View Full Version : AM2, Athlon x2 5200+ o Opteron 1218?
Questi due processori mi sembrano molto simili, entrambi 2,6ghz, entrambi 2mb di L2 ed entrambi dual core.
Volendo upgradare, qual'è meglio? Le sostanziali differenze tra i due quali sono? A parte i 100€ in più dell'opteron...
Grazie :)
Athlon 64 3000+
20-12-2006, 20:53
visto che hai già il processore overclokkato a 3 ghz ti sconsiglio di cambiare cpu perchè anche se ha una 8800GTX come scheda video non apprezzeresti grossi incrementi prestazionali.
E' meglio che aspetti il K8L che darà molte più soddisfazioni.
appunto nono ha nessunissimo senso cambiare
inoltre sono cpu dal pessimo rapporto prezzo/prestazioni...
oltre il 4200+ non conviene neanche...
cmq se proprio dovessi scegliere fra i 2 prenderei l'opty, per i motivi già noti come il materiale piu selezionato, capacità in overclock ecc
Il K8L promette davvero bene, ma dovrei cambiare tutto, ed è presto per farlo.
In effetti non sono proprio convinto di upgradare ora la cpu, ma mi incuriosiva proprio la differenza tra Opteron e Athlon, avendo caratteristiche molto simili, cosa realmente cambia tra i due? Che core ha l'opteron?
Poi pensavo al 4600 che ha un Windsor "castrato", questo mi induce a pensare che il core del 5200 sia praticamente lo stesso ma non castrato, quindi con margini di Oc molto bassi.
Il K8L promette davvero bene, ma dovrei cambiare tutto, ed è presto per farlo.
mica vero...K8L si monta anche su socket Am2 :fagiano:
In effetti non sono proprio convinto di upgradare ora la cpu, ma mi incuriosiva proprio la differenza tra Opteron e Athlon, avendo caratteristiche molto simili, cosa realmente cambia tra i due? Che core ha l'opteron?
non cambia assolutamente niente, sono identici...perfino il core è uguale...cambia solo il nome perchè viene da una linea produttiva diversa...
Non sarà su socket 1207? :mbe:
edit: Hai ragione! :doh: ero male informato! Beh.. allora il futuro è più roseo di quello che credevo! A quanto pare sul socket am2 si potrà montare al massimo un x2 6000, per gli fx70 e superiori ci vorrà un socket 1207, e per i sistemi 4x4 una mobo con 2 socket 1207.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.