PDA

View Full Version : multa per sosta senza grattino

satanaxe
21-12-2006, 00:31
salve a tutti. mi servirebbe un parere/consiglio su questa vicenda.

parcheggio oggi pomeriggio in una strada relativamente poco trafficata, scendo, guardo per terra se ci sono per caso strisce blu, non c'è nulla, chiudo la macchina e me ne vado.

torno dopo due ore e mi trovo una bella multa di 21 euro per aver parcheggiato senza grattino.

allora mi faccio un giro e cerco 'ste maledette strisce. beh non ci sono da nessuna parte!!!

fermo una pattuglia della polizia e chiedo consiglio. Loro guardano e cercano le striscie (non le trovano in effetti) e mi dicono: "Noi non ti possiamo fare nulla, ma puoi fare ricorso. Pero prima di andartene via fai delle foto"

e io le ho fatte! se volete poi le posto.

Chiamo il comando dei vigli e quelli mi rispondono che c'è l'obbligo del grattino anche se per terra non ci sono le striscie, basta che all'inizio dell'isolato esista l'avviso di parcheggio a pagamento.
Questo avviso in effetti c'è ma è lontano mezzo chilometro da dove ho parcheggiato e io non l'ho proprio visto.

Figuratevi se mi preoccupavo per due euro di grattino.

che fare? Ricorso, pagare striscia la notizia?

grazie mille e buona notte!

d@vid
21-12-2006, 00:59
io non l'avevo mai sentita sta storia del grattino dove non ci sono le strisce :boh:

però in effetti se ti sei parcheggiato dovevi accertarti se ci fosse o meno il permesso di farlo (ovvero: avresti dovuto cecare il segnale del parcheggio, e in quella occasione avresti visto che era a pagamento e non libero)

cmq ti dico che anch'io sarei caduto nel tuo stesso errore (anche perchè qui, tranne rari posti, dove non ci sono strisce NON è consentito il parcheggio)

ninjathoo
21-12-2006, 02:07
Io farei ricorso

;)

satanaxe
21-12-2006, 07:40
Io farei ricorso

;)

ci stavo pensando anch'io.
ma come si fa?
grazie mille per i consigli!

<Straker>
21-12-2006, 08:24
Chiamo il comando dei vigli e quelli mi rispondono che c'è l'obbligo del grattino anche se per terra non ci sono le striscie, basta che all'inizio dell'isolato esista l'avviso di parcheggio a pagamento.
Questo avviso in effetti c'è ma è lontano mezzo chilometro da dove ho parcheggiato e io non l'ho proprio visto.Temo che con questo ci sia poco da fare. Il segnale c'era, e la segnaletica verticale ha comunque la "precedenza" rispetto a quella orizzontale. Spetta a noi che guidiamo accertarci la presenza dei segnali all'inizio della via.
Se ti puo' consolare, a me e' capitata una cosa simile, parcheggiando lungo un marciapiede dove c'era divieto di sosta: non avevo visto il segnale all'inizio della via... e pensare che mi ero ritenuto fortunato perche' un tizio stava andando via proprio mentre arrivavo io, "che culo ho trovato parcheggio" :asd:
70 euro di multa :stordita:

Stigmata
21-12-2006, 09:17
anni fa una multa del genere me la levarono: segnaletica orizzontale non pervenuta e segnaletica verticale seminascosta causa lavori in corso... meno male :D

pO|_iNo
21-12-2006, 09:20
se all'inizio della strada che hai percorso non c'è nessun cartello direi che sei proprio senza colpa.

Minipaolo
21-12-2006, 11:11
Fai ricorso.. anche se alla fine sono 21 euro.. però girano!!

ninjathoo
21-12-2006, 14:28
ci stavo pensando anch'io.
ma come si fa?
grazie mille per i consigli!Vai al comando dei vigili e di loro che vuoi fare ricorso, ti devono spiegare come si fà e a chi inoltrarlo, io l'ho fatto 6/8 anni a S Donato e non ho pagato la multa. Sti stronzi avevano appeso un foglietto di carta a 3 metri di altezza e l'avevano attaccato con l'adesivo. Ma dico io, uno può guardare il cielo mentre parcheggia? :mad:

ninjathoo
21-12-2006, 14:29
Temo che con questo ci sia poco da fare. Il segnale c'era, e la segnaletica verticale ha comunque la "precedenza" rispetto a quella orizzontale. Spetta a noi che guidiamo accertarci la presenza dei segnali all'inizio della via.
Se ti puo' consolare, a me e' capitata una cosa simile, parcheggiando lungo un marciapiede dove c'era divieto di sosta: non avevo visto il segnale all'inizio della via... e pensare che mi ero ritenuto fortunato perche' un tizio stava andando via proprio mentre arrivavo io, "che culo ho trovato parcheggio" :asd:
70 euro di multa :stordita:Guarda che i segnali valgono per un certo tratto di strada, dopo vanno ripetuti, 500 metri, non mi sembra che sia poco

;)

satanaxe
21-12-2006, 14:37
grazie ragazzi domani vado al comando vigili del mio paese.
la multa l'ho presa in città e vediamo cosa mi dicono!
ancora grazie.

p.s. io sono uscito da un garage e ho girato a sx su una strada (ove poi ho beccato la multa), ho trovato un po piu avanti posto, sono sceso dalla car e ho controllato per terra se c'erano strisce. nada. sono sceso e me ne sono andato.

cmq all'inizio della strada c'era il cartello (io non l'ho visto la prima volta, come potevo).

diamine non voglio fare il regalo di natale alla mia città! :muro:

<Straker>
21-12-2006, 15:13
Guarda che i segnali valgono per un certo tratto di strada, dopo vanno ripetuti, 500 metri, non mi sembra che sia pocoNon e' proprio cosi' ;)
La valenza del cartello cessa con l'intersezione salvo la ripetizione dopo l'intersezione stessa (vedi il punto 185 di questo link: http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/S%20Verticale/S%20Verticale.htm )
A quest'altro link http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?p=1222&
invece leggo: Nessuna norma impone la ripetizione dei cartelli stradali dopo un certo numero di metri. Essi vanno però ripetuti dopo ogni intersezione

p.NiGhTmArE
21-12-2006, 17:29
e inoltre
Art 104, comma 2
Lungo il tratto stradale interessato da una prescrizione i segnali di divieto e di obbligo, nonche' quelli di diritto di precedenza, devono essere ripetuti dopo ogni intersezione. Tale obbligo non sussiste per i segnali a validita' zonale.

satanaxe
21-12-2006, 17:43
e inoltre
allora se ci fosse stato (e c'era) il cartello di parcheggio con grattino, anche senza strisce l'avrei dovuto mettere sto grattino?! :mc:

p.NiGhTmArE
21-12-2006, 17:56
penso proprio di sì