View Full Version : scanner fotografico
Black_Air
20-12-2006, 20:43
mi servirebbe uno scanner fotografico che possa scansionare pellicole e fotografie a livello amatoriale. Qualcuno mi potrebbe aiutare nella scelta el modello e dirmi quel'è il budget necessario per un acquisto modesto ma di qualità?
Grazie mille
Ciao.
Personalmente posseggo un Nikon Super Coolscan 500ED (un giocattolo da circa 1500 euro) ed un KonicaMinolta Dual IV. Due oggetti completamente diversi...
Il KonicaMinolta dovrebbe essere fuori produzione per via delle note e tristi vicende che hanno portato alla chiusura della casa con conseguente acquisizione da parte di Sony. Dovresti poterlo trovare usato intorno ai 100/200 euro, in ottime condizioni. Non è ovviamente al livello del Nikon, ma fa benissimo il proprio lavoro e le immagini prodotte sono decisamente superiori alla media. L'unico problema che lo affligge è la pessima qualità del software, che gli impedisce di dare il massimo. Io, quando avevo solo il KM avevo ovviato con VUESCAN, software che costa una cinquantina di dollari e che riesce a tirar fuori tutte le potenzialità di questo scanner. Oltre a VUESCAN c'è anche l'alternativa di SILVERFAST, che è analogo e produce anch'esso ottimi risultati.
In definitiva è l'unico scanner, adatto alle tue esigenze, che mi sento di consigliarti, perchè è dedicato all'acquisizione di pellicole: quindi possiede una gamma dinamica nettamente superiore al miglior scanner ibrido (quelli formato A4 che "mangiano" anche pellicole). Senza contare che magari trovi un fondo di magazzino e lo compri nuovo a prezzo ridotto...
Black_Air
21-12-2006, 21:29
grazie mille
altri hanno altri consigli?
Black_Air
29-12-2006, 21:09
Vorrei sapere quali sono le differenze tra un Canon 8600F e un Epson V350. Qualcuno mi aiuta, come si giustifica la differenz di prezzo di circa 40€?
Grazie, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.