PDA

View Full Version : CPU OVER TEMPERATURE ERROR!

maxym7
21-12-2006, 08:14
Ciao a tutti!
Ho cambiato il pc e all'avvio mi viene questa scritta, presumo per via di un surriscalkdamento del processore..dopo di che di spegne..qualcuno sa dirmi come mai?? HO un alimentatore da 700W della Thermaltake, una MB della ASus P5VDC-X, un pentium 4 a 3,0 , 2 Gb di RAM e una scheda video geforce 7900GS....aiutatemi!Quello che me l'ha venduto dice di controllare se il dissipatore sul proc è stato montato bene e se la ventola gira..a guardare è tutto a posto...ma allora, è forse un problema di alimentazione?Ho esagerato a prendere un alimentatore da 700?Boh..grazie in anticipo della risp!

Nathz
21-12-2006, 09:34
Ti conviene smontare il dissipatore, ripulirlo, rimettere la pasta termica e rimontarlo.
Guardandolo mentre e' montato non si nota se sotto combacia perfettamente e quindi potrebbe darti di questi problemi di surriscaldamento.

Luca Pitta
21-12-2006, 09:39
Secondo me non rileva le temperature della sonda e chiude per sicurezza.

Pitta

Nathz
21-12-2006, 09:42
Secondo me non rileva le temperature della sonda e chiude per sicurezza.

Pitta

Oltre a quello stavo pensando anche ad un valore impostato male nel bios, nell'hardware monitor, magari e' stato impostato un valore molto basso come limite della Temp del procio e quindi va' subito in "protezione".

Luca Pitta
21-12-2006, 09:50
Ci sta anche quello.

Pitta

maxym7
21-12-2006, 10:02
Grazie delle risposte!Provvederò a rimontare il diss e cambiare la pasta!Per quanto riguarda il bios, però,visto che non sono un tecnico vi chiedo quali sono i valori che devo controllare, e nel caso, cambiare per rimettere tutto in ordine...un'ultima cosa: rischio di aver bruciato qualcosa, visto che ho acceso e riacceso il pc per 4 volte?Grazie mille!

Luca Pitta
21-12-2006, 15:53
per il bios prova a settarlo a default nella zona esci e salva c'è l'opzione per poter fare ciò.

Pitta

Nathz
21-12-2006, 16:19
Grazie delle risposte!Provvederò a rimontare il diss e cambiare la pasta!Per quanto riguarda il bios, però,visto che non sono un tecnico vi chiedo quali sono i valori che devo controllare, e nel caso, cambiare per rimettere tutto in ordine...un'ultima cosa: rischio di aver bruciato qualcosa, visto che ho acceso e riacceso il pc per 4 volte?Grazie mille!

Per il bios, siccome varia da scheda a scheda posso solo consigliarti di dare un'occhiata alla voce generica "hardware monitor" (o qualcosa di simile) dove dovresti trovare un elenco di numeri riguardanti le temperature ed i voltaggi e, eventualmente, anche la possibilita' di attivare il "Q-Fan", ovvero l'impostazione per i giri delle ventole (cpu - chassis)

Riguardo al fatto "bruciatura", beh se il pc comunque parte e poi si ferma non credo che si sia fritto :D qualcosa, nel qual caso avresti schermo nero e magari qualche beep dalla sk. madre.

maxym7
22-12-2006, 10:10
Grazie!Stasera proverò a rimettere le cose a posto!Ciao