PDA

View Full Version : Router Access Point + Due Repeaters. Quale Modello scegliere?

shark996
21-12-2006, 09:04
Ciao Ragazzi,

mi trovo a dover cablare in Wireless un edificio di tre Piani. Il Primo Router/Wireless già presente in Sala Server copre pochi metri (è anche normale), due Repeater collegati tramite cavi Cat5 10/100 Mb saranno posizionati al Primo e al Secondo Piano e dovranno coprire una superificie almeno di 100 M^2.

A questo punto quale marca scegliere?

io pensavo a USRobotics, che supporti lo standard 802.11b, 802.11g. Ma quale Repeaters o Range Expander collegarci?

Consigli? Devo fare l'ordine in Giornata... :D

Stev-O
21-12-2006, 10:26
cioè fami capire: hai un router con switch e hai collegato allo switch 2 access point che col cavo vanno uno al piano sopra e uno a quello sotto

a seconda della spesa puoi prendere una coppia di dlink dwl2100ap o 2000ap

nel secondo caso con 100 euri circa ce la fai

nessun repeater cmq viene usato, usi 2 regolari ap sfruttati per il massimo della banda sostenibile (anzi, cosi' hai 2 traffici wifi separati)

l'unica avvertenza sarà usare canali non adiacenti tipo
1 per piano sopra
6 piano router (irradiati dal router)
11 piano sotto

impostare roaming conservativo su tutte le periferiche wifi e impedire (togliere la spunta) a connetti a reti wifi non preferite

shark996
21-12-2006, 11:13
La Situazione è Questa:

Modem/Router Alice Business con Card. A quello collego un Router Access Point per avere come prima cosa più sicurezza, es. User e Password nella pagina di configurazione (cambio indirizzo IP), perchè il Modem di telecom non ha credenziali di accesso. Inserisci l'indirizzo IP in I.E. e ti appare la configurazione e tutti la possono cambiare. Seconda Cosa posso filtrare per parola chiave i Siti e posso avere dei Log.

Dal Router al Piano Terra partono Due Cavi di rete che vanno rispettivamente al Primo e al Secondo Piano in posizione Centrale. Lì collegherò due Access Point 802.11 G.

La scelta è ricaduta su Linksys. Un WRT54GL come Router/Wireless e Due WAP54G per i Piani.

Ho fatto dei Test con questi prodotti e un WRT posizionato da un lato della Stanza copre tutto il Piano.

Ottimo e Abbondante. :D

Stev-O
21-12-2006, 11:14
allora a posto

occhio solo alle adiacenze sui canali e al roaming

shark996
21-12-2006, 11:16
allora a posto

occhio solo alle adiacenze sui canali e al roaming

Per i Canali Ok ne metto diversi....per il Roaming mi spieghi un pò meglio cosa intendi?

Stev-O
21-12-2006, 11:25
che i pc potrebbero agganciarsi un po' a questo o a quello visto che qualcosa del segnale rimane anche agli altri piani

per far si che su un solo piano non si disconnetta da solo e si connetta solo tramite l'ap del piano bisognerebbe impostare il roaming della scheda al minimo

la cosa è fattibile sulle intel e e sulle broadcom, su schede esterne meno

shark996
21-12-2006, 11:58
che i pc potrebbero agganciarsi un po' a questo o a quello visto che qualcosa del segnale rimane anche agli altri piani

per far si che su un solo piano non si disconnetta da solo e si connetta solo tramite l'ap del piano bisognerebbe impostare il roaming della scheda al minimo

la cosa è fattibile sulle intel e e sulle broadcom, su schede esterne meno

Sui Portatili che abbiamo in ditta le schede wireless sono tutte intel.

Stev-O
21-12-2006, 12:46
allora basta andare nelle opzioni avanzate e mettere roaming minimo

shark996
21-12-2006, 13:14
allora basta andare nelle opzioni avanzate e mettere roaming minimo

Perfetto, Grazie per L'aiuto. :D