libero, ma non mi scarica niente ( ma paradossalmente mi invia..non dovrebbe essere il contrario?) ho chiamato il centro szervizi libero e i hanno detto che con outlook hanno problemi...quindi ho installato THUNDERBIRD, e ho ripetuto tutti i passagi di configurazione ma niente da fare, non mi scarica e non mi invia...ma che devo fare? aiutatemi.... :mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:Per inviare email tramite un client di posta si deve usare il SMTP del provider con cui ci si connette fisicamente (dialup-up, ADSL, ecc..).
Poi puoi scaricare la posta da tutte le caselle che vuoi tramite protocollo POP3, a patto che l'accesso tramite POP3 sia disponibile e consentito.

Es. io ho la ADSL Alice. Ho una casella con Libero che posso gestire solo tramite webmail. Per poterla scaricare con Outlook (o altro sw) dovrei: a) pagare b) essere connesso con ADSL/dialup di Libero.

onami
21-12-2006, 16:23
Per inviare email tramite un client di posta si deve usare il SMTP del provider con cui ci si connette fisicamente (dialup-up, ADSL, ecc..).
Poi puoi scaricare la posta da tutte le caselle che vuoi tramite protocollo POP3, a patto che l'accesso tramite POP3 sia disponibile e consentito.

Es. io ho la ADSL Alice. Ho una casella con Libero che posso gestire solo tramite webmail. Per poterla scaricare con Outlook (o altro sw) dovrei: a) pagare b) essere connesso con ADSL/dialup di Libero.
certo come smtp ho messo il parametro dell mio provider, ma non è il problema a mandarle ma a riceverle

andbin
21-12-2006, 16:50
certo come smtp ho messo il parametro dell mio provider, ma non è il problema a mandarle ma a riceverleAppunto ... ti ho anche fatto l'esempio per il mio caso personale reale.

Se tu sei collegato fisicamente tramite ADSL di Libero e la tua casella @tin.it è una di quelle "gratuite", dubito fortemente che Tin ti lasci scaricare la posta tramite POP3!

Io ho una casella @tin.it (è quella che Telecom mi ha fornito quando ho attivato Alice) e pure mio padre ha una casella gratuita @tin.it (che ha attivato per conto suo) e possiamo scaricare tramite POP3 ma semplicemente per il fatto che usiamo la ADSL Alice.

mudaste
21-12-2006, 19:43
Ciao un problema con sta ca...lo di posta ce l'ho anche io , ho internet flat di alice ( nel paese delle meraviglie) e la posta con Tiscali usando Microsoft Outlook no Outlook espress e mi da questo errore nell'invio:

Errore dell'attività ______ - Invio in corso (0x800CCC0F): "Connessione al server interrotta. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server o il provider di servizi Internet (ISP)."

Aiuto!!

andbin
21-12-2006, 20:34
Ciao un problema con sta ca...lo di posta ce l'ho anche io , ho internet flat di alice ( nel paese delle meraviglie) e la posta con Tiscali usando Microsoft Outlook no Outlook espress e mi da questo errore nell'invio:

Errore dell'attività ______ - Invio in corso (0x800CCC0F): "Connessione al server interrotta. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server o il provider di servizi Internet (ISP)."

Aiuto!!Hai messo come SMTP quello di Alice? (out.alice.it)
In ogni caso, dovresti prima verificare se puoi usare il protocollo POP3 per scaricare la casella di Tiscali pur collegandoti con un altro provider (non credo che sia possibile ... ma verifica bene).

dragone17
21-12-2006, 20:46
Es. io ho la ADSL Alice. Ho una casella con Libero che posso gestire solo tramite webmail. Per poterla scaricare con Outlook (o altro sw) dovrei: a) pagare b) essere connesso con ADSL/dialup di Libero.oppure c) utilizzare un sw come freepops o hmtl2pop3 che fa da tramite tra la webmail e il tuo client di posta (outlook, thunderbird o altro)
Io ho una casella @tin.it (è quella che Telecom mi ha fornito quando ho attivato Alice) e pure mio padre ha una casella gratuita @tin.it (che ha attivato per conto suo) e possiamo scaricare tramite POP3 ma semplicemente per il fatto che usiamo la ADSL Alice.verissimo, anche io prima di passare a fastweb ero in questa condizione e andavo tranquillo, ora per scaricarla su thunderbird devo usare html2pop3
In ogni caso, dovresti prima verificare se puoi usare il protocollo POP3 per scaricare la casella di Tiscali pur collegandoti con un altro provider (non credo che sia possibile ... ma verifica bene).tiscali almeno per ora non ha imposto blocchi, la scaricavo prima con alice e la scarico ora con fastweb (sperando che non impongano blocchi anche loro)

come ha suggerito fabio997, prova a installare il programma freepops e a seguire le sue istruzioni su come configurare outlook o thunderbird (quello che vuoi usare).
poi per scaricare la posta basta che freepops sia attivo quando apri il client di posta (per questo il suggerimento di fabio di metterlo in avvio automatico, tanto occupa pochissima ram)
in alternativa a freepops, casomai non gli andasse di funzionare (come è successo a me :muro: ) puoi provare con html2pop3 (http://www.baccan.it/index.php?sezione=html2pop3&email=si) che è analogo.
entrambi i programmi da una parte si collegano via web all'email, e dall'altra fingono di essere dei server pop3 a cui il client si collega, così aggirano il blocco

andbin
21-12-2006, 21:19
oppure c) utilizzare un sw come freepops o hmtl2pop3 che fa da tramite tra la webmail e il tuo client di posta (outlook, thunderbird o altro)Sì è vero, ci sono dei software che permettono di "aggirare" il problema. Io personalmente non li ho mai usati ma mi fiderei molto poco ... per questioni esclusivamente tecniche. Analizzare ed estrapolare dati da una pagina html per ottenere le parti "salienti" di una email è sicuramente complesso ed ha diversi svantaggi:
- È sicuramente meno efficiente rispetto ad un accesso "pulito" via POP3.
- Bisogna vedere se il sw fa una interpretazione corretta e completa della/e pagine web della webmail.
- Se il gestore della webmail cambia l'impostazione/disposizione delle pagine ... credo che il sw abbia "qualche" problemino, se non viene aggiornato. :D

tiscali almeno per ora non ha imposto blocchi, la scaricavo prima con alice e la scarico ora con fastweb (sperando che non impongano blocchi anche loro)Buono a sapersi ... non lo sapevo.

dragone17
21-12-2006, 21:33
Sì è vero, ci sono dei software che permettono di "aggirare" il problema. Io personalmente non li ho mai usati ma mi fiderei molto poco ... per questioni esclusivamente tecniche. Analizzare ed estrapolare dati da una pagina html per ottenere le parti "salienti" di una email è sicuramente complesso ed ha diversi svantaggi:
- È sicuramente meno efficiente rispetto ad un accesso "pulito" via POP3.
- Bisogna vedere se il sw fa una interpretazione corretta e completa della/e pagine web della webmail.
- Se il gestore della webmail cambia l'impostazione/disposizione delle pagine ... credo che il sw abbia "qualche" problemino, se non viene aggiornato. :D

1) ovvio
2) con freepops e webmail (un'estensione di thunderbird analoga) non ho mai avuto problemi, con html2pop3 qualcuno ma non rilevante
3) certo, credo sia anche per questo che spesso sti programmi sono modulari, in modo da poter aggiornare solo il modulo relativo a una webmail senza cambiare il programma

concordo pienamente che un accesso pop3 puro è meglio, ma quando ti serve scaricare la posta e non puoi fare altrimenti, beh meglio questo che niente ;)
io sono in attesa che mia madre possa dismettere il suo account tin.it, così non avrò più bisogno di trucchetti simili :fagiano:

mudaste
22-12-2006, 07:28
Quote:
Originariamente inviato da mudaste

Aiuto!!

Hai messo come SMTP quello di Alice? (out.alice.it)
In ogni caso, dovresti prima verificare se puoi usare il protocollo POP3 per scaricare la casella di Tiscali pur collegandoti con un altro provider (non credo che sia possibile ... ma verifica bene).

a scaricare scarico bene ma ad inoltrare non riesco pur avendo settato quelli che mi diceva, ma nulla!!

Psiche
27-12-2006, 09:44
Ragazzi date una mano ad un misero tapino :D

Il problema è piuttosto complicato almeno per me... ho l'adsl di Tin.it (alice), scarico ed invio posta tranquillamente sia con Outlook Express 6 (Xp) che con Windows Mail (Vista). Insomma... niente inconvenienti fino a quando ho pensato di provare Outlook 2007 ( la versione di prova per 60 gg in italiano): L'account di posta di HWUpgrade (psiche@hwupgrade.it) funziona benissimo sia in ricezione che in invio, l'account di ti.it invece assolutamente NO! Riesco a inviare e-mail ma non scarica nulla e mi dà errore.

Inserendo in.virgilio.it oppure in.alice.it mi dice: Accedi a server di posta (POP3) connessione al server interrotta. Se il problema persiste contattare l'amministratore etc etc

Ma perchè con Outlook express e windows mail funziona tutto a meraviglia mentre con Outlook 2007 no?!

:help:

naso
27-12-2006, 12:54
Ragazzi date una mano ad un misero tapino :D

Il problema è piuttosto complicato almeno per me... ho l'adsl di Tin.it (alice), scarico ed invio posta tranquillamente sia con Outlook Express 6 (Xp) che con Windows Mail (Vista). Insomma... niente inconvenienti fino a quando ho pensato di provare Outlook 2007 ( la versione di prova per 60 gg in italiano): L'account di posta di HWUpgrade (psiche@hwupgrade.it) funziona benissimo sia in ricezione che in invio, l'account di ti.it invece assolutamente NO! Riesco a inviare e-mail ma non scarica nulla e mi dà errore.

Inserendo in.virgilio.it oppure in.alice.it mi dice: Accedi a server di posta (POP3) connessione al server interrotta. Se il problema persiste contattare l'amministratore etc etc

Ma perchè con Outlook express e windows mail funziona tutto a meraviglia mentre con Outlook 2007 no?!

:help:io con alice business devi utilizzare anche i dati di autenticazione server.. con nome utente e psw che sono diversi da quella della mail.. anche x scaricare posta di libero.. (uso freepops da anni senza mai avere problemi, se nn quando cambiano metodo di controllo e devo aggiornare freepops...)

Psiche
27-12-2006, 14:12
grazie per la tempestiva risposta , sei sempre disponibile;)

Purtroppo non ho capito molto bene il tuo concetto: non ho alice business ma la classica tin.it 4 mega (l'equivalente di alice flat insomma), è la stessa cosa?
Inoltre vorrei sapere dove posso reperire nome e pass che dici visto che sono tutt'altra cosa rispetto a quelle fornite per l'e-mail

Ti ringrazio ancora ;)

naso
27-12-2006, 14:19
grazie per la tempestiva risposta , sei sempre disponibile;)

nn so ancora x quanto.....

Purtroppo non ho capito molto bene il tuo concetto: non ho alice business ma la classica tin.it 4 mega (l'equivalente di alice flat insomma), è la stessa cosa?
nn credo.... ma io controllerei sul sito esattamente cosa ci vuole x collegarsi....
io oltre a pincopalla@alice.it con la sua psw, ho anche un user xxxxxx con sua psw che mi servono x il collegamento in sicurezza, quello che in oe viene chiamato "autenticazione del server".....

Inoltre vorrei sapere dove posso reperire nome e pass che dici visto che sono tutt'altra cosa rispetto a quelle fornite per l'e-mail

Ti ringrazio ancora ;)
a noi le hanno date nei fogli di autenticazione..... ma ripeto la mia è una business.. quindi magari nella tua nn c'è bisogno...
controlla sul sito cosa dicono... magari le hanno cambiate come al solito senza dire nulla...

Psiche
28-12-2006, 10:31
Non ho trovato nulla, cmq non fà nulla. Non voglio disturbarti oltre, mi arrangio con express e Mail
Se mai un giorno deciderò di acquistare la suite di office 2007 vedrò di risolvere il problema in modo serio. ;)

albatros1993
03-01-2007, 22:10
Scusate io ho una confusione in testa paurosa....mi collego con alice,ho una posta di libero,ma nonostante ho scaricato freepops e i settaggi sono esatti non scarica nulla con outlook...possibile?Mi date una mano:-(

dark85
05-01-2007, 09:01
Salve a tutti, io ho più o meno lo stesso problema però è sorto al passaggio da office2003 a office 2007, nell'outlook precedente funzionava tutto, ora non mi funzionano tutte e email di virgilio posto un log di telnet:

telnet pop.virgilio.it 110

+OK POP3 PROXY server ready (7.2.072.1)
auth
+OK list of SASL extensions follows
CRAM-MD5
DIGEST-MD5
.

telnet in.virgilio.it 110

+OK POP3 PROXY server ready (7.2.072.1)
auth
CRAM-MD5
DIGEST-MD5
.

telnet pop.tiscali.it 110

+OK POP3 server ready (7.3.110.2) <06DD734FC9E515814333520F4E5CFD58ED599EB4@mail
-2.tiscali.it>
auth
CRAM-MD5
DIGEST-MD5
PLAIN
.

come vedete virgilio non mi da il plain, ed'è proprio questo che aspetta outlook 2007...come aggirare questo problema? Ho fatto qualche ricerca sul forum ma non ho trovato argomenti a riguardo. Sarà che il server di posta, non esporta come metodo di autenticazione il PLAIN??
Grazie mille, non posso ritornare al 2003!! E' un bug assurdo! help... :mc: