PDA

View Full Version : Utilizzare Netgear wg111v2 WiFi per internet e LAN

matrix866
20-12-2006, 12:49
Ciao a tutti.
Ieri sera ho acquistato il Kit Router ADSL WiFi + La suddetta chiavetta.
Stamattina finalmente sono riuscito a installare il router.

Per ora il router è connesso tramite cavo al PC desktop e tutto funziona bene.
Ho attivato il modulo a onde radio del router.

Poi ho installato il CD fornito a corredo con la chiavetta sul portatile con il quale mi voglio connettere in wireless. La chiavetta viene riconosciuta sia dal pc che dal router. Ho configurato la parte sulla crittografia WEP ed è OK.
AGGIUNGO: quando inserisco la penna al portatile vicino l'orologio mi appare la figura del monitorino e se mi posiziono dice: segnale eccellente, acquisizione indirizzo di rete. Poi evidentemente non riesce ad acquisire l'indirizzo di rete e dice connettività assente o limitata. devo impostare io qualche cosa??

Questo è quello che vorrei fare dal portatile con la chiavetta USB:

1) Connettermi all'ADSL
2) Creare una rete col fisso che è collegato al router tramite cavo per la condivisione dei file.

Come si fa???

Dal portatile posso contemporaneamente utilizzare la connessione internet e "Sfogliare" i file del fisso e viceversa (dal fisso al portatile)?

Grazie mille.

tutmosi3
20-12-2006, 14:39
Iniziamo con l'acquisizione dell'IP.

A quanto pare, non sei mai entrato nel pannello di configurazione del Netgear.
Non ho questo apparecchio ma bisognerebbe sapere il suo indirizzo IP di default.
Postalo per favore.
Ciao

matrix866
20-12-2006, 14:51
Grazie, finalmente qualcuno mi risponde.
Allora ho risolto il problema! Ho impostato la protezione WPA con una bella password ed è tutto OK.
Condivisione internet OK.
Non ho mai avuto a che fare con le reti è stata uno sciocchezza ma all'inizio non sapevo proprio da dove cominciare, a partire dal trovare le impostazione del router :D

Ho visto che nel programma della chiave netgear si può selezionare o internet access point o connessione diretta ad un altro computer. Immagino quindi che o utilizzo internet o la rete con l'altro PC, il desktop.

Se imposto connessione diretta ad un altro computer cosa bisogna impostare poi sul router? Anche li ogni volta bisogna switchare una qualche opzione oppure il router può svolgere più cose contemporaneamente tipo connessione ADSL dal desktop tramite cavo + rete wifi col portatile???

Per fare la rete wireless portatile desktop bisogna impostare il classico indirizzo ip e subnet mask? (devo condividere solo delle cartelle). E' probabile che il programma della netgear faccia tutto lui senza bisogno di inserire ip e subnetmask??

Grazie mille!

tutmosi3
20-12-2006, 15:31
Grazie, finalmente qualcuno mi risponde.
:confused: Finalmente :confused:
Hai aperto il thread alle 12:49, ti ho risposto 110 minuti dopo.
Che pretendi di più?
Allora ho risolto il problema! Ho impostato la protezione WPA con una bella password ed è tutto OK.
Condivisione internet OK.
:mano:
Non ho mai avuto a che fare con le reti è stata uno sciocchezza ma all'inizio non sapevo proprio da dove cominciare, a partire dal trovare le impostazione del router :D
E' logico che una cosa appaia difficile la prima volta che si fa.
Ho visto che nel programma della chiave netgear si può selezionare o internet access point o connessione diretta ad un altro computer. Immagino quindi che o utilizzo internet o la rete con l'altro PC, il desktop.
Questo non te lo so dire, non essendo un amante delle USB non le ho.
Ma direi che pare una traduzione mal riuscita di AD-HOC o INFRASTRUCTURED.
Le 2 tipologie di rete si riferiscono alla connesione stabilita.
AD-HOC = PC <-> PC
INFRASTRUCTURED = PC <-> Router/access point <-> PC
Se imposto connessione diretta ad un altro computer cosa bisogna impostare poi sul router?
Qualora la mia teoria di una non corretta traduzione sia esatta, mettendo la connessione diretta ad un altro PC, il router non sarà chiamato in causa e la rete verrà declassata AD-HOC su standard 802.11b (11 mb/s).
Anche li ogni volta bisogna switchare una qualche opzione
Se stai in una rete INFRASTRUCTURED, il router è una parte attiva (i puristi mi odieranno) della rete e non dovrai toccarlo per fare trasferimenti dati o navigazione internet. Dopo chge hai fatto la prima configurazione, la sua amministrazione sarà necessaria solo in caso di modifica della rete
oppure il router può svolgere più cose contemporaneamente tipo connessione ADSL dal desktop tramite cavo + rete wifi col portatile???
Un router è fatto apposta per svolgere questi compiti contemporaneamente.
Per fare la rete wireless portatile desktop bisogna impostare il classico indirizzo ip e subnet mask? (devo condividere solo delle cartelle).
Si, devi mettere degli IP della stessa net, esempio 192.168.0.1, 192.168.0.2, 192.168.0.3, ecc.
Subnet = 255.255.255.0
Gateway = IP del router
DNS = quelli del tuo provider
Workgroup = Workgroup
E' probabile che il programma della netgear faccia tutto lui senza bisogno di inserire ip e subnetmask??

Grazie mille!
Si, è possibile se hai un DHCP attivo.
Comunque è una scelta che sconsiglio.
Meglio tenere gli IP manualmete perchè si possono creare dei filtri.
Ciao

matrix866
20-12-2006, 15:57
:confused: Finalmente :confused:
Hai aperto il thread alle 12:49, ti ho risposto 110 minuti dopo.
Che pretendi di più?

Appena comprato un gingillo tutto nuovo è normale :D

Ho allegato la foto del pannello della chiavetta. C'è scritto in effetti ciò che hai detto tu :fagiano:

Se ho ben capito ciò che hai detto se adesso sono INFRASTRUCTURE e clicco su AD HOC la connessione ad internet diventa a 11mb cioè la 802.11b e posso creare contemporaneamente una rete col desktop sempre ad onde radio?? (il modulo WiFi del desktop è il router, non ho altre penne)

tutmosi3
20-12-2006, 16:06
Appena comprato un gingillo tutto nuovo è normale
Capisco ma buon senso e regolamento sonmo un'altra cosa.
Ho allegato la foto del pannello della chiavetta. C'è scritto in effetti ciò che hai detto tu :fagiano:
Foto che mi sfrugge
Se ho ben capito ciò che hai detto se adesso sono INFRASTRUCTURE e clicco su AD HOC la connessione ad internet diventa a 11mb cioè la 802.11b e posso creare contemporaneamente una rete col desktop sempre ad onde radio?? (il modulo WiFi del desktop è il router, non ho altre penne)
Il fatto che il router sia connesso al desktop tramite cavo di rete fa si che la tua WLAN sia INFRASTRUCTURED.
Ciao

matrix866
20-12-2006, 16:12
Ecco la foto che non riuscivo ad allegare per questione di dimensioni...
Quindi ricapitolando la situazione corrente: Desktop-cavo-router adsl; notebook-wifi-router adsl. Collegamento infrastructure.

Posso creare una rete portatile fisso in contemporanea?

tutmosi3
20-12-2006, 16:40
Ecco la foto che non riuscivo ad allegare per questione di dimensioni...
Ci avevo azzeccato
Quindi ricapitolando la situazione corrente: Desktop-cavo-router adsl; notebook-wifi-router adsl. Collegamento infrastructure.
Yessssss
Posso creare una rete portatile fisso in contemporanea? :confused:
Ciao

Stev-O
20-12-2006, 16:42
:confused:

si'

matrix866
20-12-2006, 17:39
Mi spiego meglio: se il portatile è già connesso come infrastructure al router per internet, posso sempre in wifi creare una rete col pc desktop che è collegato tramite cavo di rete al router???

tutmosi3
20-12-2006, 17:47
Mi spiego meglio: se il portatile è già connesso come infrastructure al router per internet, posso sempre in wifi creare una rete col pc desktop che è collegato tramite cavo di rete al router???
Nel tuo caso, il router fa solo da ponte tra il desktop ed il notebook.
In altre parole quando la rete è configurata correttamente il desktop ed il laptop dialogano tranquillamente tramite il router.
Ciao

matrix866
20-12-2006, 17:53
Nel tuo caso, il router fa solo da ponte tra il desktop ed il notebook.
In altre parole quando la rete è configurata correttamente il desktop ed il laptop dialogano tranquillamente tramite il router.
Ciao

Non riesco ancora a capire. Mi stai rispondendo si o no?
Dal portatile posso navigare in internet in wifi e contemporaneamente espolorare le risorse del pc desktop sempre in wifi?

tutmosi3
20-12-2006, 18:00
Non riesco ancora a capire. Mi stai rispondendo si o no?
Dal portatile posso navigare in internet in wifi e contemporaneamente espolorare le risorse del pc desktop sempre in wifi?
SI

matrix866
20-12-2006, 18:10
SI

Chiaro e limpido, grazie.

Resta un problema. Sul fisso in risorse di rete dovrei ritrovarmi reti senza fili? Lo chiedo perchè io non ce l'ho.

tutmosi3
20-12-2006, 18:12
Il fisso è connesso al router tramite scheda di rete tradizionale e cavo, il che significa che la parte wireless è demandata al router.
Quindi tutto OK.
Ciao

matrix866
20-12-2006, 18:28
quindi l'indirizzo ip e subnet mask li devo impostare sulla connessione via cavo router-desktop?

tutmosi3
20-12-2006, 18:29
quindi l'indirizzo ip e subnet mask li devo impostare sulla connessione via cavo router desktop? :confused: :confused:

matrix866
20-12-2006, 18:39
:confused: :confused:

Vabbè dai per oggi mi posso ritenere soddisfatto...ti ringrazio molto per l'aiuto. La notte mi porterà consiglio.
Ci riproverò nei prossimi giorni, ancora grazie.

matrix866
20-12-2006, 19:25
Chiaramente ho mentito, non ce l'ho fatta ad aspettare domani :D
Beh' ho "giocato" un po' con gli indirizzi ip ed ora :D tutto ciò che volevo fare lo posso fare.

Solo un chiarimento: i 2 DNS, come hai scritto "Quelli del tuo provider" io li ho letti dalle impostazioni del ROUTER. Ma se spengo e riaccendo il router cambiano?
Bisogna inserirli per forza per poter navigare dal portatile?

tutmosi3
20-12-2006, 20:41
No i DNS sono fissi.
Se cmabiano vuol dire che li hai cambiati deliberatamente.
Alcuni provider hanno i loro DNS mentre altri (la gran parte) concedono di poter usare il DNS che si vuole.
Ciao