View Full Version : consiglio acquisto server
lukissimo
21-12-2006, 13:32
Raga in uno studio commerciale devo prendere un pc da server, cosa mi consigliate? in pratica devo contenere i database dei prog e la possibilità di accedere anche da remoto x poterci lavorare.
wizard1993
21-12-2006, 13:48
Raga in uno studio commerciale devo prendere un pc da server, cosa mi consigliate? in pratica devo contenere i database dei prog e la possibilità di accedere anche da remoto x poterci lavorare.
uno usa linux; ti toli il problema dei virus; metti suse.
poi quanto vuoi spendere?
lukissimo
21-12-2006, 13:55
deve essere una workstation windows xp, niente linux. Per il budget nn troppo elevato, io avevo pensato ad una configurazione buona da poter assemblare io comprando i pezzi.
wizard1993
21-12-2006, 13:56
deve essere una workstation windows xp, niente linux. Per il budget nn troppo elevato, io avevo pensato ad una configurazione buona da poter assemblare io comprando i pezzi.
una cosa metti da parte 200€ per i software di sicurezza comunque; quanti dindi massimo?
efrite15
14-02-2007, 11:25
Ho trovato questo td gia aperto... e visto che in disuso provo a fare una domanda io...
Avrei bisogno di un server per una azienda di telefonia, dovra contenere tutti i dati dei clienti e il programma di contabilita/gestione magazzino.
A grandi linee serve sia veloce, robusto (che non abbia problemi), con Windows Server 2003 RC2 standard edition (per due motivi, primo non so usare linux, secondo abbiamo gia la licenza...).
Nessuna preferenza per la marca.. solo gli hd sarebe il caso fossero in raid 1 per questioni di sicurezza...
Spero qualcuno mi risponda :help:
P.S.: Budget MASSIMO 1500€ .. se sono meno è MOLTO meglio :D
P.P.S.: Dovrebbe gestire dai 5 ai 10 pc
efrite15
14-02-2007, 11:26
Up .. :read:
Quasi dimenticavo... ho anche un modello che avevo preso in esame, ma non so come è...
Acer AC2 ALTOS G320 PD 925 3.0GHZ 1GB
efrite15
21-02-2007, 22:41
up
wizard1993
22-02-2007, 15:51
Up .. :read:
Quasi dimenticavo... ho anche un modello che avevo preso in esame, ma non so come è...
Acer AC2 ALTOS G320 PD 925 3.0GHZ 1GB
è un bel troiaio, basta vedere il processore, fra gli assembati io di consiglio hp e ibm, nei loro prodotti cerca la dicitura "xeon 5xxx" dove le x sono il numero che indica il processore, mentre il 5 è la famiglia, ora comunque ti faccio una ricerca
efrite15
23-02-2007, 07:28
Non sapevo manco fosero divisi in famiglie i procio dei server.. pensavo funzionassero come gli home.. :mc: !!!! Ti ringrazio tantissimo di tutto :oink: !!
efrite15
28-02-2007, 21:47
up
Necromachine
28-02-2007, 23:38
è un bel troiaio, basta vedere il processore, fra gli assembati io di consiglio hp e ibm, nei loro prodotti cerca la dicitura "xeon 5xxx" dove le x sono il numero che indica il processore, mentre il 5 è la famiglia, ora comunque ti faccio una ricerca
Solo che col budget di 1500€ lo xeon al massimo glielo fanno vedere da lontano, mi sa :( ...
Come processore secondo me va bene uno "normale" (tipo pentiumD o core2duo), una scheda madre da server (tipo tyan o supermicro di classe entry-level) un 2 o meglio 4 giga di ram ECC, e poi un buon controller e una batteria di dischi fissi in raid5, consigliatissimo un alimentatore modulare ... ma anche così è dura starci nei 1500€ :mc:
efrite15
01-03-2007, 11:45
Ma in linea generale, quando si assembla un server, cosa bisogna tenere in considerazione?
Per gli hd so che è buona cosa avere dei sata II in raid 1 da 15k . per per il rsto non sono molto preparato :confused:
no per gli HD se parliamo di servere professionali sono SCSI da 15k rpm...in batterie 0+1 ma si parla di almeno 4 dischi e controller da 500€...
se ho ben capito ti serve un desktop che faccia da server...
Allora vediamo...
-Core 2 Duo 6600---275€
-motherboard con supporto C2D e memorie ECC (non ne ho trovate chiedo a chi è più esperto di postarne una)
-2x1gb DDR2 HP 533 ECC---300€
-2xHitachi DESKSTAR 320gb SATA-II---180€ (RAID 1) (360€ 4xHDD in RAID 0+1)
-ATi x1600pro (ho messo questa perchè la x1300 costa uguale)70€
-enermax liberty 500W---90€
-Case---70€ (prezzi dai 50 ai 90)
-NEC DVD-RW 5170---30€
Totale (senza scheda madre): 1035€ (RAID 1)---1215€ (RAID 0+1)
Rimangono dai 300€ ai 450€ per la scheda madre...se vuoi aggiungere altri 2gb di RAM aggiungi 300€...penso che come configurazione vada più che bene
Mi raccomando, qualcuno posti la Scheda madre che io non l'ho trovata
Necromachine
01-03-2007, 14:06
La scheda video non serve, le schede da server ne hanno sempre una minimale integrata :) (di solito una ati rage pro o una volari con ram video direttamente on-board), visto che il server dovrà gestire un database, inutile metterci la benchè minima scheda video esterna.
Guardando un pò in giro, ho trovato alcuni esempi:
- LINK 1 (http://www.tyan.com/product_barebones_detail.aspx?pid=68) : 740€, una buona base con metà budget, l'altra metà dovrebbe comprendere processore, ram e hard disk (consigliati 4 hard disk in raid 5). Difficile stare sotto entro i 1500€ comunque, più facile arrivare ai 2000;
- LINK 2 (http://www.tyan.com/product_barebones_detail.aspx?pid=68): 680€, come il precedente, di fascia leggermente inferiore (supporta oltre agli opteron anche gli athlon 64, meno costosi), stesso supporto ai dischi;
- LINK 3 (http://www.supermicro.com/products/motherboard/Core2Duo/965/PDSBA.cfm): 195€, scheda madre di fascia server con socket 775, supporta pentium4 e core2duo, il controller sata integrato gestisce già soluzioni raid 0,1,5 (suppongo parzialmente in software), ma sono presenti slot PCI-X per aggiungere eventuali propri controller dei dischi.
Necromachine
01-03-2007, 14:13
Ma in linea generale, quando si assembla un server, cosa bisogna tenere in considerazione?
Per gli hd so che è buona cosa avere dei sata II in raid 1 da 15k . per per il rsto non sono molto preparato :confused:
Hard disk SCSI o SAS, si trovano da 10.000 o 15.000 rpm, ma per un budget risicato come il tuo, dimenticali (ci prenderesti solo dischi + controller ), direi che ti conviene decisamente rimanere su soluzioni SATA classiche, perdi in performance ma risparmi e guadagni molti più Gigabytes di spazio utile, mentre la sicurezza viene comunque garantita dal raid, e a proposito di quest'ulitmo è ovviamente consigliabile un raid 5 rispetto al mirroring per salvaguardare spazio sui dischi mantenendo la sicurezza contro i guasti e migliori prestazioni di I/O.
Potresti fornirci dati sullo spazio che prevedete di utilizzare?
Purtoppo la mobo del 3° link (i link agli shop non sono consentiti,editali e manda un PM)non supporta i Core 2 Duo...comunque non sapevo che le mobo da server acessero la VGA integrata, ancora meglio.
Allora ricapitolando ci dovresti stare nei 1500 senza pretese da server professionale ma da desktop/server
Se trovi una mobo che supporta i C2D e le memorie ECC sei a cavallo
e6600-275€
Mobo- 300€
4x1gb HP 533 ECC-300€
2xHitachi DS 320 SATA-II-180€
Enermax liberty 500w-90€
case-90€
DVD-30€
Totale-1565€ sfori di 65€ ma sei ok
HELP...gli manca solo la Mobo...io non riesco proprio a trovarla...HELP
PS: ho scelto il 6600 perchè penso che 4mb di cache in ambito server pesino...se non è così allora si può puntare su un 6300/6400 con risparmio di 100€ da investire sui dischi
Allora visto che mobo che supportano C2D e ECC sembra non ci siano ho cambiato obiettivo...AMD OPTERON e INTEL XEON
CONFIG.1
-Opteron 2212 2.0Ghz 2mb Skt F-242€
-Tyan Thunder h1000E-300€ (tonde tonde)
-4x1Gb HP 533 ECC-600€
-2xHitachi DS 320gb-180€
-Enermax Liberty 500W-90€
-Case-90€
Totale---1502€
CONFIG.2
-Intel XEON DUO 5130 2.0Ghz Woodcrest skt 771-398€
-Intel Sapello I5000V XeonDUO sk771-415€
-2xHP 533 ECC-300€
-2xHitachi DS 320gb-180€
-Case-90€
Totale---1473€
CONFIG.3
-Intel Xeon Duo 5110 1.60GHz Woodcrest 1066Mhz L2-4Mb sk771-260€
-Tyan Tempest i5000VF XeonDUO sk771-339€
-4xHP 533 ECC-600€
-2xHitachi DS 320gb-180€
-Case-90€
Totale---1559€
A mio avviso la migliore è la 3°...se invece prevedi di aggiungere in futuro altri 2gb di ram allora la 2° è molto meglio
A te la scelta
efrite15
01-03-2007, 19:04
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ringrazio davvero tutti, non immaginavo un supporto del genere, sono addirittura commosso :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ....
Proprio ieri ho fatto a Milano un corso su Windows Server e le domeniche ne ho uno su Linux, quindi col software mi arrangio :D ! Ma avendo appena iniziato ero spaesato sull'Hardware...
Qualcuno magari sa darmi qualche riferimento su manuali, libri o siti che spieghino un pò queste cose...? Per esempio dei Sas e degli scsi lo sapevo ma pensavo andassero bene anche i Sata :muro: !
Ringrazio di nuovo tutti quanti...!!
i SATA vanno benissimo, ma hanno velocità di rotazione inferiori (7200rpm contro 10000rpm o 15000rpm) in più sono meno affidabili (non è che non sono affidabili ma gli SCSI ed i SAS sono su un'altro pianeta,non ne ho mai visto uno rompersi o guastarsi)...
Per quello che devi fare i SATA vanno più che bene (costano 1/10 degli SCSI/SAS) e poi si possono mettere comunque in RAID.
SALUTI
efrite15
06-03-2007, 11:36
Up ...
nessuno sa darmi qualche guida di riferimento :mc: :confused: ?
Necromachine
06-03-2007, 12:55
Up ...
nessuno sa darmi qualche guida di riferimento :mc: :confused: ?
Guide in particolare no ... un server non è poi così diverso dal PC, solo che vengono usati accorgimenti in più per la sicurezza e l'affidabilità.
Sicuramente in rete trovi tutte le guide che vuoi sull'hardware dei server ... ti consiglio come argomenti:
- processori da server (tipo Xeon e Opteron) rispetto a quelli "normali" (pentium, core2duo, athlon64, usati comunque su server low-cost).
- PCI, PCI-X (il pci a 64bit, utilizzato solo in server e workstation), PCI-Express (che si sta affermando anche in ambito server e sta gradualmente sostituendo il pur ottimo PCI-X); in genere PCI-X e PCI-Express sui server vengono usati per montare controller dei dischi.
- sbirciati un pò i siti di Supermicro e Tyan (2 produttori tra i più famosi di schede madri da server e server interi); anche altri produttori (ad esempio Intel, MSI, Asus ...) hanno una linea di prodotti per server.
- Sui server vengono usati in genere controller dei dischi molto più evoluti (e parecchio costosi), costruiti su schede PCI-X e PCI-Express; in genere questi controller sono in grado di pilotare batterie di dischi SCSI o SAS (molto più recente) in svariate configurazioni di raid, e le funzioni per gestire i raid sono tutte in hardware (non come sulle schede madri consumer, che si affidano al software), questi controller sono dotati di un loro processore e ram; ne esistono anche per gestire dischi EIDE o SATA normali (in genere i controller SAS sono in grado di pilotare anche i SATA); alcuni produttori tra i più famosi sono LSI, Adaptec, Intel ... consiglio visitina sui relativi siti;
- fatti un pò una cultura sui differenti tipi di RAID, i più importanti sono: RAID 0 (maggior velocità, ma minor sicurezza contro i guasti), RAID 1 (mirroring, nessun miglioramento di velocità, ma alta sicurezza per i dati), RAID 5 (il più utilizzato sui server, unisce i vantaggi ed elimina gli svantaggi delle configurazioni precedenti); poi si possono fare anche tutte le configurazioni miste :p ; in rete trovi tutte le guide che vuoi sui RAID e sul loro funzionamento.
- sui server la cui attività deve essere sempre garantita, si montano degli alimentatori modulari, ovvero batterie di più alimentatori che vengono "visti" dal sistema come unico, questo perchè in caso se ne guastasse uno rimarrebbero sempre gli altri a tenere in piedi la macchina, che può continuare a lavorare come se nulla fosse (l'alimentatore guasto può poi essere sostituito a caldo); inutile poi dire che gli alimentatori da server hanno una qualità non paragonabile agli alimentatori consumer comuni (alcuni marchi rinomati come Enermax, Tagan, Antec etc. sono certificati anche per i server).
Una dritta: WD fa dei dischi SATA certificati 24x7 proprio per i server. Costano poco di piú di quelli normali, ma dovrebbero essere piú sicuri :)
efrite15
07-03-2007, 13:26
Up..
Ora mi sto informando un pò sui processori e cercando qualche guida su Windows Server... :read:
Vediamo che trovo ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.