View Full Version : problemi per upgrade cpu
Salve,
sto effettuado l'upgrade del mio pc, ho una mobo ga-7va con un athlon xp 1800+, ed ho acquistato un athlon xp 2800+ barton.
Ho cambiato il cpu clock da 133mhz a 166mhz agendo sugli swich, e poi inserito la nuova cpu (non ho aggiunto pasta termica e ho lasciato il vecchio dissipatore).
Il pc si accende ma poi si impalla... dal bios riconosce la cpu e la ram, ho notato una temperatura molto elevata > di 70° (il 1800 lavora a circa 35°).
Da cosa può dipendere?
Grazie per la vostra attenzione...
potresti aver montato male il dissipatore oppure la pasta termica è secca. Ripulisci tutto con alcool e prova a rimetterla senza strafare :)
Ho provato con la pasta termica nuova.
Infatti la temperatura si è stabilizzata su 42-45°.
Però i problemi rimangono, infatti non si avvia l'xp, da errore in continuazione.
Ho provato addirittura con tre hd con il sistema operativo caricato (funzionanti con il 1800+), ma niente.
Devo fare un ripristino?
Quale è la procedura esatta?
Grazie e buone feste a tutti.
rondinix
28-12-2006, 13:25
1.Compro il processore
2.Monto il processore
3.Formatto il disco con windows.....
ecco la procedura
Formattare???
Mi sembra un pò drastico...
Non posso provare con il ripristino da disco di windows? :cry:
Grazie...
Grave Digger
28-12-2006, 15:58
non è necessario formattare con la sostituzione del procio,assolutamente.....
vedi come è combinato il dissipatore,se rilevi temperature così alte,è lì il problema :) .....
albortola
28-12-2006, 17:05
vedi come è combinato il dissipatore,se rilevi temperature così alte,è lì il problema :) .....
secondo me è agganciato male il dissi / c'è troppa pasta termica.
La temperatura va bene è tra 41 e 45°...
Il problema è che si inceppa l'xp in partenza.
Non va neanche in modalità provvisoria...
Grave Digger
28-12-2006, 18:04
mmmm,la cpu è scheggiata???hai modo di buttargli giù un occhio????quanta cache ti rileva????controlla queste cose,cmnq formattare non serve a nulla...mi viene il dubbio che la tua mobo non abbia i fix,anche se fornita di jumpers.....in quel caso occhio che macini pure hdd e pci.....
Aggiornamento...
Ho provato a caricare un bios + aggiornato, ma il risultato non è cambiato.
Ho dato un'occhio alla cpu, e in effetti ha una piccola scheggiatura su un lato del core.
Come posso fare a vedere la cache?
La scheda madre dovrebbe essere ok? Ho visto altre persone che hanno la stessa configurazione ovvero ga-7va rev.1 e 2800+ barton.
Grazie e buon anno!!!
io , da nabbo , consiglierei di fare una bella foto a questa scheggiatura
inoltre (ripeto cosa che avrei fatto io ) avrei provato a rimontare il procio vecchio....e se parte tutto normalmente mi sarei tolto il dubbio su tutti gli altri pezzi
...ho rimontato il vecchio 1800 e tutto è ripartito con successo.
Quando ho sopra il 2800 e provo anche solo a reistallare il sistema operativo o a fare un ripristino mi da errore "file ntfs.sys mancante o danneggiato".
Vi allego la foto della scheggiatura.
Buon anno
...altra foto (in 24,4kb nn è mica facile!!!)
Grazie...
Grave Digger
02-01-2007, 11:39
assolutamente trascurabile quella scheggiatura.....ho visto fungere perfettamente processori athlon xp massacrati in confronto al tuo :) ....
...allora cosa può essere?
Parlavate di cache... da dove la vedo?
Grazie
Ho fatto un'altro tentativo, ma niente!!!
Se provo ad installare il sistema operativo, durante il caricamento da ancore file "ntfs.sys danneggiato"
Ho provato con due cd di windows diversi e da il solito errore...
Non so più che pesci prendere....
Era un conflitto di ram, avevo un banco pc 2100 e uno 2700 e il 2100 è a 266, quindi andava in crash.
Ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.