PDA

View Full Version : La 360 e i problemi col DTS PARTE 2

*sasha ITALIA*
20-12-2006, 15:13
Ricordate l'altro mio 3d dove dicevo che nei DVD l'audio in DTS "scoppiettava" e molti divoi dicevano di no?

Beh il mio problema non è mai scomparso, pensavo si trattasse del cavo ed invece dal sito MS

http://support.microsoft.com/kb/906660/it

I formati audio che può eseguire Xbox 360

La codifica sopra Xbox 360 dei seguenti formati audio:
• Stereo PCM a 16 bit, 48 kilohertz (kHz),
• Dolby Digital "audio digitale di 5,1 canale 48 kHz"
Il i seguenti formati audio possibile Xbox 360 pass-through:
• Dolby Digital "audio digitale di 5,1 canale 48 kHz"
• RINGRAZIA 5,1 audio digitale di canale 48 kHz
• WMA il pro
Nota: Xbox 360 non supporta i sistemi di teatro digitale (DTS).

e da AVforum

Il mio impianto audio accetta l'audio in formato DTS, la 360 esce in questo formato digitale?
Per ora la 360 esce solo in Dolby Digital quando riproduce HD DVD. L'uscita DTS è presente solo per i vecchi DVD. Ma si tratta di un limite temporaneo: la Microsoft sta finalizzano l'encoder DTS (sia il DD+ che il TrueHD vengono convertiti in questo formato), e con il prossimo aggiornamento la 360 supporterà l'uscita digitale DTS ad 1.5 Mbps come il Toshiba A1:
http://avsforum.com/avs-vb/showthrea...p;#post9001981

chi ci capisce più niente?

:muro:

BTinside
20-12-2006, 17:42
Io con i Dvd riesco ad andare in DTS, ma non tutti, tipo "Il nemico alle porte".

Quindi con il prox aggiornamento anche il 360 supporterà DTS? Cosa vuol dire DTS a 1,5mbps, è percaso il DTS HD?

goldorak
20-12-2006, 17:46
Io con i Dvd riesco ad andare in DTS, ma non tutti, tipo "Il nemico alle porte".

Quindi con il prox aggiornamento anche il 360 supporterà DTS? Cosa vuol dire DTS a 1,5mbps, è percaso il DTS HD?

E' il DTS full rate, la maggior parte delle colonne DTS per dvd usano la codifica half rate e cioe' a 725kbps.
Il DTS HD credo sia un'altra codifica.

*sasha ITALIA*
20-12-2006, 17:55

Idem!!!

Ma se il sito MS riporta che non supporta il dTs, perchè allora girano?

Murakami
21-12-2006, 07:26
Ci dev'essere qualche problema di licenze; anche la vecchia X supportava il DTS pass through. Tra l'altro, tecnicamente potrebbero pure attivare l'encoding automatico in DTS, non gli costerebbe nulla: è più leggero dell'encoding in DD.

Nenco
21-12-2006, 09:53
Il tipo su avs forum si riferiva all'hd-dvd che non avendo hardware dedicato deve convertire tutto, così tutte le traccie non compatibili che sono presenti su i dischi hd-dvd li fa uscire in dolby digital, che siano dd true hd, pcm 5.1 o dts, l'xbox le trasforma in dolby digital 5.1

Murakami
21-05-2007, 07:23
Riesumo questo vecchio thread per segnalare che ho provato il DVD "Hulk" sulla mia X360 e la colonna sonora in DTS funziona perfettamente. C'è anche da segnalare che il nuovo aggiornamento del lettore HD-DVD (che io possiedo) consente alla console il re-encoding a DTS e relativo output, quindi da un lato non so se sia questo update ad aver risolto la situazione, dall'altro mi chiedo come possa la console non essere in grado di bypassare le tracce DTS lungo il cavo ottico con i DVD se riesce a farlo con gli HD-DVD... :mbe:

Do85
21-05-2007, 08:56
Riesumo questo vecchio thread per segnalare che ho provato il DVD "Hulk" sulla mia X360 e la colonna sonora in DTS funziona perfettamente. C'è anche da segnalare che il nuovo aggiornamento del lettore HD-DVD (che io possiedo) consente alla console il re-encoding a DTS e relativo output, quindi da un lato non so se sia questo update ad aver risolto la situazione, dall'altro mi chiedo come possa la console non essere in grado di bypassare le tracce DTS lungo il cavo ottico con i DVD se riesce a farlo con gli HD-DVD... :mbe:

Ah, non avevo visto che era una vecchia discussione. :stordita:
Dunque, tu parli dell'HD DVD di Hulk quindi? Non del DVD. Io per provare ho messo su l'ultimo Pirati dei Caraibi DVD e in DTS esce perfettamente tramite uscita digitale al mio sinto.

Murakami
21-05-2007, 09:12
Bene: allora chi ha problemi con il DTS e l'Xbox360 posti un titolo che non funziona e vedrò di provarlo (se ce l'ho)... magari lo provo sia con il lettore principale sia con quello aggiuntivo, anche se dubito cambi qualcosa, ma voglio capire se questo update del lettore HD DVD ha risolto la cosa... :fagiano:

Murakami
21-05-2007, 09:13
Ah, non avevo visto che era una vecchia discussione. :stordita:
Dunque, tu parli dell'HD DVD di Hulk quindi? Non del DVD. Io per provare ho messo su l'ultimo Pirati dei Caraibi DVD e in DTS esce perfettamente tramite uscita digitale al mio sinto.
Parlo del DVD: lo si può leggere in entrambi i lettori... ;)
Ho provato anche l'HD DVD di "Hulk": che spettacolo ragazzi (mi pare comunque che l'audio in DTS nativo del DVD e quello DD+ decodificato e re-encodato in DTS 1,5 mbps dell'HD DVD grossomodo si equivalgano)... :eek:

Murakami
21-05-2007, 09:29
Oggi lo provo e ti so dire: in ogni caso hai proprio beccato un caso particolare, una delle rare ST in DTS 24/96... dovrebbe essere retrocompatibile con i classici decoder DTS, ma su console sai mai che possa andare diversamente... :mc:

*sasha ITALIA*
21-05-2007, 10:24
molti DVD con traccia DTS vanno, molti no, non so se con l'aggiornamento le cose sono cambiate.

Murakami
21-05-2007, 10:45
molti DVD con traccia DTS vanno, molti no, non so se con l'aggiornamento le cose sono cambiate.
Dimmi qualche titolo che provo... :)

Do85
21-05-2007, 10:51

Se ti ricordi qualche titolo che non andava magari provalo, vediamo se è cambiato qualcosa...

Do85
21-05-2007, 10:52
Parlo del DVD: lo si può leggere in entrambi i lettori... ;)
Ho provato anche l'HD DVD di "Hulk": che spettacolo ragazzi (mi pare comunque che l'audio in DTS nativo del DVD e quello DD+ decodificato e re-encodato in DTS 1,5 mbps dell'HD DVD grossomodo si equivalgano)... :eek:

Quindi hai provato sia sul lettore normale sia sull'HD DVD e il DTS funge...

Murakami
21-05-2007, 11:03
Quindi hai provato sia sul lettore normale sia sull'HD DVD e il DTS funge...
Si, esatto, almeno con quel titolo... :)

*sasha ITALIA*
21-05-2007, 11:44
a mente ricordo solo Alì.. adesso provo

Murakami
21-05-2007, 11:47
a mente ricordo solo Alì.. adesso provoNon ce l'ho, facci sapere: più che altro, non vorrei che fosse l'update del lettore HD DVD a fare la differenza... :confused:

*sasha ITALIA*
21-05-2007, 11:53
provato. Allora, il problema persiste. L'audio in DTS scoppietta leggermente anche dopo l'aggiornamento.

Ho allora preso il disco e l'ho provato con PS3, funziona egregiamente: con i controlli video di PS3 ho visto che l'audio in DTS è a 48 kHz a ben 1,5 Mbps, molto elevato come bitrate.. credo che sia un problema legato allo streaming DVD di 360.

torgianf
21-05-2007, 11:58
in questi giorni provo un po' di titoli con 360 e l'ampli pioneer che ho preso settimana scorsa.
ieri ho guardato il pianeta del tesoro e in dts nessun problema

*sasha ITALIA*
21-05-2007, 12:01
ma la maggior parte dei titoli in DTS girano, ma altrettanti no, a questo punto credo che il problema si presenti su tracce con bitrate elevato.

Murakami
21-05-2007, 12:01
provato. Allora, il problema persiste. L'audio in DTS scoppietta leggermente anche dopo l'aggiornamento.

Ho allora preso il disco e l'ho provato con PS3, funziona egregiamente: con i controlli video di PS3 ho visto che l'audio in DTS è a 48 kHz a ben 1,5 Mbps, molto elevato come bitrate.. credo che sia un problema legato allo streaming DVD di 360.
Vacca boia: sarei curioso di provare con il lettore HD DVD... ti viene in mente qualche altro titolo che funziona male? Dopo provo "Il nemico alle porte"... :mad:

Murakami
21-05-2007, 12:03
ma la maggior parte dei titoli in DTS girano, ma altrettanti no, a questo punto credo che il problema si presenti su tracce con bitrate elevato.
Ma perchè, se tramite il lettore HD DVD la console fà l'encoding proprio in DTS a 1,5 mbps? L'uscita ottica per l'output è sempre la stessa, in fin dei conti... :mad:

*sasha ITALIA*
21-05-2007, 12:12
dovrei provarlo via il lettore HD-DVD.. dopo pranzo :D

Murakami
21-05-2007, 13:03
Forza forza: al lavoro per il bene del forum... :O

Do85
21-05-2007, 13:03

benissimo. siamo qui in trepida attesa... :D

*sasha ITALIA*
21-05-2007, 13:07
risultato: PEGGIORE

Murakami
21-05-2007, 13:15
risultato: PEGGIORE
Era prevedibile, dato il tramite via USB. Per sicurezza: hai aggiornato il software del lettore HD DVD, vero?

Do85
21-05-2007, 13:25
Era prevedibile, dato il tramite via USB. Per sicurezza: hai aggiornato il software del lettore HD DVD, vero?

eh?!?!? allora?!?!? :confused:

:D

Murakami
21-05-2007, 13:29
eh?!?!? allora?!?!? :confused:

:D
Voglio dire: se non hanno risolto la cosa, di certo la situazione non poteva migliorare introducendo un altro anello nella catena (lento, per di più).
Certo che è veramente strano: introducono l'encoding e output a DTS per gli HD DVD e non implementano correttamente il bypass DTS per i DVD... boh... :(

Do85
21-05-2007, 13:33
Voglio dire: se non hanno risolto la cosa, di certo la situazione non poteva migliorare introducendo un altro anello nella catena (lento, per di più).
Certo che è veramente strano: introducono l'encoding e output a DTS per gli HD DVD e non implementano correttamente il bypass DTS per i DVD... boh... :(

Già... evidentemente gli premeva di più supportare tutti i formati audio possibili su HD DVD visto le deficienze audio HD della 360.
Boh, non so. Cmq sasha deve rispondere ancora...

*sasha ITALIA*
21-05-2007, 13:49
si è chiaro che ho aggiornato

*sasha ITALIA*
22-05-2007, 09:32
non sono l'unico

http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=313609&st=10&gopid=6879970&#entry6879970

Murakami
22-05-2007, 09:51
La cosa strana è che, ad esempio, "Il nemico alle porte", che a BT funziona male, a qualcun altro funziona perfettamente... oggi lo provo anche io... :mbe:

Murakami
22-05-2007, 20:21
Ho provato "Il nemico alle porte" e, in effetti, in DTS l'audio gracchia... :(
C'è da dire che la colonna sonora è data per "DTS - 24 bit": non so se possa c'entrare qualcosa, anche se ne dubito.
D'altro canto, "Blade Trinity" in DTS:ES funziona perfettamente... mah...

Max(IT)
22-05-2007, 20:47
insomma riassumendo il DTS in alcuni film va ed in altri no ? :mbe:

Murakami
22-05-2007, 20:48
insomma riassumendo il DTS in alcuni film va ed in altri no ? :mbe:
Dalla mia breve esperienza, funziona con la maggior parte dei film ma non con tutti... :mc:

torgianf
26-05-2007, 09:10
provato alcuni film:

the doors in dts scoppietta,impossibile la visione
lo squalo 30^ anniversario tutto perfetto
hero tutto perfetto ( dts es 6.1 )

ieri ho preso ali' e die hard 3 duri a morire,hanno entrambi il dts,piu' tardi provo

Murakami
27-05-2007, 07:20
provato alcuni film:

the doors in dts scoppietta,impossibile la visione
lo squalo 30^ anniversario tutto perfetto
hero tutto perfetto ( dts es 6.1 )

ieri ho preso ali' e die hard 3 duri a morire,hanno entrambi il dts,piu' tardi provo
Ne ho provati alcuni anche io, con risultati alterni: direi che la compatibilità non è stata testata, è casuale. Considerato questo fattore, direi che dopo l'ultimo aggiornamento la PS3 è da preferire come lettore DVD.

pippomostarda
27-05-2007, 08:25
Ne ho provati alcuni anche io, con risultati alterni: direi che la compatibilità non è stata testata, è casuale. Considerato questo fattore, direi che dopo l'ultimo aggiornamento la PS3 è da preferire come lettore DVD.

Si, anche perché dopo l'arrivo del fw 1.80 ha anche un buon scaler... anche se io per i dvd resto federele al mio htpc + theatertek :D