PDA

View Full Version : Alcune domande riguardo i notebook [Acer inside]...

The_Dave
19-12-2006, 20:34
ciao, ho da poco (nemmeno una settimana) preso un notebook, un Acer Aspire 5611AWLMi, e ne sono soddisfatto, credo che per il prezzo che l'ho pagato (899€ -15%di sconto -175€ di mio fratello :D ), e visto che è il mio primo portatile, vorrei farvi alcune domande:

1. Ho notato che non ci sono dischi di windows, ma ci si puo' creare un dvd di ripristino, io l'ho fatto appena ho avviato windows, solo che vorrei sapere se è stata la cosa migliore... Mi spiego: non è che c'è la possibilità di personalizzare questo DVD? ho letto gia la guida che spiega come fare un disco di windows, ma io vorrei creare un disco con i vari programmi integrati, a mio piacimento. Credo che invece quello che mi ha creato, è una semplice immagine dell'HD al momento della creazione... o sbaglio?
2. Sto valutando l'idea di disinstallare il software Acer Empower Tecnology, che dite? non credo mi serva a molto, e poi considerate che all'avvio, ho 50(!!!) processi attivati... mi sembra un tantino troppo. Io vorrei un sistema pulito, con tutto l'occorrente per sfruttare il pc, ma senza cretinate varie...
3. Non ho capito se il mio norton ha una scadenza, o ho proprio il sw completo... nel dubbio, l'ho gia disinstallato, e ho installato un tranquillissimo AVG free, ho fatto bene?
4. Riguardo alla batteria, ho letto che la cosa migliore è staccarla quando si puo usare la corrente elettrica... volevo sapere, la batteria la posso staccare e attaccare mentre il pc è acceso, oppure devo spegnerlo per fare queste operazioni?
5. Mi sono ritrovato questo pc con l'hd partizionato in due parti, in FAT32... mi consigliate di convertirlo? E poi, c'è un modo per vedere cosa c'è nella partizione nascosta? forse, se si riuscisse ad accedervi, si potrebbe creare quel dvd che vorrei io, un dvd di installazione di windows con i vari drivers aggiornati, e tutte le varie cose che voglio installare in questo pc
6. Mi hanno fornito il notebook con Windows Media Center, che succede se lo disinstallo (ammesso che si possa disinstallare...)?
7. Io vorrei tanto creare un cd con tutti i driver per il portatile, un po' come era con i vecchi notebook, che te li fornivano con il cd del sistema operativo, e il cd con tutti i vari drivers e programmi vari...

E' tutto per il momento, mi scuso per la lunghezza del thread, ma ho dei dubbi e delle incertezze, e vorrei togliermele... Ringrazio comunque chi avrà voglia di leggere e rispondere anche a qualcuna delle domande che ho posto!!!
Ciao

Trym
19-12-2006, 21:11
ciao

1) si, è una immagine del disco, con tutte le schifezze dentro

2) se ti è possibile formatta tutto, e affidati a rmclock utility per il risparmio energetico del processore, e alc ontrollo dei driver per la scheda video

3) togli il norton, fidati.... io utilizzo kaspersky e va da dio..... in ogni caso qualsiasi cosa ma non il norton

4) guarda qui per l'uso delle batterie http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=528902

5) se vuoi converti la partizione di win in ntfs ma non cambia molto, anche l'altra se vuoi ma se poi magari hai intenzione di mettere linux meglio in fat32 così condividi la partizione tra i due os (magari adesso pensi che nn metterai mai linux, anch'io dicevo così ma poi... :D )
per leggere la partizione nn saprei

6) non so

7) magari sul sito del produttore li trovi più aggiornati, sicuro di non avere proprio il cd coi driver? :mbe:

ciao

The_Dave
19-12-2006, 21:52
dallo scatolo sono usciti solo 2 cd:
Acer Dialer CD (un cd che serve credo ad impostare la connessione internet)
Norton Antivirus 2006 Rev 1.0 (credo sia proprio il norton completo... peccato, preferivo non averlo e risparmiare anche 30€!!!)

quindi il problema dei drivers resta.
la batteria per il momento l'ho tolta, come ho letto in vari thread, ma nn ho capito se la posso rimuovere o rimetterla mentre è acceso il pc. :confused:

Neon68
20-12-2006, 11:59
2) per il risparmio energetico puoi affidarti anche a win, se imposti portatile laptop da opzioni risparmio energia in pannello di controllo, la cpu andrà al max solo se necessario, se imposti sempre al massimo invece la cpu sarà sempre alla massima frequenza di clock...

6) media center è parte integrante di win MCE edition, dai non da fastidio... sta li buono buono, se non ti serve non ci clicchi sopra e non lo usi...
Questa edizione è una specie di win pro con solo qualche utilità in meno per quel che riguarda le connessioni di rete (per utilizzo casalingo anche evoluto non avrai problemi).

La batteria in teoria la puoi inserire e disinserire anche a caldo, io però non l'ho mai fatto, preferisco spegnere prima di intervenire.

The_Dave
20-12-2006, 13:07
ieri ho convertito il disco C: (quello in cui è installato il sistema) in ntfs, dato che mi è stato fornito in FAT32. Stamattina ho notato che alcune icone della task bar non appaiono più (volume, proprieta geforce, synaptic, proprieta audio), anche se in realta i programmi funzionano, ad esempio il volume c'è lo stesso, eccetera.
Come posso risolvere questo fatto??