PDA

View Full Version : AM2 o 939

lucaIO
21-12-2006, 10:58
Domandona, a parita' di tutti i componenti compresa scheda video,e' meglio usare una scheda madre AM2 con processore Athlon 4600+ X2 e beneficiare della memoria DDR2, o usare un FX60 socket 939 senza le memorie DDR2??

ditemi voi...

uso che faro' gioco....

io so che FX60 e' migliore, ma non puo' utilizzare le memorie DDR2...
dal momento che il componente piu' importante e' la scheda video...

voi cosa fareste??? AM2 o 939 ????

letsmakealist
21-12-2006, 11:08
tra am2 e 939, a parità di clock della cpu, le prestazioni sono praticamente identiche. quindi meglio l'FX60 in questo caso.

lucaIO
21-12-2006, 11:09
ma sul 939 non puoi usare la memoria DDR2...

letsmakealist
21-12-2006, 11:19
in parecchi casi, le latenze più basse delle DDR risultano più incisive nelle piattaforme AMD

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1494/socket-am2-le-nuove-cpu-athlon-64-di-amd_12.html

Grave Digger
21-12-2006, 11:31
se devi fare un pc ora e non sai cosa prendere,vai di p5b e conroe e6400....così semplicemente ti sei masticato anche un fx62 su socket am2,pur avendo delle ddr2 667 value ;) ...

Zermak
21-12-2006, 11:34
con queste opzioni è meglio 939 con fx60...
ma in generale meglio puntare su piattaforme più giovani (am2) che ti permetteranno un upgrade del sistema migliore (vd k8l).
altra soluzione sarebbe il passaggio al conroe/allendale (core 2 duo).

lucaIO
21-12-2006, 11:51
beh, diciamo che punterei a farmi un computer oggi e farmelo durare un po, e poi rifarmene uno totalmente nuovo, posso ottenre per lo stesso prezzo un FX60 939 o un AM2 4600+ X2... devo decidere quale dei due, so che il primo e' piu' veloce ma utilizza un socket non piu' in produzione, il secondo e' un po' piu' lento ma puo' contare sulle DDR2 (sono un reale vantaggio?).

Di conseguenza quale prendereste???

Intel non la considero, amo AMD!!

Grave Digger
21-12-2006, 13:01
ami amd????è un ente non profit di beneficenza????non so,ha salvato la tua famiglia da alluvioni/terremoti/malattie?????qui in questo forum le chiacchiere stanno a zero,niente fanboysmi,la gente ti consiglia in funzione della massima convenienza,se poi tu vuoi regalare soldi a qualcuno :) .......beh,tanto meglio così,alla fine il mondo va avanti grazie agli "elargitori" come te :D ......

...e aldilà del fatto oggettivo che sono socket ormai praticamente obsoleti(il 939 a dir poco),non puoi nemmeno tirarci uno sli di 8800 gtx occate,perchè nemmeno un x6800 occato è in grado di tirarle a default,figuramoci un 939...dal momento che hai affermato che vuoi giocarci,e di conseguenza le dx10 sono d'obbligo,stai facendo un grosso errore....inoltre con gli amd hai bisogno di ram tiratissime per avere prestazioni,quindi i costi lievitano,con intel pure le kingston value 667 vanno benone.....

ad ogni modo,io ti ho consigliato quella che secondo me è la scelta più sensata,poi fai tu :) .....

bonzuccio
21-12-2006, 13:25
Io quella di amd a priori non la considero opera di fanboismo ma un modo di comprare consapevolmente e intelligentemente.. magari per punire chi ha venduto tanto con politiche commerciali scorrette verso IL competitor anche avendo piattaforme meno performanti, i fan boy senza speranza erano altri
daltronde non nascondo la mia simpatia per amd.. che non sarebbe grave se corrispondesse a una REALE antipatia per intel.. ma corrisponde :asd:
quindi se per questo devo essere chiamato fan boy allora mi ci si chiami ma non rispondo
amd su socket am2 va benissimo, non è il processore a fare la differenza ma proprio le memorie ddr1 di 939 che con la bassa latenza (anche se con frequenze meno spinte) danno un piccolo margine in +, attualmente
ma il 939 è una piattaforma vecchia, su am2 si monteranno i k8l.. su untel il socket 775 tra 6 mesi sarà vecchio.. forse è per questo che sono un fan boy :rolleyes:

Grave Digger
21-12-2006, 13:35
no,l'am2 è obsoleto,perchè l'am2+ consentirà di sfruttare tutte le features dei k8l,ovvero di gestire indipendentemente voltaggi di core e controller di memoria.....praticamente saranno castrati i proci k8l su am2,e questo non consentirà degli overclock ottimali,cosa che invece ATTUALMENTE con intel è possibile....inoltre,con una p5n32 basata su nvidia 680i,sei al passo coi tempi,e potrai tra un anno installare i quadcore a 1333 quad pumped,ma soprattutto quelli con packaging yorkfield :cool: ....

quindi,cerchiamo di informarci prima ;) .....

Mister Tarpone
21-12-2006, 13:44
beh, diciamo che punterei a farmi un computer oggi e farmelo durare un po, e poi rifarmene uno totalmente nuovo, posso ottenre per lo stesso prezzo un FX60 939 o un AM2 4600+ X2... devo decidere quale dei due, so che il primo e' piu' veloce ma utilizza un socket non piu' in produzione, il secondo e' un po' piu' lento ma puo' contare sulle DDR2 (sono un reale vantaggio?).

Di conseguenza quale prendereste???

Intel non la considero, amo AMD!!
Prenderei il 4600+ per AM2 ;) .

lucaIO
21-12-2006, 13:52
grazie mille dei consigli :)

prendero' il 4600+ X2, mi ispira di piu' la piattaforma AM2!!

per quanto riguarda Intel... continuo a non considerarla!! :D

Grey 7
21-12-2006, 13:54
vai su am2 al 100% 939=morto :O

Grave Digger
21-12-2006, 13:57
:rolleyes:

allora se vuoi essere coerente ti conviene disfarti del pc in firma :) ......

lucaIO
21-12-2006, 14:03
si ma io non odio Intel, assolutamente, pero' amo AMD.
Putroppo amo anche i portatili Dell, quando comprai il mio, Dell non aveva processori AMD (cmq il centrino mi piace molto...)..

cmq la mia scelta in questo caso sarebbe cmq stata tra quei due processori...

bonzuccio
21-12-2006, 14:03
no,l'am2 è obsoleto,perchè l'am2+ consentirà di sfruttare tutte le features dei k8l,ovvero di gestire indipendentemente voltaggi di core e controller di memoria.....praticamente saranno castrati i proci k8l su am2,e questo non consentirà degli overclock ottimali,cosa che invece ATTUALMENTE con intel è possibile....inoltre,con una p5n32 basata su nvidia 680i,sei al passo coi tempi,e potrai tra un anno installare i quadcore a 1333 quad pumped,ma soprattutto quelli con packaging yorkfield :cool: ....

quindi,cerchiamo di informarci prima ;) .....

Senti, non mi va di stare a flammare, guardati le roadmap intel e dimmi quando il socket 775 sarà obsoleto :read: evidentemente avrai amare sorprese,
per quanto riguarda am2 k8l non sarà castrato per niente
per chi i proci li manda a default o sa come aggirare le rigidità delle ddr2 su quella piattaforma in overclock sempre.
Inoltre le migliorie (tipo ht3.0 etc etc) saranno minimissima cosa rispetto a quello che stando alle anticipazioni sarà il procio k10 vero è proprio,
già ora a livello piattaforma HT1.0 è meglio di qualsiasi
bus a 1033Mhz
ciao

letsmakealist
21-12-2006, 14:09
e potrai tra un anno installare i quadcore a 1333 quad pumped,ma soprattutto quelli con packaging yorkfield

uhmmm
sicuro che potrai installare yorkfield sulle attuali mobo ?

spero di sì, ma credo che alla fine non sarà consentito e si dovrà per forza passare a bearlake.

Grave Digger
21-12-2006, 14:13
Senti, non mi va di stare a flammare, guardati le roadmap intel e dimmi quando il socket 775 sarà obsoleto :read: evidentemente avrai amare sorprese,
per quanto riguarda am2 k8l non sarà castrato per niente
per chi i proci li manda a default o sa come aggirare le rigidità delle ddr2 su quella piattaforma in overclock sempre.
Inoltre le migliorie (tipo ht3.0 etc etc) saranno minimissima cosa rispetto a quello che stando alle anticipazioni sarà il procio k10 vero è proprio,
già ora a livello piattaforma HT1.0 è meglio di qualsiasi
bus a 1033Mhz
ciao
:ave: :ave: cerrrrrrrrtoooooo!!!!! :ave: :ave:

adesso ho scoperto che in realtà il socket am2+ non porta alcuni benefici,perchè già l'am2 fa le stesse cose :) .....

ultima cosa prima di cancellarmi dal topic:
cmnq non si trattava di flammare,si stava conducendo liberamente un dibattito,non c'è motivo di scaldarsi ;)

Grave Digger
21-12-2006, 14:17
uhmmm
sicuro che potrai installare yorkfield sulle attuali mobo ?

spero di sì, ma credo che alla fine non sarà consentito e si dovrà per forza passare a bearlake.
si,il 680i nvidia supporta NATIVAMENTE il bus quad pumped 1333.....
per questo credo convenga intel attualmente,in quanto le mobo 680i avranno vita abbastanza lunga ;) ....

link al sito asus:http://www.asus.com/products3.aspx?l1=3&l2=11&l3=397&slname=NVIDIA®%20nForce®%20680i%20SLI™

Grave Digger
21-12-2006, 14:27
Mah, veramente... per quello che ne so io (che poi è anche quello che sa la stragrande maggioranza della gente informata sull'hardware) il 775 sarà in auge per almeno un altro anno e mezzo... anche due volendo; mentre il socket AM2 supporterà tranquillamente i K8L senza castrarli in nulla. Del resto sarebbe un suicidio per Amd aver introdotto AM2 esclusivamente in funzione dell'utilizzo delle DDR2 per poi passare subito ad un altro socket.

Per quanto riguarda la domanda in oggetto al topic... dipende se vuoi un sistema che duri nel tempo o meno.

Con il socket 939 sei impossibilitato ad espansioni future... con l'AM2 no.

Scegli tu.

P.S.= cmq io prendere Core 2 Duo adesso eh! :read:
non si tratta di castrazione vera e propria,ma questa della gestione dei voltaggi è una delle features che è stata implementata nella piattafirma am2+...tutto qui....avere k8l e mobo am2+ è sicuramente la migliore accoppiata,che si traduce in un acquisto di una nuova mobo....utilizzare am2 e k8l mi sa di accrocchiata,non tanto perchè non possa essere fatto,ma perchè di certo i miglioramenti architetturali con le accoppiate giuste sono più tangibili......mi sembra logico,no???

letsmakealist
21-12-2006, 14:33
si,il 680i nvidia supporta NATIVAMENTE il bus quad pumped 1333.....
per questo credo convenga intel attualmente,in quanto le mobo 680i avranno vita abbastanza lunga ;) ....

al di là del bus (anche tutte le mobo 965 e 975 arrivano tranquillamente e con la massima stabilità a 1333), il problema credo che saranno le specifiche di alimentazione. mi piacerebbe che non differissero da quelle dei conroe, ma credo che non sarà così (quadcore single die con processo a 45nm).
siamo nel campo delle speculazioni, eh. ;)

tornando IT

se la domanda iniziale era: "meglio un FX60 o un 4600 x2?" , la risposta non può che essere FX60.
più veloce a default, doppio della cache, e molti sbloccato.

se poi si fanno considerazioni riguardo la possibilità di upgrade, allora è un altro discorso.

lucaIO
21-12-2006, 14:35
il punto e',

e' cosi tanto migliore di un ADA4600 X2 AM2 da giustificare l'utilizzo di una motherboard 939??

la mia domanda era questa, ma prendero' l'AM2 perche' mi sa che accoppiato con un'ottima scheda grafica vada benissimo

Mister Tarpone
21-12-2006, 14:39
il punto e',

e' cosi tanto migliore di un ADA4600 X2 AM2 da giustificare l'utilizzo di una motherboard 939??

Imho no ;)

Grave Digger
21-12-2006, 14:53
al di là del bus (anche tutte le mobo 965 e 975 arrivano tranquillamente e con la massima stabilità a 1333), il problema credo che saranno le specifiche di alimentazione. mi piacerebbe che non differissero da quelle dei conroe, ma credo che non sarà così (quadcore single die con processo a 45nm).
siamo nel campo delle speculazioni, eh. ;)

tornando IT

se la domanda iniziale era: "meglio un FX60 o un 4600 x2?" , la risposta non può che essere FX60.
più veloce a default, doppio della cache, e molti sbloccato.

se poi si fanno considerazioni riguardo la possibilità di upgrade, allora è un altro discorso.
ti sbagli,perchè anche le specifiche di alimentazione sono compatibili....una cosa è parlare di 1333 fuori default,un'altra è che il northbridge supporta quelle frequenza nativamente....inoltre:hai mai visto lo screen del bios alla voce vcore di una evga 680i????ecco svelato l'arcano ;) ....

bonzuccio
21-12-2006, 14:56
C'è scritto YORKFIELD?? :)

_fefe_
21-12-2006, 15:13
scusate se mi intrometto nella discussione ma credo che che per rispondere correttamente alla domanda iniziale bisogna considerare quanto deve durare sta cpu: se parliamo di pochi mesi in attesa dei nuovi k8l allora opterei per la soluzione AM2 così dovrai cambiare solo il procio, altrimenti un fx60 su 939 sarà più performante e durerà di +.
Tra 1-2 o 3 anni non credo che vorrai montare un processore a 4 o addirittura 8 core su una mobo di due anni fa: monteresti un fx60 su una mobo fatta per un athlon xp? (ammesso che fosse possibile?). Non lo sfrutteresti a dovere.
è come avere una panda, aprire il cofano e sostituire il motore con quello di una ferrari: non ha senso secondo me
ciao

NITROTONY
21-12-2006, 15:15
un 4200x2 leggermente overcloccato e superiore ad un fx60 in quanto le ddr2 ti permettono di salire 1-1 e visto la loro freq superiore alle ddr1 e poi la base am2 ti garantisce sviluppi futuri moooooolto interessanti (vedi k8l ) ;)

ggluca
21-12-2006, 15:21
X Grave

Scusate ma perche sconsigli di montare una 8800 GTX su una piastra 939 ???????????????????????

NITROTONY
21-12-2006, 15:26
forse chi dice cosi e solo geloso del fatto che lo sli funziona alla prfezione solo con le mobo amd :D :D :D :D su una dfi sli dr puoi montare quello che ti pare senza nessun problema ;)

Grave Digger
21-12-2006, 15:37
certo che le vaccate ed i fanboysmi oggi si sprecano :D .....cerchiamo di stare nei ranghi,o dovrò contattare i moderatori :cool: ....

p.s.:i messaggi di tutti voi 3-4 messi assieme non raggiungono le 500 unità :asd: (mister tarpone e bonzuccio esclusi ;) )

consiglio il montaggio di una 8800 gts/gtx in quanto l'utente ha intenzione di giocare con il pc,siccome a gennaio le dx10 saranno realtà,mi sembra il minimo consigliare con lungimiranza,no :) ????

_fefe_
21-12-2006, 15:38
forse perchè 8800 potrebbe (forse) essere limitata dalla minore capacità di calcolo delle cpu AMD rispetto a quelle INTEL core 2 duo, ma non cambierebbe nulla tra il 939 a l'AM2 ma solo tra AMD e INTEL. :mc:

Grave Digger
21-12-2006, 15:41
esattamente,quindi sei cpu limited con entrambe le piattaforme amd :D ......occando la cosa è spaventosa,nemmeno un x6800 per poco riesce a stargli dietro :eek: ....

ggluca
21-12-2006, 15:50
Gpu limited con una Athlon 4600+ X2 mi sembra eccessivo...
Perderai qualche frame ma secondo me uno che ha il 939 con un processore simile puo acquistarsi tranquillamente una 8800 gts/gtx.
Ed è quello che farò io, quando i prezzi scenderanno....

Ferdy78
21-12-2006, 15:50
grazie mille dei consigli :)

prendero' il 4600+ X2, mi ispira di piu' la piattaforma AM2!!

A parità di soldi spesi tra CPU. mobo e ram DDR II: amd perde (attualmente) contro Intel 2 core duo sia dal lato prezzo ma soprattutto da quelo presatzionale.

Detto ciò, la DDR II non offre a tutt'oggi alcun tipo di salto prestazionale rispetto alle DDR 400, anzi girano peggio, per via dei valori di cas latency maggiori...

Solo mera operation di marketing... ;)

_fefe_
21-12-2006, 15:53
beh sicuramente sei più cpu limited con un 4600+ che con un fx60 e quì si tratta di scegliere fra questi due proci e non fra quelli AMD o INTEL

ggluca
21-12-2006, 15:57
>...cpu limited....

giusto, e quindi la risposta unanime al quesito iniziale dovrebbe essere:

FX60 su socket 939

_fefe_
21-12-2006, 16:11
>...cpu limited....

giusto, e quindi la risposta unanime al quesito iniziale dovrebbe essere:

FX60 su socket 939

esatto, visto che ha detto che vuole farselo durare per un po'
:cincin:

ggluca
21-12-2006, 16:27
e tra l'altro si dimostra che 21+9 > 921 .....

(scherzo)

lucaIO
21-12-2006, 16:51
cavolo non capisco...

FX60 o 4600+X2??

Grey 7
21-12-2006, 17:29
se ti piace avere un sistema gia morto in partenza fx 60, se guardi anche un minimo al futuro, come ogni persona un po' sana di mente farebbe sul mercato informatico, ti prendi am2. Se invece hai voglia di cambiare baracca del tutto ti butti su conroe. Insomma devi vedere te che hai intenzione di fare col pc e soprattutto se intenderai upgradarlo il prossimo anno. uno puo dare piu importanza alle prestazioni ora (fx60 939), oppure accontentarsi per il momento e avere allo stesso tempo la possibilità di montare componenti nuovi il prossimo anno (am2 e k8l)

_fefe_
22-12-2006, 08:41
come ti ho già detto, se il pc che compri ora ti deve durare diciamo 1 anno e mezzo o 2, avere una mobo con am2 non ti servirà a molto quando lo cambierai: quì già si vocifera di soket am2+, am3 e ram ddr3 per il 2008 quindi l'am2 di oggi è, in quest'ottica, già vecchio.
Se, al contrario, fra pochi mesi (6?) intendi dar via la cpu per un k8l allora è + conveniente non dover cambiare di nuovo la mobo.
In ogni caso, dal punto di vista delle prestazioni, l'fx60 è migliore del 4600+ e le ddr non hanno nulla da invidiare alle ddr2.
Se poi ne fai un discorso di costi (€€€€) non sai quanto costerà l'upgrade al k8l nè che prestazioni avrà la nuova cpu.

nullsoft
22-12-2006, 10:41
a proposito di scelta 939... non ho mai comprato usato su ebay,
mi date un parere su questo 4800 toledo?

http://cgi.ebay.it/Athlon-64-4800-X2-DUAL-CORE_W0QQitemZ230068394273QQihZ013QQcategoryZ80139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

:help:

lucaIO
22-12-2006, 12:17
allora, ho scelto AM2 4600+ X2...

anche se e' inferiore all FX60... (penso cmq di molto poco a conti fatti)...

sul fatto dei avere un socket nuovo non mi importa perche' come ho detto sicuramente mi durera' tanto quindi cmq sara' vecchio...

come ho detto non ho scelte alternative.. o FX60 o 4600+ poiche' chi me li vende ha quei due.. grazie mille di tutti gli aiuti!!!

prima di comprare un processore su EBAY chiedete il seriale e l'OPN a chi lo vende e chiedete al servizio tecnico AMD di identificare il proc a partire da quei due dati... in passato (piu' con gli AthlonXP, se ne trovavano versioni overcloccate e venudute come migliori CPU)...