PDA

View Full Version : dove trovo musica medievale tipo chiesa?

Miky Mouse
19-12-2006, 21:38
capisco che non mi sono spiegato molto bene... mi servirebbe il nome di qualche disco o artista o canzone tipo medievale da chiesa... qualcosa tipo i carmina burana (non so se si scrive così)... devo fare un regalo alla mammina e non so che altro inventarmi :D

Erian Algard
20-12-2006, 07:58
Canti Gregoriani suppongo intendessi......misà che i Gregorian fanno una cosa del genere.....penso....

Wolfgang Grimmer
20-12-2006, 09:24
I carmina burana da chiesa? Ma se sono tutti testi eretici >_>
Inoltre sono appunto testi, la messa in musica è a volontà dell'autore, basta vedere la versione di Orff che non c'entra nulla con l'epoca in cui sono stati scritti. Comunque ti consiglio di guardare nel catalogo dell'harmonia mundi.
Hanno rilasciato 3 cd contenenti i carmina burana suonati e cantati filologicamente. La HM è anche una delle etichette più specializzate in musica antica infatti dovresti trovare anche cd con canti gregoriani o autori del '400-'500. Se hai culo a trovarli nella collana musique d'aboard te li prendi a 5 euro/disco.
http://www.harmoniamundi.com/uk/catalogue.php?searchtext=gregorian
hai avuto culo ce n'è anche uno sotto musique d'aboard
http://www.harmoniamundi.com/uk/album_fiche.php?album_id=122

http://www.harmoniamundi.com/uk/album_fiche.php?album_id=18
Questi sono i 3 cd coi carmina burana in versione antica (medievale)

Fabiaccio
20-12-2006, 09:52
Akira Rebelais - spellewauerynsherde

(non me lo sono inventato, è un pazzo che prende i cori gotici, li taglia e incolla, l'effetto è molto psichedelico ;)).

Erian Algard
20-12-2006, 13:57
Che poi cioè i canti gregoriani sono di una pesantezza allucinante....e poi non sono musica....sicuro che a tua madre possano piacere?....quelli in particolare infatti sono stati creati a solo scopo di insegnamento del vangelo ai Tempi di papa Gregorio Magno, da cui prendono il nome, non certo dunque hanno finalità artistiche:asd:

Wolfgang Grimmer
20-12-2006, 14:24
Che poi cioè i canti gregoriani sono di una pesantezza allucinante....e poi non sono musica....sicuro che a tua madre possano piacere?....quelli in particolare infatti sono stati creati a solo scopo di insegnamento del vangelo ai Tempi di papa Gregorio Magno, da cui prendono il nome, non certo dunque hanno finalità artistiche:asd:
Che non hanno finalità artistiche non è assolutamente vero. Magari non l'avevano originariamente.
Anche le cantate di Bach non avevano finalità artistiche ma affermare che non sono arte sarebbe un'eresia. Le serenate di Mozart servivano come sottofondo ai ricchi nobili che gli davano da mangiare, gran parte delle sonate per piano per le sue allieve. La Tafelmusik di Telemann è stata scritta per accompagnare i banchetti dei nobili.
Che non siano musica è un'altra affermazione molto pesante. Cosa è musica?
Per fortuna che Cage non è vivo e non frequenta questo forum altrimenti ti saresti scavato la fossa con le tue stesse mani. :D
Sulla pesantezza non ho nulla da obbiettare, quelli sono gusti personali. Ti auguro solo di non ritrovarti mai ad ascoltare Licht (http://en.wikipedia.org/wiki/Licht) di Stockhausen :stordita:

cdere
20-12-2006, 14:38
Pain Of Salvation,
fanno un Prog/metal molto acustico e per certi (molti tratti) medioevale, consiglio l'album 12:5 (canzoni come Dryad Of Woods.. o anche Timeweaver's Tale, o Undertow)

Bye ;) e fammi sapere come ti sembrano (è un gruppo di alto livello comunque, mica lacuna coil :p)

Miky Mouse
20-12-2006, 14:48
Pain Of Salvation,
fanno un Prog/metal molto acustico e per certi (molti tratti) medioevale, consiglio l'album 12:5 (canzoni come Dryad Of Woods.. o anche Timeweaver's Tale, o Undertow)

Bye ;) e fammi sapere come ti sembrano (è un gruppo di alto livello comunque, mica lacuna coil :p)

è per mia madre... non posso regalarle metal...

forse non mi sono spiegato... non da chiesa nel senso che devono essere cristiani.... nel senso che mi servirebbe qualcosa che ricordasse i cori delle chiese... ora vedo un po' i gregorian....

Fabiaccio
20-12-2006, 15:07
Che non hanno finalità artistiche non è assolutamente vero. Magari non l'avevano originariamente.
Anche le cantate di Bach non avevano finalità artistiche ma affermare che non sono arte sarebbe un'eresia. Le serenate di Mozart servivano come sottofondo ai ricchi nobili che gli davano da mangiare, gran parte delle sonate per piano per le sue allieve. La Tafelmusik di Telemann è stata scritta per accompagnare i banchetti dei nobili.
Per fortuna che Cage non è vivo e non frequenta questo forum altrimenti ti saresti scavato la fossa con le tue stesse mani. :D
Sulla pesantezza non ho nulla da obbiettare, quelli sono gusti personali. Ti auguro solo di non ritrovarti mai ad ascoltare Licht (http://en.wikipedia.org/wiki/Licht) di Stockhausen :stordita:

attento sai a nominare certi artisti in mia presenza :mad: :mad: :mad: :mad: (io di Licht ne ho sentite un paio di giornate (che poi sono vere e proprie opere, su 4 o 5 cd ;) addirittura io ho Samstag aus licht originale registrato a Milano (preso da un tizio tedesco su e-bay :D ) e devo dire che mi piace... tra l'altro citare Cage che è il non musicista per eccellenza per paragonarlo ai canti gregoriani (che sono musica, certo che sì... musica antica/medioevale ;), cosiccome lo sono i Carmina Burana o le opere di Verdi o Beethoven o altri artisti :)).
Da non confondere coi gregorian (che cercano di essere piuttosto una sorta di gregoriani "modernizzati", cantando da Confortably numb a The sound of silence :stordita: ).
O gli Era (altri personaggi che cercano di modernizzare quei canti in altro stile...).
Penso che comunque in un qualsiasi negozio lo dovresti trovare ;).

cdere
20-12-2006, 15:26
è per mia madre... non posso regalarle metal...

forse non mi sono spiegato... non da chiesa nel senso che devono essere cristiani.... nel senso che mi servirebbe qualcosa che ricordasse i cori delle chiese... ora vedo un po' i gregorian....

guarda che praticamente non è metal, provare per credere, ascolta ad esempio dryad of woods...

comunque come vuoi ;) mi eclisso,

bye!

Wolfgang Grimmer
20-12-2006, 16:32
attento sai a nominare certi artisti in mia presenza :mad: :mad: :mad: :mad: (io di Licht ne ho sentite un paio di giornate (che poi sono vere e proprie opere, su 4 o 5 cd ;) addirittura io ho Samstag aus licht originale registrato a Milano (preso da un tizio tedesco su e-bay :D ) e devo dire che mi piace... tra l'altro citare Cage che è il non musicista per eccellenza per paragonarlo ai canti gregoriani (che sono musica, certo che sì... musica antica/medioevale ;), cosiccome lo sono i Carmina Burana o le opere di Verdi o Beethoven o altri artisti :)).
Da non confondere coi gregorian (che cercano di essere piuttosto una sorta di gregoriani "modernizzati", cantando da Confortably numb a The sound of silence :stordita: ).
O gli Era (altri personaggi che cercano di modernizzare quei canti in altro stile...).
Penso che comunque in un qualsiasi negozio lo dovresti trovare ;).
Io la serie di Licht non l'ho ancora ascoltata :(
Cmq non volevo paragonare Cage ai gregoriani (...), l'ho tirato in ballo perché si è accennato al solito dibattito musica/non musica.

Erian Algard
20-12-2006, 17:19

I Canti Gregoriani, gli originali, quelli insomma nati nel a cavallo tra il 590 ed il 604 erano solo un modo per diffondere la liturgia romana. Non seguivano melodie particolari perchè non erano necessarie. Venivano insegnati come veniva insegnato il Vangelo e non coem detto perle qualità presunte artistiche dei suddenti canti. Il punto focale del canto gregoriano vero risiede nel testo non nelle melodie, che sono sempre molto risicate e assolutamente noiose. Poi se ci sono altre versioni di questi canti più melodiche che si sono sviluppate dopo non ci sono dubbi. Però il canto gregoriano, che esiste ancora, ha esclusivamente finalità religiose.

EDIT: Semplicemente dico che mi pare molto difficile che uno ascolti i canti gregoriani perchè hanno "delle belle musiche". Detto in maniera molto grezza è come dire, per me, ade sempio che scrivo le sintesi dei libri dell'universtià al pc perchè mi piace schiacciare i tasti della tastiera e non perchè è più pratico che scrivere a mano. E qui stiamo andando clamorosamente OT:asd:

Sawato Onizuka
20-12-2006, 18:26
qualche cd di ERA no ? :asd: :sofico:

Miky Mouse
20-12-2006, 18:42
mentre aspetto di "comprare" i pezzi che mi avete detto ne ho trovato uno spettacolare e che rende anche l'idea un po' di quello che cerco........ non so bene come farvelo sentire però.... provate a cercare "kyrie eleison (mozart)"

Fabiaccio
21-12-2006, 08:45
Io la serie di Licht non l'ho ancora ascoltata :(
Cmq non volevo paragonare Cage ai gregoriani (...), l'ho tirato in ballo perché si è accennato al solito dibattito musica/non musica.

l'avevo capito ;)

Wolfgang Grimmer
21-12-2006, 09:39
mentre aspetto di "comprare" i pezzi che mi avete detto ne ho trovato uno spettacolare e che rende anche l'idea un po' di quello che cerco........ non so bene come farvelo sentire però.... provate a cercare "kyrie eleison (mozart)"
Quello è un requiem.
Se ne vuoi di simili prova il Requiem di Verdi. E magari anche la Messa di Bach.
Se cerci su youtube ci sono i video così puoi fartene un'idea.
Magari prova anche con la Messa in Re di Bruckner che è molto bella.

Bach
http://youtube.com/results?search_query=bach+richter+mass&search=Search

Verdi
http://youtube.com/results?search_query=verdi+requiem+abbado&search=Search

La messa di Bruckner non si trova quindi devi "comprarla" sulla fiducia.

Anche le altre messe di Mozart potrebbero andare. Se cerchi "dal tuo rivenditore di fiducia" Mozart diretto da Harnoncourt dovresti trovare i cd con la musica sacra, tra cui anche le messe.