PDA

View Full Version : Da DVD a "DV" (no divx)

blufishing
20-12-2006, 08:53
Ciao, ho visto che è possibile, con WIN AVI (piccolo software), convertire i file .vob nel formato DV, praticamente senza compressione

il problema è che il programma va in crash spesso....

siccome la cosa mi torna utilissima con Pinnacle, perchè ho dei dvd creati con una telecamera che registra su questi supporti, esiste qualche altro programma che fa questa conversione ??
se si quale

grazie mille
Andrea

bidibibodybibuilder
20-12-2006, 10:08
Ciao, ho visto che è possibile, con WIN AVI (piccolo software), convertire i file .vob nel formato DV, praticamente senza compressione

Non sono un tecnico, ma mi sembra di cogliere alcune inesattezze in quanto dici. Per compressione si intende riduzione di dimensioni. Il file Vob deriva da un mpg2 ed è già compresso. Anche al dv accade la stessa cosa, essendo un avi. La compressione è però maggiore nel primo caso, tanto è vero che un video mpg2 è meno pesante rispetto allo stesso con codec dv. Con la compressione è fisiologica una perdita di qualità, ma non è che questa viene “recuperata” tornando a decomprimere il filmato. Per spiegarmi meglio: se codifichi un file da mpg2 ad avi dv, sicuramente avrai dimensioni maggiori, dunque, come dici, nessuna compressione. Anzi, il contrario. Ma non è che ottieni la stessa qualità che avresti avuto girando direttamente in dv. Primo perché ogni conversione da un formato ad un altro è difficilmente indolore, secondo perché i dati persi con la conversione a mpg2 fatta dalla videocamera….. sono persi. Conversione e compressione non sono sinonimi. Detto questo, se la tua cam registra su dvd , non hai molte altre possibilità. Certo non è la cam ideale per il videoediting.

blufishing
20-12-2006, 10:26
hai perfettamente ragione, sono io che mi sono spiegato in mdo grossolano...

ilmio problema, rimane che non trovo un buon programma che converta da dvd (.vob) a dv (.avi) senza che il vob venga ulteriormente compresso, con ulteriori perdite di qualità...

la cam l'ho già cambiata.. :D

genodave
20-12-2006, 21:07
hai perfettamente ragione, sono io che mi sono spiegato in mdo grossolano...

ilmio problema, rimane che non trovo un buon programma che converta da dvd (.vob) a dv (.avi) senza che il vob venga ulteriormente compresso, con ulteriori perdite di qualità...

la cam l'ho già cambiata.. :D
A parte che non si puo', ma perche' devi fare cio'?

blufishing
20-12-2006, 21:42
si si può !!!

con MPEG_Streamclip e Mpeg2 di quik time !!!

mi serve perchè pinnacle non gestisce i .vob ......

ficofico
20-12-2006, 22:35
lo fai con qualsiasi formato lossless, basta una piccola ricerca su google con questo termine. Cmq megui con il codec x264 può operare in maniera lossless senza perdita di qualità.

genodave
21-12-2006, 11:12
si si può !!!

con MPEG_Streamclip e Mpeg2 di quik time !!!

mi serve perchè pinnacle non gestisce i .vob ......
non si puo' fare senza perdita di qualità....vedrai.

blufishing
21-12-2006, 16:44
allora quale, secondo voi, il miglior programma per estrarre i files .VOB, in un formato poi editabile, senza perdere qualità ?
grazie

alegallo
21-12-2006, 17:21
Scusate, ma forse sono scemo io
Nn sono un'aquila in videoediting, lo premetto, però il ragionamento mi pare un po' contorto.

Se non sbaglio (e non credo) i .vob sono ben più compressi dei dv, essendo in pratica degli mpeg2.

Se io voglio riportare in formato AVI (il DV nn è altro) un file mpeg2 (VOB), non dovrei perdere ulteriormente in qualità, almeno in linea teorica.

Ho fatto una prova scema: ho preso un filmatino in mpeg1, l'ho rinominato in VOB e l'ho convertito con Avivo in avi H264, e ha funzionato benissimo ...

Infamatemi pure se dico cavolate, però ...

MiVida
21-12-2006, 22:31
...ilmio problema, rimane che non trovo un buon programma che converta da dvd (.vob) a dv (.avi) senza che il vob venga ulteriormente compresso, con ulteriori perdite di qualità......
Ti è già stato più volte ripetuto: un file mpeg 2 è PIU' compresso di un file DV (anch'esso compresso): ergo: NON E' POSSIBILE passare da un mpeg2 a DV, comprimendolo....... (è un controsenso.....e questo. leggere bene, non vuol dire che non è possibile.......)
A parte il fatto di giustificare questo "passaggio", ti consiglio un buon programma: Canopus Procoder.

.....Ho fatto una prova scema: ho preso un filmatino in mpeg1, l'ho rinominato in VOB e l'ho convertito con Avivo in avi H264, e ha funzionato benissimo ...
Infamatemi pure se dico cavolate, però ......
Infatti, l'hai sparata grossa: un file mpeg1 NON E' POSSIBILE rinominarlo in vob (contenitore di file mpeg 2).
Non facciamo confusione sui file Mpeg......... 1,2, 3, 4, etc., etc., NON sono la stessa cosa...

alegallo
22-12-2006, 16:23
hmmm, a logica hai ragione, MiVida, però l'ha fatto lo stesso ... mah!

che avivo abbia riconosciuto il file mpeg1 anche se "mascherato" con un'estensione .vob?

blufishing
22-12-2006, 16:31
Ti è già stato più volte ripetuto: un file mpeg 2 è PIU' compresso di un file DV (anch'esso compresso): ergo: NON E' POSSIBILE passare da un mpeg2 a DV, comprimendolo....... (è un controsenso.....e questo. leggere bene, non vuol dire che non è possibile.......)
A parte il fatto di giustificare questo "passaggio", ti consiglio un buon programma: Canopus Procoder.

ok ok, infatti poi ho scritto un'altra cosa....
grazie per il programma

jumpjack
23-12-2006, 17:55

Probabilmente si è solo espresso male: non si tratta di RICOMPRIMERE da di RICODIFICARE; che poi nella ricodifica si comprima o si decomprima, è un altro discorso. Il vero probelma, credo, è che piu' ricodifiche "lossy" fai, piu' qualità perdi!