PDA

View Full Version : Che cosa perdo se non posso scattare più rapidamente di 1/1000 di secondo? (La H2...)

NickyYellows
19-12-2006, 14:22
Ciao a tutti. Ancora sto cercando la mia fotocamera, e ho appena scartato la A710 is in favore della H2 Sony. Le ragioni? La troppa compattezza, il costo di soli 30€ inferiore alla Sony, le belle foto che fa la H2, il mirino migliore (e usabile), il fatto di avere una fotocamera che si sente in mano... Ci sono tante ragioni.

Comunque, ho notato che la H2 scatta da 30 secondi a 1/1000 di secondo, che paragonato all'1/2000 della FZ7 e all'1/3200 della S3 è un risultato ben più alto.

Bene: che ci perdo? Non posso scattare le foto alle ballerine? A una quaglia che svolazza? A una macchina a 60 km/h? :D

Vorrei sapere che cosa ci perdo con questo 1/1000. Fatto sta che a me la H2 piace, ed ergonomicamente mi ci trovo bene, parecchio. Se è pesa, chi se ne frega. Poi ha le batterie già incluse, mi piace il mirino, mi piacciono i colori...

Boh, solo questa cosa del 1/1000 mi convince poco. Che ne dite?

Ah, consigliatemi anche una custodia... quanto costano? Si trovano "giuste" per la fotocamera? Cioè "precise" senza portarsi dietro una valigia?

Grazie! Saluti

Nicola

red.hell
19-12-2006, 14:35
A una macchina a 60 km/h?

una macchina a 60km/h in 1/1000 secondi fa circa 1,7cm

se non devi fare cose estreme 1/1000 già si fatica ad usarlo

inoltre con un tempo così ridotto serve davvero molta luce

NickyYellows
19-12-2006, 14:45
Grazie infinite per la risposta. Quindi non reputi che quel 1/1000 di secondo sia proprio un handicap enorme della Sony, se paragonato agli scatti più veloci delle altre concorrenti superzoom, vero?

Sono sempre più deciso. Ora non riuscirò a prenderla per Natale, ma subito dopo le feste farò il mio acquisto.

Avete anche qualche consiglio sulle custodie?

Nicola

ciop71
19-12-2006, 16:30
Il fatto del limita a 1/1000 di secondo potrebbe essere limitante in pieno giorno, costringendoti a chiudere il diaframma anche con bassi valori di ISO.
Per la custodia vai da MediaMondo e con 20€ trovi quello che vuoi.

Maxxx69
19-12-2006, 16:49
Attenzione : in manuale scatta 1/1000 di sec. in automatico 1/2000 sec.

NickyYellows
19-12-2006, 17:37
Attenzione : in manuale scatta 1/1000 di sec. in automatico 1/2000 sec.

Cioè? Posso scegliere l'impostazione manuale/automatico? In completo automatico scatta a 1/2000? Scusa ma non c'ho capito molto bene...

Maxxx69
20-12-2006, 07:17
La macchina in automatico scatta fino a 1/2000 sec., penso che avvenga quando selezioni la modalità sport, mentre se selezioni la modalità manuale puoi scegliere una velocità che arriva al max a 1/1000 sec.

E' la stesso procedimento che le macchine adottano sull'ISO ... in manuale puoi scegliere ad esempio 80,100,200,400,800,1000 ma quando la macchina scatta in automatico ... nel rivedere le foto ti accorgi che ha settato l'ISO a 125 o magari 320 ...

NickyYellows
21-12-2006, 13:03
Capito benissimo! Grazie mille!

Come sono, in generale, le modalità della H2? Funzionano? Per me sarebbero un buon aiuto...

Grazie ancora!

Nicola

Maxxx69
22-12-2006, 09:44
Non ho ancora potuto testare bene tutte le varie modalità ( io ho la H5 ma sono identiche nella H2 ) ... diciamo che ... per il momento ho provato la SuperIso ... che fotografa a ISO 1000 e ho ottenuto dei buoni risultati ... la funzione notturna è ottima e anche quella dei ritratti ... le altre non ho ancora avuto occasione ...

Una cosa che ho notato è il funzionamento fantastico del flash ( potentissimo ), le foto escono perfette ( sia con il soggetto vicino ... che lontano ), senza riflessi, con colori reali e senza occhi rossi ( il sistema anti-occhi rossi funziona benissimo ) ...

Se vai al mio indirizzo ( sotto ) ... trovi una foto della H5 ad ISO 1000

NickyYellows
22-12-2006, 13:10
Grazie mille! Do subito un'occhiata!

Appena acquisto la macchina fotografica ti faccio sapere come mi trovo.

Ah per le batterie? Sono valide? Quanti cicli scarica-carica devono fare prima di andare al meglio?

NickyYellows
26-12-2006, 15:22
Scusate, una domanda pre acquisto...

Secondo voi c'è molta differenza tra la resa di una H2 e quella di una A710is?

La H2 è mille volte più conveniente, dato che la trovo praticamente allo stesso prezzo, ma la A710is è davvero trasportabile...

Boh... sono confuso.

Nicola

Maxxx69
27-12-2006, 07:46
Le batterie x la H5 sono particolari ... caricate la prima volta ... mi segnalavano il 50% di carica dopo 10 foto ... ho fatto altre 100 foto e sono ad un quarto ... però il manuale segnala che x raggiunger il max della carica bisogna caricare e scaricare le batterie nuove + volte ..

Nella H2 durano di + per via del Display + piccolo ...

La A710 è un ottima macchina ... pur avendo lo stesso prezzo della H2 devi calcorare che non ha batterie e carica batterie ( circa 25 euro di valore ) inoltre non ha l'anello adattatore e il parasole ... ha la metà dello zoom ottico ( 6x contro 12x ), non ha lo smartzoom ... e ha un flash meno potente ...

Sicuramente è + maneggevole come dimensioni ... anche se ... ti posso assicurare che quando ti abitui ... la H2/H5 ... non è grossa da tenere ( mi è stata nella stessa custodia in cui avevo una Olympus C725 ) ...

NickyYellows
27-12-2006, 11:34
Grazie! Ma non sono le dimensioni della H2 che mi spaventano, quanto la piccolezza della A710is che mi entusiasma. Però basta: entro le 2 (così parte il pacco subito) la ordino su Pixpazzia. Con 380 me la cavo: macchina fotografica, memory stick duo pro da 1 GB, custodia di Pixpazzia (faccio bene a prendere la loro custodia? O è una ciofeca?) e basta. Pago in contrassegno.

Almeno la H2 si tiene meglio in mano, e per un prezzo analogo mi offre tanto in più della Canon.

Che ne dite? Spero che da Pixpazzia (naturalmente è un nome "adattato" :D ) me la spediscano per l'ultimo dell'anno. Perché il primo vorrei andare un po' in giro a scattare.

Nicola

NickyYellows
27-12-2006, 16:53
Scusate ancora qui: dov'è che secondo voi trovo la H2 con una Memory Stick Duo Pro a 66x al minor prezzo? Su Pixpazzia non mi danno la Memory Stick a 66x: dicono solo Memory Stick Duo Pro...

Sanmartino è chiuso fino a gennaio, e avrei voluto fare il mio acquisto prima di capodanno, cioè entro domani... grazie!

Nicola