PDA

View Full Version : Problema blocco sistema... Aiuto

malinverno
21-12-2006, 14:46
Ragazzi è qualche giorno che mi si inchioda all'improvviso il sistema... cioè non mi funziona nulla, rimane lo schermo con la sua ultima immagine, ma non si muove mouse, non funziona la tastiera, i tasti rapidi ... nulla.. non carica nemmeno il led rosso... inoltre ho notato che anche le usb non sempre funzionano...

Qualcuno può aiutarmi?

Secondo voi risolvo con un FORMAT o è un problema di alimentazione?

un ultima cosa, credo importante: ho installato Prince of Persia 2 Troni e quindi anche i driver starforce... ho letto che possono rendere il sistema instabile... potrei provare a rimuoverli... ma come? Basta la semplice disinstallazione del gioco (ancora ci sto giocando non vorrei fare una cosa inutile e cancellare i progressi)

Grazie a tutti.

Robert Valerio
21-12-2006, 22:24
you can follow the given information. I am not sure that it will cure the stated PC freeze problem.

http://www.star-force.com/protection/users/

malinverno
22-12-2006, 10:29
Allora ragazzi ho formattato e indovinate?

è funzionato tutto per un po e poi il solito problema... quindi non erano i driver starforce:

ora credo ci siano 2 possibilità:

- alimentatore: lo dico perchè a volte, quando non si aveva il blocco, diceva che la scheda video, che ha alimentazione propria, non era ben alimentata e dovevo spegnere toccare il connettore e riavviare...

- ram: ho una infineon da 512 e una samsung da 512, la samsung è stata messa in sostituzione di una kingstone che appena presa (anche se certificata per la mi scheda) rendeva il sistema instabile... il problema non si presenta a intervalli regolari e ho letto in giro che potrebbe essere un modulo della ram difettoso, che fa bloccare il sistema solo quando è chiamato in causa...

c'è un modo per capire se è difettoso... basta fare il memtest? per quanto tempo?

Vi prego datemi una mano che ieri notte l'ho passata in bianco per formattare e ripristinare tutto. :muro:

Grazie

malinverno
22-12-2006, 11:17
AGGIORNAMENTO: mentre eseguivo il memtest si è bloccato il pc... era arrivato al 73% della copertura, ma non aveva dato errori... quindi è stata la memoria o l'alimentatore?

ora sto provando il memtest con un banco alla volta... spero di non averne 2 difettosi in caso...

e spero pure che qualcuno mi risponda... finora solo un inglese :D

malinverno
22-12-2006, 12:17
AGGIORNAMENTO 2:

Allora un banco alla volta arrivo al 100% della copertura con entrambi...

Quindi ho deciso di riprovare con tutti e due i banchi insieme e indovinate? Non si blocca e arriva al 100%

Ho pensato che a questo punto non possa essere la ram difettosa che altrimenti si sarebbe dovuta bloccare sempre quando le usavo insieme e almeno una volta su uno dei due banchi singoli...

Che dite voi? Passo all'alimentatore... avete qualche prova da propormi?

p.s. Scusate se scrivo tanto anche se non risponde nessuno, ma girando sul forum si hanno tutte discussioni simili in cui chi propone il problema poi sparisce e non dice come ha risolto... penso che un forum sia utile per risolvere i propri problemi, ma sia soprattutto un database per aiutare tutti a non creare 3000 discussioni uguali... quindi posto tutte le prove, i successi e gli insuccessi proprio per aiutare chi ha il mio stesso problema... a questo punto spero in un aiuto da parte di tutti gli utenti...

Grazie :cool:

malinverno
22-12-2006, 13:52
AGGIORNAMENTO 3:

Ho installato un altro alimentatore che avevo, ma il problema persiste... che posso fare?

naso
22-12-2006, 14:18
hai la firma irregolare... mettila a norma...

la sk madre ha condensatori gonfi?
hai provato a fare un test sul disco fisso?
e la sk video? i blocchi avvenivano a caso o solo quando giocavi o stressavi la sk video?

malinverno
22-12-2006, 17:14
Come devo modificarla la firma?

Allora non vedo condensatori gonfi... ora ho provato a cambiare l'alimentatore ma niente sempre lo stesso problema...

Ho fatto anche il GoldMemory test ed è andato bene... quindi ho escluso la ram per ora... ho notato che con un benchmark 3dmark05 faccio solo 1145... potrebbe quindi essere la scheda video?

il blocco avviene sia se la stresso (ma solo a volte) sia se faccio cose normalissime senza nessuno stress video...

grazie

naso
22-12-2006, 17:17
leggiti il regolamento... max 3 righe....

fai un test con powermax se hai un hd maxtor...
prova anche memtest (anche se nn credo che darà risultati differenti.. vedi 3d in firma)

malinverno
22-12-2006, 17:45
memtest fatto e ok mi pare di averlo scritto...

la scheda video non può essere?

naso
22-12-2006, 18:03
memtest fatto e ok mi pare di averlo scritto...

golmemory nn è memtest.... cmq...

la scheda video non può essere?
sì.. peccato che almento che tu nn abbia una sk video da sostituirle x testare il tutto nn c'è modo...
il basso punteggio può essere dovuto a ram, cpu, hd, impostazioni o prg caricati in memoria.... di fatti si chiama benckmark.. nn test...

malinverno
23-12-2006, 00:59
golmemory nn è memtest.... cmq...

lo so ma ho fatto anche il memtest...

Robert Valerio
23-12-2006, 20:07
1. Try to read the Event Viewer log file for some possible indication about the problem.
2. Start the system in Safe Mode and see if the freezing stops.
3. Disconnect all non essential peripherals to the system and see what happens.

malinverno
24-12-2006, 08:47
I'll try... thanks

malinverno
28-12-2006, 17:09
sono riuscito a scoprire... penso che la causa era una delle memorie ram... la samsung da 512mb... ora l'ho tolta e il sistema non si blocca più...

due domande a questo punto:
-con la mia 6600gt della point of view faccio 1145 punti... prima sono sicuro che ne facevo di più (intendo prima del problema)... come posso verificarla?

-la ram l'ho testata da dos con goldmemory e ha passato un test... se dovessi portarla in garanzia come dimostro che è difettosa? dovrebbero cambiarla se lo è visto che non è incompatibile no?!

Grazie a tutti... confido nella risposta tempestiva... ;) sta per scadere la garanzia