View Full Version : Consiglio sfocatura e profondita di campo FZ50
Ultraman
21-12-2006, 10:46
salve a tutti , con le vecchie reflex a pellicola spesso facevo dei scatti in primo piano e dietro tutto sfocato da qualche anno sn passato al solo digitale usando preferibilmente le panasonic .
ora sto usando la fz50 .
dite e possibile rendere un primo piano piu in primo piano e rendere tutto cio intornno sfocato ?
vi ricordo che e meno di un mese che ho sta fotocamera e devo ancora impararla ad usare bene in tutto, dite se e possibile e se si come piu o meno o vari emtodi che faccio delle prove ok .
massima lunghezza focale dell'obiettivo, massima apertura del diaframma, massimo spazio tra soggetto e sfondo.
Ultraman
21-12-2006, 11:15
massima lunghezza focale dell'obiettivo, massima apertura del diaframma, massimo spazio tra soggetto e sfondo.
420 mm a meno di 1 metro di distanza penso sia impossibile con la fz50 , penso che nn mette a fuoco cosi manco in manuale .
cmq dopo provo .
massimo spazio tra ogetto e sfondo cosa vuoi dire ? che il sogetto deve star lontanod allos fondo giusto ?
cioe massima apertura di diaframma quindi 2.8 che si riduce ad un 3.7 quindi . ed io che lo chiudevo ad f8 o a f11 con l panasonic :D
cmq non ho ancora usato i programmi ce ne sono di utili ?
multijet
21-12-2006, 11:23
420 mm a meno di 1 metro di distanza penso sia impossibile con la fz50 , penso che nn mette a fuoco cosi manco in manuale .
Ma no, starai lontano il giusto affinchè alla focale massima riempirai il fotogramma con il volto del soggetto
massimo spazio tra ogetto e sfondo cosa vuoi dire ? che il sogetto deve star lontanod allos fondo giusto ?
giusto
sensore piccolo > più pdc > meno sfocato
michele21_it
21-12-2006, 12:17
io quando devo fare un primo piano con uno sfocato faccio così:
zoom per quanto possibile+diaframma aperto+macro attivata i risultati non sono malvagi..;)
stai piu lontano, oppure diminuisci lo zoom
si
cioe massima apertura di diaframma quindi 2.8 che si riduce ad un 3.7 quindi . ed io che lo chiudevo ad f8 o a f11 con l panasonic :D
se chiudi hai piu pdc
cmq non ho ancora usato i programmi ce ne sono di utili ?
che programmi? al limite puoi sfocare con photoshop ma non è la stessa cosa
Ultraman
21-12-2006, 13:49
stai piu lontano, oppure diminuisci lo zoom
si
se chiudi hai piu pdc
che programmi? al limite puoi sfocare con photoshop ma non è la stessa cosa
cioe e come sfochi con photoshop solo una parte dell'imagine e non tutta ?
per i programmi itnendevo i programmi della fotocamera ne ha alcuni che si chiamano ritratto sport e robe simili .
salve a tutti , con le vecchie reflex a pellicola spesso facevo dei scatti in primo piano e dietro tutto sfocato da qualche anno sn passato al solo digitale usando preferibilmente le panasonic .
ora sto usando la fz50 .
dite e possibile rendere un primo piano piu in primo piano e rendere tutto cio intornno sfocato ?
vi ricordo che e meno di un mese che ho sta fotocamera e devo ancora impararla ad usare bene in tutto, dite se e possibile e se si come piu o meno o vari emtodi che faccio delle prove ok .
scusa ma non puoi tenere le stesse impostazioni che avevi con la pellicola?
Ultraman
21-12-2006, 13:58
certo ma non riesco ad ottenre gli stessi risultati , forse proprio perche prima suavo la reflex ed ora no .
cioe e come sfochi con photoshop solo una parte dell'imagine e non tutta ?
per i programmi itnendevo i programmi della fotocamera ne ha alcuni che si chiamano ritratto sport e robe simili .
c'è il comando blur. è quello che ha l'icona di una goccia d'acqua. ma ripeto non è la stessa cosa.
Ti prego ultraman posta qualche foto
(IH)Patriota
21-12-2006, 14:41
Foto foto foto !!
Secondo me, invece di aprire 3 topic al giorno su domande (fotograficamente parlando) veramente banali, fai MOLTO PRIMA a sfogliare (non dico leggere... :doh: ) un manualetto sulle BASI della fotografia, ce n'è uno molto simpatico anche su questo forum.
Ti prendi 20 minuti, te lo leggi tutto, e poi ti si apriranno nuovi orizzonti :sofico:
Secondo me ste cose stanno scritte anche sul manualetto della tua fotocamera.. :muro:
(IH)Patriota
21-12-2006, 15:08
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1293781&page=3&highlight=sfocato+evidente) puoi vedere la differenza di sfocato a parita di inquadratura tra reflex ed FZ50 (se si puo' parare di bokeh e non di fuori fuoco).
La pdc ampia è una parte del rovescio della medaglia ;) sensore piccolino , ottica corta ;).I 420mm sono equivalenti perche' nella realta' sono solo 88mm quelli reali ;).
Lo sfocato è approssimativo..
Ciauz
Pat
tommy781
21-12-2006, 17:12
via software puoi sbizzarrirti quanto vuoi ovviamente ti posto un esempio fatto in 3 secondi tanto per capirci...nell'originale era tutto a fuoco nel ritocco si "bara" tramite programma....
http://img20.imageshack.us/img20/7501/provasfocatolargeml2.jpg (http://imageshack.us)
via software puoi sbizzarrirti quanto vuoi ovviamente ti posto un esempio fatto in 3 secondi tanto per capirci...nell'originale era tutto a fuoco nel ritocco si "bara" tramite programma....
E ad un occhio attento salta subito all'occhio che è frutto di un ritocco, solo la palla è a fuoco, mentre dovrebbe esserlo anche la striscia di tavolo dove poggia la palla che è alla stessa distanza.... :O
marklevi
21-12-2006, 17:25
le impostazioni potrebbero anche essere uguale ma è la lunghezza focale reale che è corta e il sensore piccolo porta ad avere il soggetto lontanissimo = zero (o pochissimo) sfocato
massima lunghezza focale dell'obiettivo
beh, per un ritratto a 420mm eq serviranno almeno 15 metri :D e lo sfondo doràa stare ad un km :sofico:
Ultraman fatti na reflex digitale :D
Secondo me, invece di aprire 3 topic al giorno su domande (fotograficamente parlando) veramente banali, fai MOLTO PRIMA a sfogliare (non dico leggere... :doh: ) un manualetto sulle BASI della fotografia, ce n'è uno molto simpatico anche su questo forum.
Ti prendi 20 minuti, te lo leggi tutto, e poi ti si apriranno nuovi orizzonti :sofico:
Secondo me ste cose stanno scritte anche sul manualetto della tua fotocamera.. :muro:
questo lo quoto :)
Anche io ti consiglio il passaggio alla reflex digitale. Per ottenere certi risultati è indispensabile e visto che ti capita spesso di fotografare grandi personalità non puoi farne a meno. Non puoi presentarti davanti a un Cannavaro qualunque con le impostazioni automatiche dela fz50.
tommy781
21-12-2006, 17:43
E ad un occhio attento salta subito all'occhio che è frutto di un ritocco, solo la palla è a fuoco, mentre dovrebbe esserlo anche la striscia di tavolo dove poggia la palla che è alla stessa distanza.... :O
infatti ho specificato che è buttato là in 3 secondi, se ci si perde tempo ovviamente il risultato migliora...
le impostazioni potrebbero anche essere uguale ma è la lunghezza focale reale che è corta e il sensore piccolo porta ad avere il soggetto lontanissimo = zero (o pochissimo) sfocato
era appunto per questo che gliel'ho detto: per capire che c'e una certa differenza tra una reflex con un APS/FF ed una portatilina tutto-in-uno (senza offesa per la Panasonic, ne')
ciao amico di Fabio Cannavaro e Gigi D'Alessio, non avevi detto che qui non avresti postato più? che eri tutto offeso e non 'meritavamo' la tua compagnia? invece sei ancora qui, con 2 post chiusi dai moderatori per i tuoi eccessi (anche linguistici).
Ultraman
21-12-2006, 21:20
no mai .
almen per ora .
Ultraman
21-12-2006, 21:24
ciao amico di Fabio Cannavaro e Gigi D'Alessio, non avevi detto che qui non avresti postato più? che eri tutto offeso e non 'meritavamo' la tua compagnia? invece sei ancora qui, con 2 post chiusi dai moderatori per i tuoi eccessi (anche linguistici).
nn sn amico di cannavaro ne di d'alessio staro li sl per fare un po di foto per chi me le ha chieste .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.