View Full Version : Raptor WD: meglio da 36gb o da 74gb?
Ciao, vorrei cambiare uno dei miei hd e dato che ho sempre avuto voglia di provare un raptor ho deciso che è giunto il momento di acquistarlo ma non so decidere se sia meglio prendere il 36gb o il 74gb.. Come capacità anche il 36 va bene perchè mi servirebbe per metterci 2 os quindi basta e ne avanza pure un pò ma dato che la differenza di prezzo è di "soli" 50 euro circa non so proprio quale prendere.. Come prestazioni si equivalgono? Ho sentito dire che quello da 74gb è più veloce ma la fonte non so se è attendibile :) Consigliatemi!!
Grazie :)
Ciao, vorrei cambiare uno dei miei hd e dato che ho sempre avuto voglia di provare un raptor ho deciso che è giunto il momento di acquistarlo ma non so decidere se sia meglio prendere il 36gb o il 74gb.. Come capacità anche il 36 va bene perchè mi servirebbe per metterci 2 os quindi basta e ne avanza pure un pò ma dato che la differenza di prezzo è di "soli" 50 euro circa non so proprio quale prendere.. Come prestazioni si equivalgono? Ho sentito dire che quello da 74gb è più veloce ma la fonte non so se è attendibile :) Consigliatemi!!
Grazie :)
A rigor di logica il "piccolino" dovrebbe avere meno piatti e quindi meno masse sospese in gioco quindi essere di un'inezia più veloce...........però d'altro canto può anche essere che il "74" abbia un motore più potente :eek:
Potresti fare a questo punto la classica cagata fuori dalla tazza e prendere 2 "36" e metterli in raid "0"...........più veloce di così, (salvo utilizzare dischi da 15000rpm con un controller scsi) penso sia difficile andare oggi. :D
pikachu77
19-12-2006, 16:04
Il 74... i 36 sono vecchiotti e vanno peggio dei 74... cmq io con i mie 2 36 in raid mi trovo da Dio....
Valzuf78
19-12-2006, 16:45
Il 74... i 36 sono vecchiotti e vanno peggio dei 74... cmq io con i mie 2 36 in raid mi trovo da Dio....
vero!
poi se vuoi approfondire http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1541/western-digital-raptor-wd1500-solo-o-in-raid_2.html :)
al raid ci avevo pensato ma non volevo spendere tanto :D e poi non l' ho mai fatto :( Per adesso allora penso che prenderò uno da 74gb e appena posso ne prendo un altro e vedo di imparare come metterli in raid.
AMD Athlon
20-12-2006, 08:55
Il 36 Gb è abbastanza più lento del 74 Gb a causa della logica vecchia del controller dietro l'hard disk, il motore diverso rispetto al 74 Gb. Adesso sono usciti gli ADFD con 16 Mb di cache, NCQ nativo e vanno da DIO. Saluti.
Giorgio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.