PDA

View Full Version : Volevo regalare un cordless però

misterx
21-12-2006, 08:04
quale ?
A me una volta era capitato che clonassero il telefono. Alcuni extracomunitari la notte di Natale, se ne sono andati in giro per la città armati di trasmettitore passando vicino alle case ed essendo l'apparecchio che avevo io non protetto da accessi abusivi, si erano agganciati e mi avevano lasciato 250 euro di telefonate in bolletta :muro:

Siccome non vorrei regalare un aggeggio sifatto ma uno sicuro, mi hanno detto che ne esistono alcuni che ad ogni telefonata scambiano il codice di riconoscimento tra la base ed il ricevitore; ma quali ? :stordita:

Auguri

p.s.
non sapevo proprio dove postare un argomento del genere trattandosi di un regalo; il mercatino non mi pareva il luogo adatto, on mi avrebbe risposto nessuno, forse in scienza e tecnica ?
Boh....
Se ho sbagliato luogo, chiedo venia.

<Straker>
21-12-2006, 09:10
Un cordless DECT?

misterx
21-12-2006, 09:26
è una marca o una tecnologia ? :)

Froze
21-12-2006, 09:34
è una marca o una tecnologia ? :)
tecnologia

<Straker>
21-12-2006, 09:36
è una marca o una tecnologia ? :) :D
E' un sistema digitale criptato -quindi decisamente piu' sicuro dei cordless di cui tu hai avuto una brutta esperienza, piu' recente del gsm e specifico per i cordless domestici.
Qualche info la trovi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/DECT

misterx
21-12-2006, 09:37
interessante!
Anche quelli econonimici sono dect vero ?
Guardando in rete sembra sia una sorta di standard.

Puffo_Siffredi
21-12-2006, 09:46
:asd:

misterx
21-12-2006, 09:55
:D
E' un sistema digitale criptato -quindi decisamente piu' sicuro dei cordless di cui tu hai avuto una brutta esperienza, piu' recente del gsm e specifico per i cordless domestici.
Qualche info la trovi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/DECT

parla di criptazione dei dati ma non di sicurezza della rete domestica :stordita:

<Straker>
21-12-2006, 10:03
parla di criptazione dei dati ma non di sicurezza della rete domestica :stordita:Quel (poco, pochissimo) che so e' che i migliori cordless dect prevedono un sistema di riconoscimento tra base e portatile: ergo, nessun altro portatile puo' inserirsi nel sistema.
Prova a dare un'occhiata qua:
http://www.claudio-ballicu.it/Microspie/microspie.htmLe cose vanno già meglio (ma solo di poco), con la moderna generazione di cordless con tecnologia DECT. Tale caratteristica è chiaramente scritta sulla confezione e sul libretto di uso (quando si tratta di pubblicizzare una tecnologia positiva i fabbricanti non sono mai avari di notizie). La modulazione usata è di tipo digitale e l’ascolto è fuori dalle capacità dei comuni “scanner”. La loro gamma di frequenze è intorno a 900MHz ma può arrivare, in alcuni modelli, fino a 1200MHz. Purtroppo però, una delle caratteristiche di questa tecnologia, connessa con la riduzione dei disturbi e del fruscio di fondo, prevede l’emissione, ogni pochi secondi, di un segnale radio che sincronizza la base con il portatile.

Nel caso della vecchia tecnologia analogica, quando il proprietario non usava il telefono (ossia quest’ultimo era in stand-by), nessun segnale tradiva la presenza dell’apparecchio quindi, chi girava con lo “scanner” acceso doveva sperare in una telefonata in corso per scoprirlo. Nel caso di un moderno DECT il segnale radio viene emesso, anche se brevemente, parecchie volte al minuto, quindi è più facile scoprire la presenza di questo telefono. Oltretutto, alcuni apparecchi di fascia economica non prevedono alcun sistema di criptazione del parlato né l’invio di codici per il riconoscimento fra la base ed il portatile. Ecco quindi che qualche tecnico piuttosto disinvolto ha pensato bene di modificare ad arte alcuni telefoni di questo livello per tornare alla caccia di linee telefoniche altrui.

La difesa, in questo caso, sta nello scegliere apparecchi dotati di codici criptati per il riconoscimento della base. In assenza del codice giusto, la linea telefonica non viene agganciata. Rivolgetevi quindi, per l’acquisto, a negozi qualificati e fatevi consigliare da un commesso davvero competente! Infine, quando non usate il cordless, soprattutto in ore notturne, prendete la buona abitudine di staccare la spina connessa alla rete telefonica.

misterx
21-12-2006, 20:21
grazie 1000 :)