View Full Version : Help!! mandriva 2007
cypher85
19-12-2006, 22:22
Salve a tutti , ho per la rpima volta installato un istema operativo linux , appunto mandriva 2007 e mi trovo all'oscuro di tutto
appena installato il sistema, mi carica il sistema , mi chiede login , pass , digito startx ma non parte l'interfaccia grafica e mi da questo errore...
ho provato a cambiare i parametri della risoluzione con XFdrake ma non ho concluso nulla...
ho una x800gto..non so s'è puo essere lei la causa...
ho letto cvhe puo essere anche mouse o tastiera..mah non so cosa fare ugualemente (ho un mx3100)
questo è l'errore
http://img242.imageshack.us/img242/9510/immagineqk7.jpg
In fase di installazione di X avrai dovuto selezionare il tipo monitor e mouse che hai...
probabilmente o non lo hai fatto o hai scelto quelli sbagliati...
rifai la configurazione
da una console scri su, dai invio, metti la password di root, poi scrivi mcc e dai invio. poi scegli video o simile, mouse, monitor (prima devi procurarti le caratteristiche di queste periferiche). Per la scheda video prova a scegliere "vesa". finita la configurazione dai il comando startx e se hai fatto le scelte giuste deve partire
VegetaSSJ5
19-12-2006, 23:48
la mandriva parte automaticamente in modalità grafica non devi digitare startx. se ti fa fare il login dalla console c'è qualche problema con xorg, infatti non parte quando dai startx. cmq posta l'errore che ti dà così vediamo almeno di che sezione si tratta... io cmq penso roba tipo drivers video...
cypher85
20-12-2006, 00:14
al primo post c'è il link con la l'errore
quindi la video non c'entra nulla?
a quindi è colpa del monitor o della tastiera??
cmq ora è partito , ma non so usando i driver ati
lanciando XFdrake dopo essermi loggato come root è ho cambiato da driver ati a un altra cosa(ora non ricordo bene quali , ma cmq mi ha richiesto il cd e il riavvio )
beh ha funzionato :D
Curiosando nel sistema operativo ho notato che la scheda video la riconosce e mi da il nome direttamente , pero non posso usare colori a 24 bit e non mi carica la grafica 3d
devo aggiornare i driver dal sito ati giusto?
come si aggiornano i driver in linux ?
grazie mille raga
per il 3D devi vedere dall'utility di configurazione. da una console dai mcc, poi scegli Hardware, poi la scheda video, poi se il 3d è supportato ti compare l'opzione per attivarlo. Altrimenti devi installare gli opportuni driver
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.