Entra

View Full Version : Da Samsung l'UMPC con tastiera integrata


Redazione di Hardware Upg
21-12-2006, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/19623.html

Samsung presenta pronta a commercializzare in Corea un UMPC con tastiera hardware

Click sul link per visualizzare la notizia.

permaloso
21-12-2006, 10:53
[QUOTE]
La dotazione permette naturalmente l'uso del sistema operativo Microsoft XP
[QUOTE]
e dei sistemi operativi di altre software house?
p.s. fare uscire oggi qualcosa dichiarandolo"xpready" a un mese dall'uscita di vista non mi pare commercialmente la cosa più appropriata
p.s. compatibile xp e in uscita nel 2008 quando a detta vista dovrebbe essere presumibilmente lo standard...stiamo parlando di 13/14 mesi

Paganetor
21-12-2006, 10:54
mi sembra una bella soluzione!!!

dipende poi cosa ci devi fare: io scrivo per lavoro e mi sto attrezzando con un palmare e tastiera esterna pieghevole: per scrivere va benissimo (non mi serve uno schermo grande, l'editing lo faccio poi a casa o in ufficio), mi permette di fare anche altre cosine (connettermi a internet, usare qualche applicazione ecc.) ed è facilmente trasportabile.

tempo fa avevo un M100 della palm e avevo preso una tastiera pieghevole veramente ottima:

http://images-eu.amazon.com/images/P/B00004WHF9.01.PT01.LZZZZZZZ.jpg
http://tekgems.com/images/tn/PDA-P10713U-unit.jpg
http://www.beststuff.com/images/articles/081500f.jpg

Aperta si presentava come una tastiera per portatili e per me che scrivo tanto era una ganzata! :D poi ho venduto il palm e amen...

vorrei solo capire se l'utilizzo di questo PC è legato per forza all'uso della tastiera o cosa... se volessi prendere appunti al volo dovrei "dispiegare" la tastiera in qualche moto per accedere al computer vero e proprio? in alternativa, non sarebbe male se la tastiera venisse venduta come una sorta di "guscio esterno" utilizzabile quando serve ma non necessariamente collegata sempre all'UMPC...

permaloso
21-12-2006, 11:00
vorrei solo capire se l'utilizzo di questo PC è legato per forza all'uso della tastiera o cosa... se volessi prendere appunti al volo dovrei "dispiegare" la tastiera in qualche moto per accedere al computer vero e proprio? in alternativa, non sarebbe male se la tastiera venisse venduta come una sorta di "guscio esterno" utilizzabile quando serve ma non necessariamente collegata sempre all'UMPC...

guarda il video...è sempre collegata e richiede un tot di secondi per l'apertura...(4/5 movimenti)mi sà ci vogliano una 30 ina di secondi se nn vuoi ritrovarti con le cerniere fuori uso dopo un mese di vita del prodotto

kralin
21-12-2006, 11:10
ma figuriamoci se con 256Mb e 1.o GHz funziona fluido winxp che magari ti daranno incluso necessariamene.
ma lasciare all'utente la scelta del S.O.?

Paganetor
21-12-2006, 11:13
ah, non avevo visto il video... in effetti così perde un po' della sua caratteristica di "ultraportabilità"...

rischia veramente di rompersi se le cerniere non sono opportunamente dimensionate...

patroclo123
21-12-2006, 11:19
ok,fica la tastiera che si ripiega... ma cosi è piu spesso di un panino con la mortazza!!!!

Valeck
21-12-2006, 12:28
fichissimo ma non serve, a quel prezzo uno si può fare un 12" molto più funzionale e potente, soprattutto più sicuro e duraturo, portabile ugualemente e magari con vista anzichè XP -_-

Maxcorrads
21-12-2006, 12:51
Il design è orribile IMHO.

Fiuz
21-12-2006, 13:05
IMHO
designed by topogigio

demon77
21-12-2006, 13:27
X Kralin

Ma.. non so che idea hai tu di win XP ma ti assicuro che con 1 Ghz di processore e 256 di ram funziona perfettamente e puoi usare applicativi office, ascoltare musica o vedere video in maniera perfetta.. per il resto non credo che un UMPC possa servire ad altro!

Piuttosto... sta cosa della tastiera mi sembra un po' una boiata, soprattutto così grossa..

una grande come la sagoma dell'umpc che slitta fuori avrebbe più senso..

altrimenti uno si compra un portatilino entry level e via!

generals
21-12-2006, 14:38
questo sarebbe veramente "portatile" e comodo con la tastiera, però ci farei lo schermo un pò più grande. Ma non dovevano costare 500 euro questi UMPC? :stordita:

Brigno
21-12-2006, 16:30
Io potenzierei leggermente un PDA phone come il Qtek 9000 e sarebbe perfetto.

Aggiungendo GPS, ram, qualche Mhz, un chip video decente ed una batteria più capiente (visto le aggiunte :) ) sarebbe perfetto !!

Potrebbero anche usare materiali più resistenti e leggeri e magari ottimizzare l'HW e potrebbero rimanere negli stessi ingombri/pesi

In fin dei conti sono passati un pò di anni da quando è stato "concepito" quindi si potrebbe fare certo di meglio

Ciappi79
21-12-2006, 17:23
Generals...non confondere gli UMPC con il progetto OLPC. Gli UMPC (progetto Origami) hanno un budget medio di 1200USD circa, l'OLPC invece (per il terzo mondo) dovrebbe stare sui 100/200$.

Io adoro gli UMPC e la tastiera in effetti è ua cosa che speravo che inserissero. certo che io speravo una tastiera "mobile" non una roba del genere così macchinosa.

Secondo me la tastiera dovrebbe essere "a scorrimento" sotto lo schermo come sono alcuni cellulari..ovviamente con dimensione pari a quella dello schermo e quindi come via di mezzo tra un Treo (troppo piccola) e una tastiera di un desktop (troppo grande).

Inoltre questo modello trovo abbia un grande gap nel non poter essere utilizzato a tastiera chiusa. Nel video si vede chiaramente che la funzionalità "tablet" in pratica non esiste...secondo me doveva permettere di usarlo senza tastiera come gli altri e opzionalmente permettere l'apertura della tastiera quando l'utente sceglie. Così è ridicolo.

Ribadisco: secondo me dovrebbero fare una bella tastierina compatta "scorrevole" come gli Imate...di dimensioni ovviamente proporzionate dallo schermo che la nasconde quando inutilizzata.

Ah...e riguardo l'accensione...è chiaro che ci mette un po'! Nons ono macchine potenti...sono fatte per internet, documenti, uso software x86 pieno ma senza spingere troppo. Se si vuole una macchina potente l'UMPC non è la scelta adeguata.
La bassa potenza serve a tener basso il prezzo ma anche ad allungare la batteria...cosa serve un Intel Duo su un aggeggio del genere che dopo 1 ora si scaricherebbe? Meglio un Celeron schifoso con 7 ore (come dice il filmato) di autonomia, no? Un celeron è più che sufficiente per vedersi un Divx in treno (2 orette almeno...)

ZBrando
21-12-2006, 18:50
Generals...non confondere gli UMPC con il progetto OLPC. Gli UMPC (progetto Origami) hanno un budget medio di 1200USD circa, l'OLPC invece (per il terzo mondo) dovrebbe stare sui 100/200$.

Forse ti confondi tu: il target di prezzo dichiarato da Microsoft è proprio 5-600$, ma se cercano di ficcarci dentro troppe funzioni non lo raggiungeranno mai.

Secondo me la tastiera dovrebbe essere "a scorrimento" sotto lo schermo come sono alcuni cellulari..

Esatto, magari con la possibilità di alzare la parte con lo schermo con una staffa sul retro. In questo modo si avrebbe una tastiera usabile anche se piccola e un appoggio per il tutto su un piano.

Meglio un Celeron schifoso con 7 ore (come dice il filmato) di autonomia, no? Un celeron è più che sufficiente per vedersi un Divx in treno (2 orette almeno...)
In verità i anche i Celeron succhiano un po' troppo, lo si è visto coi primi modelli. Questo invece ha una cpu Transmeta che pare durare quasi il doppio rispetto ai processori Intel.

JohnPetrucci
21-12-2006, 21:09
Una soluzione molto bella ed efficace direi.

lucusta
22-12-2006, 17:36
questo e' un UMPC votato principalmente a funzionalita' di editing, quindi con un target ben preciso, ad esempio ad un manag, per rimanere sempre in contatto con il proprio enturage, o per un giornalista, al che lo consiglierei proprio a Corsini per i suoi viaggi.
oltrettutto non e' il primo esempio di micro PC che viene presentato in questa nicchia di mercato, dominata dal transmeta per un autonomia di 5-8 ore di funzionamento (punto cardine di questi apparecchi); un esempio sono i flybook, con un costo molto simile.

Microsoft, con il progetto Origami, non preclude assolutamente questo tipo di direzione, ma "consiglia" sistemi piu' economici e scarni proprio per aumentare il bacino di utenza degli UMPC e abbassarne ulteriormente il prezzo.

ad oggi l'unico vero problema di un UMPC e' l'autonomia, ma con i nuovi celeron ULV da 5w, i nuovi sempron (AMD dichiara 7w in idle per gli A64 a 65nm, con 128kb di caches anche un sempron potrebbe diventare un ottima CPU per questi apparecchi), con dischi ibridi a stato solido, o direttamente con CF da 8GB (esistono adattatori 44pinEIDE o sata to CF tali da poter adottare una comune CF come HDD 1.8"/2.5" in un portatile), con LCD ad illuminazione a LED, e con batterie ai polimeri di litio (+25% rispetto agli ioni di litio), nel 2007 verranno presentati probabilmente UMPC da 5-6 ore di funzionamento, facendoli divntare molto attraenti per tante persone.

per UMPC da 500-600 euro bisognera' aspettare il 2008 inoltrato, con chip che includono CPU/GPU/North-bridge.

Klingon66
27-12-2006, 11:51
Io sono molto perplesso, all'idea di un UMPC che ti vuol visualizzare desktop e programmi di Win Xp su uno schermo da 5 pollici... mi sembra estremamente scarso di praticità... ma forse è solo un'impressione mia.

bongo74
28-12-2006, 21:59
bè pero' 2000 dollari sono pochi, non mi ci compro neanche le scarpe...

io lo metterei in confronto con il progetto dei pc100dollari..

superbau
17-01-2007, 19:22
già per me quel "coso" costa uno sproposito! .. e poi è anche bruttissimissimo da vedere... per me è una prova mal riuscita.

Concordo pienamente con tutti i post sopra riguardanti la tastiera, dovevano farla a comparsa come per certi cellulari.

Ah anche un monitor un po + grande non sarebbe stato sgradito.. 5"...
(appena più grande di quello dei palmari) ..e che senso ha.. tanto vale prendersi un palmare no??????