PDA

View Full Version : Problema PC: si resetta da solo


bennydj
20-12-2006, 14:52
Salve a tutti!
Ho da un po' di tempo un problemaccio col mio pc che mi sta facendo impazzire. :muro:
Capita spesso che la macchina all'improvviso si resetta, esattamente come se fosse stato premuto il tasto RESET sul case.
E' una cosa che capita in maniera completamente arbitraria, puo' succedere mentre gioco, mentre guardo un film, mentre navigo su internet o mentre non sto facendo nulla. :confused:

Questa la mia configurazione:
ASUS a7n8X-e Deluxe
AMD Athlon xp 3000+
1GB di RAM
2 HD serial ATA mAxtor
ATI RADEON 9600 256 MB
2 masterizzatori DVD LG
scheda audio EMU-404
ammenicoli vari (hub USB, Joypad, bluetooth, scheda di rete WiFi USB, hd esterno)

A volte il PC resta acceso ore senza problemi, a volte si resetta pochi minuti dopo che l'ho acceso. Ovviamente una volta che si è resettato siamo punto e a capo: può rimanere stabile o resettarsi di nuovo quando pare a lui.
Uniche anomalie ricorrenti che ho notato sono queste:

1- avendo impostato i due masterizzatori DVD come periferiche di avvio, se all'accensione del PC era presente un cd all'interno di un lettore in particolare, al momento dell'accesso al CD il computer si resettava SEMPRE.
Gliel'ho fatto fare 3-4 volte di seguito, poi ho tolto il cd ed è partito regolarmente. Anche sotto windows accendendo ad un CD (o DVD) a volte si resettava, ma non sempre. Sono riuscito a vedere anche interi DVD senza alcun problema.
Ho provato a staccare questo masterizzatore DVD ma il PC continua a riavviarsi quando gli pare.

2- A volte, al successivo riavvio dopo un reset improvviso, dopo la schermata di caricamento di Windows ma al momento di lanciare il sistema, lo schermo è tutto colorato a strisce, o cmq completamente disturbato e non sembra che il sistema sotto si avvii.

3- (questo è un difetto che notavo già da un po') : ho collegato un hub USB 7 porte della DLINK, che ogni tanto si "stacca e riattacca" da solo e a volte quando si riattacca windows mostra il messaggio che "la periferica può funzionare più velocemente", come se la porta USB fosse 1.1 .

Non sono un esperto di hardware (o cmq di elettronica), non saprei proprio come procedere :mc: . L'esperienza mi direbbe che è un problema di scheda madre, questo perché è già successo un paio di volte che mi si sono bruciati degli alimentatori all'improvviso. Però mi chiedo cosa possa avere che non va, sono ormai 2 anni che ho questo pc e non aveva nessun problema.
Esiste un qualche tipo di test che posso fare (magari con un tester) per vedere se c'è qualche cortocircuito o roba del genere?

Mi affido alle vostre sapienti mani :-)

Grazie a chiunque contribuirà, in caso di risoluzione offro pizza+birra ;)

il Corvo
20-12-2006, 15:22
Il mio consiglio è di fare un memtest alle memorie, almeno 7/8 ore come prima cosa.

ironchris
20-12-2006, 16:23
non hai riportato che tipo di alimentatore hai...potrebbe essere sottodimensionato o dimensionato in wattaggio ma di scarsa qualità, visto che hai tante periferiche, a volte va bene ma quando il sistema richiede un picco, l'ali va in protezione e si resetta il tutto, controlla, a volte il problema è piu' semplice di quel che si crede

bennydj
21-12-2006, 08:30
non hai riportato che tipo di alimentatore hai...potrebbe essere sottodimensionato o dimensionato in wattaggio ma di scarsa qualità

ho un colors.it da 550W installato da qualche mese, ma quetso problema è sorto da poco, inizialmente sembrava tutto ok. adesso vado in ferie per 2 settimane e avrò tempo per riflettere sul da farsi e ritrovare me stesso :D Magari con l'anno nuovo trovo una soluzione....