Entra

View Full Version : Problemi linea adsl alice

Zeratul
20-12-2006, 10:45
allora spiego il mio problema.
alice 2 mb. distanza centrale 3-4 km. settaggio fast, con ping sui 15ms verso maya.
i valori di linea sono 7-8 di margine rumore e 47-48 di attenuazione lineea, valori per il down.
lo so che non sono buoni, e penso la causa sia la distanza dalla centrale. ho tentato anche di collegarmi direttamente al doppino, bypassando l'impianto di casa, ma tutto uguale. cmq la linea è stabile, la portante non cade MAI.
il problema però è questo: la navigazione e il download fanno schifo. il download in particolare, scarico a 80-100 k....ed inoltre è intermittente, ovvero parte....poi sembra che si fermi per 4-5 secondi non riceve niente, poi riparte...e cosi via.
mi chiedo questo:
tutto questo accade perchè i valori della linea non sono buoni o c'è altro sotto??
avere valori non buoni comporta solamente problemi alla portante, come difficoltà ad agganciarla e/o continue perdite (problemi che NON ho) oppure anche una volta agganciata può creare problemi al traferimento files???
può essere che passando alla modalità interleaved migliori la cosa??? (il fast non l'ho chiesto io)
grazie a tutti per i consigli

Braccop
20-12-2006, 10:57
il fast e' piu' soggetto a pacchetti persi, perche' il controllo e correzione viene effettuato solo a livello di protocollo TCP.

diciamo che si, il tuo problema potrebbe essere il fast... con interleaved potresti andare meglio, conta cmq che la velocita' in download dipende anche da molte altre cose, come la velocita' del server da cui scarichi, da quanto e' saturo il tuo "ring" di utenti, eccetera

Zeratul
20-12-2006, 12:17
il fast e' piu' soggetto a pacchetti persi, perche' il controllo e correzione viene effettuato solo a livello di protocollo TCP.

diciamo che si, il tuo problema potrebbe essere il fast... con interleaved potresti andare meglio, conta cmq che la velocita' in download dipende anche da molte altre cose, come la velocita' del server da cui scarichi, da quanto e' saturo il tuo "ring" di utenti, eccetera
d'accordissimo su quello che dici.
però il server è a posto (provato su debian.fastweb.it) e per quanto riguarda la saturazione, direi che se provo alle 2 di notte e ottengo gli stessi risultati.....