PDA

View Full Version : RUMORE di FONDO in CUFFIA: colpa dell'ALBERO di NATALE ?

Chef
20-12-2006, 01:44
Da poco tempo ho scoperto un fastidioso rumore di fondo in cuffia.
L'acquisto recente di cuffie nuove (di miglior qualità) ha messo in luce il problema.
Mi son pure fatto sostituire le cuffie con un paio uguali, per escludere che fosse il pezzo difettato.

Su altri notebook le cuffie sono OK.

Il rumore modula il corrispondenza degli accessi all'HD.

Scompare per pochi sec. quando accedo a cartelle con molte immagini dentro (solo se setto "visualizza anteprima", strano vero ?)

- Problema software ?

- Problema conflitto cuffie vs. Notebook ?

- Problema hardware ?

Un tempo le lucine dell'Albero di Natale, ricordo, facevano interferenza con gli apparecchi televisivi, determinando un fastidioso brusio intermittente.
E se fosse questo il problema...
..peccato che l'albero di Natale ancora io nn l'ho fatto :D

Notebook
Dell Inspiron 6400
gpu: Ati X1400

Cuffie
Logitech PC Headset 120
20-20k Hz

Datemi qualche consiglio (in modo tale che possa finalmente addobare l'albero in tranquillità :D )

[nGa]McFly
20-12-2006, 17:53
Da poco tempo ho scoperto un fastidioso rumore di fondo in cuffia.
L'acquisto recente di cuffie nuove (di miglior qualità) ha messo in luce il problema.
Mi son pure fatto sostituire le cuffie con un paio uguali, per escludere che fosse il pezzo difettato.

Su altri notebook le cuffie sono OK.

Il rumore modula il corrispondenza degli accessi all'HD.

Scompare per pochi sec. quando accedo a cartelle con molte immagini dentro (solo se setto "visualizza anteprima", strano vero ?)

- Problema software ?

- Problema conflitto cuffie vs. Notebook ?

- Problema hardware ?

Un tempo le lucine dell'Albero di Natale, ricordo, facevano interferenza con gli apparecchi televisivi, determinando un fastidioso brusio intermittente.
E se fosse questo il problema...
..peccato che l'albero di Natale ancora io nn l'ho fatto :D

Notebook
Dell Inspiron 6400
gpu: Ati X1400

Cuffie
Logitech PC Headset 120
20-20k Hz

Datemi qualche consiglio (in modo tale che possa finalmente addobare l'albero in tranquillità :D )
mi succede la stessa cosa con il mio zen vision:m collegato all'amplificatore... quando accede all'hd, si sente un rumore di sottofondo, e a volumi bassi si fa sentire molto visto che non muta in base alla regolazione dello stesso.. :muro:

Chef
21-12-2006, 02:13
McFly']mi succede la stessa cosa con il mio zen vision:m collegato all'amplificatore... quando accede all'hd, si sente un rumore di sottofondo, e a volumi bassi si fa sentire molto, visto che non muta in base alla regolazione dello stesso.. :muro:
Vero !
è indipendente da qualsiasi regolazione del Volume .
Chissà se c'è qualcuno in grado di azzardare una diagnosi ?

Chef
23-12-2006, 13:30
up :)

Whity
23-12-2006, 13:33
Succede con alcuni tipi di audio: io non ho problemi se attacco le cuffie al laptop direttamente, ma se le attacco alle casse esterne si sente un fruscio. Provate a prendere delle casse (da 20 o 30€) con presa per le cuffie e attaccateci le cuffie.

Kewell
24-12-2006, 10:08
Questi tipi di problemi sono tipici delle schede audio integrate.
Dovresti prendere una scheda audio esterna.

Chef
28-12-2006, 00:39
tnx per i consigli :)

Ho provato queste:
Cuffie 2
Aiwa HP-A091

..e NON danno alcun problema ! ! :eekk:

Mentre le precedenti (e incriminate):
Cuffie 1
Logitech PC Headset 120

..sono praticamente inutilizzabili (nei momenti di silenzio, il disturbo è fastidiosissimo). Ovviamente tutto ciò SOLO sul mio Dell Inspiron 6400, perchè sui notebook degli amici vanno benissimo !

è davvero strano :confused:

Fabio70rm
28-12-2006, 17:56
Dipende tutto dalla qualità dei convertitori audio; nei notebook poi si aggiunge la scarsa schermatura audio dei componenti interni.

tremblay
30-12-2006, 00:11
Provare a muovere la scheda audio nello slot piu' in basso può aiutare. Altrimenti non c'è niente da fare, l'ambiente dei pc è anti-hifi purtroppo.

Una soluzione super economica è una sk audio USB, viene a costare considerevolmente meno di una vera sk audio esterna.

Romeo.d
30-12-2006, 18:05
Il rumore di fondo è dovuto dall'hard disk, non ci puoi fare niente. Io ho provato di tutto, l'unica è stata prendere una scheda audio esterna e attaccarci le cuffie.
Io ho un notebook della Fujitsu-Siemens, abbastanza recente, ma la scheda audio interna già fa pietà di suo, considerando anche che NESSUN componente interno al portatile è schermato viene fuori un suono immondo.
Prendendo anche in considerazione che ho delle cuffie sensibilissime vi lascio immaginare il risultato finale.

Un' Extigy, che costa 25/30€ usata, potrebbe andare già molto bene.

Romeo D.

Chef
19-01-2007, 16:01
Ringrazio tutti quanti:
tutti preziosi interventi che hanno contribuito a chiarire il mio problema

Conclusione:

Ho acquistato cuffie a basso prezzo (e di minor qualità :( )

Cuffie 3
labtec
Headset 242 (con microfono)
10 euro

Mentre le precedenti (e incriminate):
Cuffie 1
Logitech PC Headset 120 (con microfono)
25 euro

Cuffie 2
Aiwa HP-A091 (senza microfono)
Non ricordo, le ho da molti anni, ma non più di 13 euro

Le nuove cuffie (d'importazione chinese) non danno nessun problema !

Considerato che le mie esigenze sono modeste e limitate all'uso di Voip, sto bene così e non farò causa alla DELL. :D

Il suono profondo e avvolgente delle Logitech rimarrà un dolce ricordo nella memoria, fruscio a parte.

consiglio:
Quando andate ad acquistare un Notebook, portatevi dietro un paio di cuffie Logitech di qualità (o simili) e provate prima l'audio. Giusto per non avere sorprese.