PDA

View Full Version : Photoshop CS - Photoshop Elements

Solaxart
21-12-2006, 12:02
Ciao a tutti,
possiedo Photoshop CS (v8) e non avrei intenzione di spendere tutti quei soldi per il passaggio a CS2, visto che CS3 è in beta, nel frattempo pensavo a Photoshop Elements.
Chiedo: per la sola fotografia è sufficiente Elements o questo è un prodotto per giocare?
Grazie Bye

marklevi
21-12-2006, 17:32
se ti bastano i semplici controlli di elements o ti servono le maschere, i livelli, le correzzioni prospettiche, ecc.. lo sai solo tu

Solaxart
21-12-2006, 17:41
se ti bastano i semplici controlli di elements o ti servono le maschere, i livelli, le correzzioni prospettiche, ecc.. lo sai solo tu

non conosco minimamente Elements, è per questo che chiedo.
Con PS8 non faccio grafica, sui fotogrammi, tutto quello che normalmente si fa in postproduzione, o quasi (poco, vita la vastita di PS).
Ciao, Grazie

D1o
21-12-2006, 17:49
cs è superiore ad elements. perceh vuoi cambiare? ti servono delle funzionalità aggiuntive? se si quali? da cs a elements lo vedo come un downgrade. al limite aspetterei che cs3 non sia piu beta e poi farei uno sforzo e prenderei quello.

Solaxart
21-12-2006, 21:20
cs è superiore ad elements. perceh vuoi cambiare? ti servono delle funzionalità aggiuntive? se si quali? da cs a elements lo vedo come un downgrade. al limite aspetterei che cs3 non sia piu beta e poi farei uno sforzo e prenderei quello.

No, pensavo che elements fosse CS senza la grafica, per questo lo avrei preso, xchè CS8 non ha gli add-on x la 400D, ma se è come tu dici, salterò CS2 ed aspetterò CS3.
Grazie a tutti :muro:

monet63
22-12-2006, 01:40
Io terrei CS.
A meno che per te non sia un problema di risorse impegnate dal programma. Cs ciuccia parecchio... Elements molto meno.

marklevi
23-12-2006, 00:44
xchè CS8 non ha gli add-on x la 400D

che "add on"? se intendi la conversione dei raw tramite il plug in "acr" ti serve pscs2 almeno

Solaxart
23-12-2006, 08:54
che "add on"? se intendi la conversione dei raw tramite il plug in "acr" ti serve pscs2 almeno

Si pensavo a qualcosa del genere ed al fatto che, tutti quelli che parlano e spiegano di PS, si rivolgano a CS2, così io avendo CS-8 non capisco mai come ci si deve comportare. Il mio equivoco era quello di assimilare x il ritocco fotografico, Elements a CS. :sofico:
Come dicevo in precedenza, x un investimento, non piccolo, aspetterò CS3, sperando che abbia in se i vari Plug-in, per la correzione specifica dei vari obiettivi (perlomeno di quelli ++), che tanto obiettivi non sono, visto che sono pieni di problemi ... che qualche singolo ??? volonteroso riesce a reprimere, vedi PTLens, ecc.
Grazie - Bye

marklevi
23-12-2006, 11:51
aspetterò CS3, sperando che abbia in se i vari Plug-in, per la correzione specifica dei vari obiettivi (perlomeno di quelli ++), che tanto obiettivi non sono, visto che sono pieni di problemi ... che qualche singolo ??? volonteroso riesce a reprimere, vedi PTLens, ecc.
Grazie - Bye

cs2 già ha il modulo per le correzzioni di distorsioni geometriche.
ovvio che anche cs3 lo avrà per lo meno uguale se non migliore.
con cs e ora su cs2 ho installato pt lens.

ma alla fine non li uso. ho obiettivi con distorsioni a barilotto (il 17-40) ma non ho mai avuto immagini da correggere.

quello che invece mi infastidische sono gli errori di prospettiva in fase di ripresa (linee cadenti, leggera assimetria, ecc.. come nelle foto di Roma) e non ricordo se in cs ci fosse il menù: modifica > trasformazione > prospettiva

Solaxart
23-12-2006, 12:18
cs2 già ha il modulo per le correzzioni di distorsioni geometriche.
ovvio che anche cs3 lo avrà per lo meno uguale se non migliore.
con cs e ora su cs2 ho installato pt lens.

ma alla fine non li uso. ho obiettivi con distorsioni a barilotto (il 17-40) ma non ho mai avuto immagini da correggere.

quello che invece mi infastidische sono gli errori di prospettiva in fase di ripresa (linee cadenti, leggera assimetria, ecc.. come nelle foto di Roma) e non ricordo se in cs ci fosse il menù: modifica > trasformazione > prospettiva
C'è qualcosa, ma macchinoso, servirebbe qualcosa che potesse raddrizzare le linee di tutta la foto in un colpo solo, anche xchè le distorsioni hanno sempre la stessa origine e sono costanti x tipo di obiettivo/focale.
Bye

marklevi
23-12-2006, 13:04
C'è qualcosa, ma macchinoso, servirebbe qualcosa che potesse raddrizzare le linee di tutta la foto in un colpo solo, anche xchè le distorsioni hanno sempre la stessa origine e sono costanti x tipo di obiettivo/focale.
Bye

tu stai parlndo di deformazioni geometriche, no?

io di errori di prospettiva. qui non c'è un "valore" dipende da quanto pirla è il fotografo :D