PDA

View Full Version : domanda

lepre984
21-12-2006, 13:28
allora io giro le ruote ogni 11.000 km e' da anni che lo faccio e non ho mai avuto problemi..l'altro giorno dopo 11.000 km dall'ultima inversione ho incominciato a notare la macchina piu'rumorosa

puo'essere l'inversione il motivo?

avevo anche pensato che il motivo fosse il freddo e la macchina essendo un diesel ne risentiva appena messa in moto..anche se di notte sta al coperto..

RiccardoS
21-12-2006, 13:35
:mbe:
più rumorosa in che senso? :confused: parli di ruote e di motore... da dove viene il rumore?

io giusto ieri mi sono cambiato il cuscinetto della ruota posteriore sinistra perchè avevo notato che aveva cominciato a fare rumore... ci son vari tipi di rumore e varie ne sono, ovviamente, le cause.

lepre984
21-12-2006, 13:41
a freddo il classico rumore del diesel e' piu'accentuato e poi vibra molto piu'del solito

considera che un clio diesel non e' una porsche quindi silenziosa non lo e'mai stata..anzi la macchina sarebbe perfetta se non avesse questo difetto

ferste
21-12-2006, 13:47
vedrai che con i km si attenuerà.....le gomme lavoravano in un certo modo e ora lavorano in un altro e si devono "abituare".nulla di preoccupante.......spero solo che tu non le abbia invertite ad X ma dx con dx e sx con sx.

lepre984
21-12-2006, 13:48
qua ci sono diverse teorie..io le inverto destra con destra e sinistra con sinistra ma c'e' gente che le inverte ad x...

ferste
21-12-2006, 13:52
qua ci sono diverse teorie..io le inverto destra con destra e sinistra con sinistra ma c'e' gente che le inverte ad x...

la tua teoria è giusta....l'altra è sbagliata......... ;) semplice!

simoTDI
21-12-2006, 15:25
ahhaha :ciapet: :D ma quale abitudine?? si sono scalettate.. strano, dato che fai periodica e rigorosa inversione ogni 11 000 ..

o forse devi rifare la convergenza?? potrebbe essere... hai preso brutte botte alle gomme e si son disallineate col cerchio..

ferste
21-12-2006, 15:47
potrebbe essere... hai preso brutte botte alle gomme e si son disallineate col cerchio..

gomme disallineate col cerchio!?!?e questa dove l'hai sentita?a Crono Tempo di motori!?!?!?

as10640
21-12-2006, 18:01
gomme disallineate col cerchio!?!?e questa dove l'hai sentita?a Crono Tempo di motori!?!?!?
Non so se si possono disallineare una volta montate... però si possono montare male....

simoTDI
21-12-2006, 20:26
povero ingenuo sai cos'e la convergenza?? mai viste un paio di ruote "che puntano verso l'esterno" ? sai cos'e una campanatura?? le ruote non sempre riempono il cerchio ma vengono messi in molteplici posizioni ... chi va in montagna o in pista a divertirsi con le curve, spesso su auto abbastanza sportive, gli noterai le ruote che puntano verso l'esterno (leggermente, ovvio, nn a stile Ape a pieno carico!!!) .

ecco, hai appena imparato qualcosa di tecnico sul mondo dei pneumatici, cerca di non dimenticartelo... anzi, datti un altra ripassataqua (http://www.modellismo.info/Assetto.htm#Convergenza e campanatura) cosi eviti pessimi post in futuro... e magari ti verrà voglia di guidar meglio la tua auto, magari!

mettiti a cercare su google... non lo dice Crono, ma pure la Fiat leggi http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT_ITALIA/service/service.jsp?categoryOID=-1073765101#9 cosa dice della convergenza

ora scendi dal piedistallo per favore e scusati per la tua arroganza :read:

RiccardoS
22-12-2006, 08:16
beh... simoTDI... per quanto mi rompa le balle dar ragione a quel ducatista di ferste ( :ciapet: ) c'è una bella differenza fra parlare di "gomme disallineate col cerchio" e "campanatura" (camber). ;)

ferste
22-12-2006, 09:18
povero ingenuo sai cos'e la convergenza?? mai viste un paio di ruote "che puntano verso l'esterno" ? sai cos'e una campanatura?? le ruote non sempre riempono il cerchio ma vengono messi in molteplici posizioni ... chi va in montagna o in pista a divertirsi con le curve, spesso su auto abbastanza sportive, gli noterai le ruote che puntano verso l'esterno (leggermente, ovvio, nn a stile Ape a pieno carico!!!) .

ecco, hai appena imparato qualcosa di tecnico sul mondo dei pneumatici, cerca di non dimenticartelo... anzi, datti un altra ripassataqua (http://www.modellismo.info/Assetto.htm#Convergenza e campanatura) cosi eviti pessimi post in futuro... e magari ti verrà voglia di guidar meglio la tua auto, magari!

mettiti a cercare su google... non lo dice Crono, ma pure la Fiat leggi http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT_ITALIA/service/service.jsp?categoryOID=-1073765101#9 cosa dice della convergenza

ora scendi dal piedistallo per favore e scusati per la tua arroganza :read:

dai bambino, stai tranquillino sennò stanotte ti bagni le lenzuoline.

Dato che ho lavorato da un gommista per oltre 2 anni ero fermo ad aspettare che venisse un bambinetto a spiegarmi cos'è la convergenza e mi spiegasse cosa sono quelle cose nere e rotonde sotto alle macchine......ma arrivi solo adesso!Dopo "le gomme sono disallineate col cerchio" ecco che esci alla distanza con "Le gomme non riempono il cerchio"!?!?!?!?ma sei italiano o cosa?alle medie non ti hanno insegnato le basi della lingua abbastanza da spiegarti?non basta riportare google, dovresti almeno far finta di capire quello che quoti!così eviti di dire....beh...hai capito.....forse......
:rotfl:

CYRANO
22-12-2006, 10:13
dai bambino, stai tranquillino sennò stanotte ti bagni le lenzuoline.

Dato che ho lavorato da un gommista per oltre 2 anni ero fermo ad aspettare che venisse un bambinetto a spiegarmi cos'è la convergenza e mi spiegasse cosa sono quelle cose nere e rotonde sotto alle macchine......ma arrivi solo adesso!Dopo "le gomme sono disallineate col cerchio" ecco che esci alla distanza con "Le gomme non riempono il cerchio"!?!?!?!?ma sei italiano o cosa?alle medie non ti hanno insegnato le basi della lingua abbastanza da spiegarti?non basta riportare google, dovresti almeno far finta di capire quello che quoti!così eviti di dire....beh...hai capito.....forse......
:rotfl:

ducatista !

:ciapet:

Ckiapkzpkakza

Harvester
22-12-2006, 10:21
beh... simoTDI... per quanto mi rompa le balle dar ragione a quel ducatista di ferste ( :ciapet: ) c'è una bella differenza fra parlare di "gomme disallineate col cerchio" e "campanatura" (camber). ;)

allora non sono il solo al quale rompe le balle dar ragione a ferste :asd:

comunque ha ragione :O

ferste
22-12-2006, 19:25
Uè! banda di finocchi!

è mai capitato che non avessi ragione su qualcosa!?!?!?!?!?! :sofico:

poi del ducatista al massimo lo date ad Harv!!!!!!!!! :Prrr:

poi c'è Cyrano detto "O' pusher della dainese"

e Riccardo S "Banana Joe"!!

:D :D

simoTDI
22-12-2006, 21:39
allora non sono il solo al quale rompe le balle dar ragione a ferste :asd:

comunque ha ragione :Osi, però c'e modo e modo di dire le cose... l'avro detta male ma a ferste manca un po di educazione :)

quella nn si impara dal gommista, tutt'altro.. anzi vedo che ha disimparato e pure arrogantemente :doh:

pazienza

MM
22-12-2006, 21:51
Ehilà bimbi, che avete bevuto stasera? ;)
Era meglio cenare a camomilla a giudicare dai risultati... ;)

Vediamo se siete tanto intelligenti da litigare per delle gomme

ferste
23-12-2006, 08:25
si, però c'e modo e modo di dire le cose... l'avro detta male ma a ferste manca un po di educazione :)

quella nn si impara dal gommista, tutt'altro.. anzi vedo che ha disimparato e pure arrogantemente :doh:

pazienza

eh già già....pazienza........ :cry:

simoTDI
23-12-2006, 14:15
eh già già....pazienza........ :cry:
fosse vera autocommiserazione mi stupirei :D

mikeshare78
23-12-2006, 14:31

mai incrociare le gomme invertendone il senso di rotolamento... di solito a scanso di equivoci mettono pure la freccetta sulla spalla della gomma onde evitare di fare questo errore...