PDA

View Full Version : Un hd rotto fa riavviare il computer in continuazione?

pippo1957
20-12-2006, 14:35
Ho un computer che da qualche giorno si riavvia all'improvviso a volte dopo diversi minuti mentre altre immediatamente.
Ho provato a cambiare le ram e le schede, a staccare il dvd ecc ecc ma niente, cambiato cavi e niente.
Oggi ho provato a staccare l'hd e ne ho messo uno da 250 gb che ho fatto formattare per due ore e non si è riavviato.
Potrebbe essere l'hd a questo punto? Il fatto è che non fa rumori nè scalda troppo e lo scandisk mi dice che è a posto.
Io non avevo mai sentito di un hd che fa riavviare il computer

P.S. purtroppo è un maxtor :rolleyes:

hargon
20-12-2006, 15:10
si riavvia da spento ?
o da acceso ? cmq
nel caso prova a fare un test con un programma per hd per stressarlo.

l'hd, in genere cmq da dei freeze.

provalo su altri pc, nel caso.
metti a default tutto il bios.
verifica che non sia un prob di areazione.

tavano10
20-12-2006, 15:51
secondo me è l'hd... prova con un programma tipo HDtune o un altro programma che utilizza la tecnologia S.M.A.R.T. per visualizzare la salute del disco
A me è capitato con un hd..praticamente il pc appena caricava windows xp si riavviava...
il giorno dopo era da buttare,un consiglio se scopri che è danneggiato, cerca di salvare i dati al più presto e non far partire scansioni eccetera.
Quando un disco è "cotto" meglio buttarlo per non evitare perdite di dati

pippo1957
20-12-2006, 16:19
Succede dopo che carica il sistema operativo ma a volte anche prima che abbia finito di caricarlo.
Non credo avrei il tempo di far fare una scansione ad un programma per il disco.
ma quello che volevo sapere è se fosse possibile che un disco possa creare questi problemi per un lungo periodo senza tirare le cuoia

tavano10
21-12-2006, 15:43
Succede dopo che carica il sistema operativo ma a volte anche prima che abbia finito di caricarlo.
Non credo avrei il tempo di far fare una scansione ad un programma per il disco.
ma quello che volevo sapere è se fosse possibile che un disco possa creare questi problemi per un lungo periodo senza tirare le cuoia

Mi è capitata la stessa cosa, dopo poco...kaput!
Cmq esiste una possibilità per verificare lo stato del disco...
o lo metti su un altro pc e lo controlli (ti sconsiglio scandisk,hd tune senza nessuna scansione ti controlla alcuni parametri e di visualizza lo stato del disco)
oppure dovresti far partire il sistema operativo da cd e così controllare il tuo hd...

andrea.ippo
21-12-2006, 16:14
Mi è capitata la stessa cosa, dopo poco...kaput!
Cmq esiste una possibilità per verificare lo stato del disco...
o lo metti su un altro pc e lo controlli (ti sconsiglio scandisk,hd tune senza nessuna scansione ti controlla alcuni parametri e di visualizza lo stato del disco)
oppure dovresti far partire il sistema operativo da cd e così controllare il tuo hd...
Porto la mia testimonianza:
con un maxtor diamond plus 9 da 160gb da qualche settimana a questa parte ho avuto dei freeze sporadici, poi ieri sera improvvisamente durante il caricamento di xp (la barretta blu per intenderci) si resettava.
Non partiva neanche in modalità provvisoria.
Stamattina sono riuscito a inst un altro xp sulla partizione d: sperando che fosse ancora integra, e per fortuna va.
è tutto il pomeriggio che faccio travasi sul portatile dei miei documenti, con ogni mezzo: usb pen, cd e dvd.

In questi casi, non stressate l'hdd e sbrigatevi a prendere tutto il possibile.
POI BUTTATELO! Un amico mi ha dato un prog che ripara i cluster, ma non credo che lo userò perché con un hdd nuovo mi sento più sicuro che con uno vecchio "forse" riparato, o forse no, chissà...troppo stressante e rischioso

ciao

tavano10
21-12-2006, 17:53
In questi casi, non stressate l'hdd e sbrigatevi a prendere tutto il possibile.
POI BUTTATELO! Un amico mi ha dato un prog che ripara i cluster, ma non credo che lo userò perché con un hdd nuovo mi sento più sicuro che con uno vecchio "forse" riparato, o forse no, chissà...troppo stressante e rischioso

quoto alla grande ;)

andrea.ippo
21-12-2006, 20:44
quoto alla grande ;)
ho aggiornato la firma :)
addio maxtor!

tavano10
23-12-2006, 00:45
io purtroppo ne ho due da 160...li ho acquistati circa un anno fa (quando maxtor era maxtor e non maxtor-seagate :cry: ) ancora prima di sapere i problemi che danno..
Adesso son qui che aspetto e incrocio le dita...