View Full Version : Abit Ab9 - problemi
Xjao^Gabry
19-12-2006, 14:51
Ho appena assemblato il sistema ke vedete in sign, e sto incontrando tanti problemi :mc:
col bios originale, nn "vede" le unità ottiche p-ata e siccome ho un nec 3520a ho ben pensato di flashare all'ultimo bios ke dovrebbe risolvere.. purtroppo ho il floppy ke nn funziona, ma ne ho trovato uno usb, sono entrato in dos e ho flashato.. tutto ok..
il problema è ke ad ogni riavvio, il sistema si ferma alla prima skermata dandomi un cmos checksum error.. se entro nel bios nn saprei cosa fare (il canale ide sta su enabled), se continuo mi rileva il masterizzatore e fa come se lo installasse, e difatti il sistema funziona. Il problema è ke ad ogni riavvio (o spegnimento), dopo aver fatto questa specie di installazione, il sistema nn si avvia, e cioè a skermo nn m'arriva nulla, posso solo spegnere, cmos e far quell'operazione di installazione del masterizzatore..
qualcuno ke ha questa skeda mi dice come ha risolto? o se qualcuno ha qualke idea.. grazie
overfusion
19-12-2006, 15:59
nel BIOS non puoi configurare i canali IDE in modo "non automatico"? così non c'è bisogno di fare una nuova installazione ogni volta.
carletto1969
19-12-2006, 16:23
ogni volta che flashi il bios perdi le vecchie impostazioni, devi ricaricarle, oppure caricare le impostazioni di default...
Xjao^Gabry
19-12-2006, 16:58
ma la prima cosa ke ho fatto è stato flashare, quindi nn è ke ho xso vecchie impostazioni.. è come se ad ogni riavvio spegnimento si dimenticasse degli ide.. e ogni volta li dovesse installare.. e sta cosa crea blocchi a ogni riavvio con tanto di cmos.. ora sto provando diverse impostazioni slave/master, ma nn cambia.. ho anke mandato mail alla abit, sxo mi rispondano presto..
ciao, la scheda è un po bastardina da far andare a dovere :D
allora, l'ide è gestito da un controller esterno dato che il 965 di suo nn lo ha, quindi è normale che a ogni avvio ti fa vedere la rilevazione degli ide.
allora, nel bios, devi impostare il controller ide (che sarebbe il jmicron) su ide (e non su raid o achi).
imposta la voce "halt on" che si trova nello "standard cmos feautre" su "none", così nn ti dovrebbe dare i codici di errore ma avviarsi lo stesso.
una curiosità, quanto hai di vdimm massimo impostabile?
Xjao^Gabry
19-12-2006, 21:34
azz ho risolto da solo, proprio smanettando nel bios, ma nn mi pare di aver fatto le cose di cui mi dici lol :asd:
il vdimm sarebbe quello delle ram giusto? mi pare ke @def me l'abbia sparato a 2 (quando le ram dovrebbero andare a 1.8).. adesso ke installo 1pò tutto ti dico ;)
overfusion
20-12-2006, 02:21
azz ho risolto da solo, proprio smanettando nel bios, ma nn mi pare di aver fatto le cose di cui mi dici lol :asd:
il vdimm sarebbe quello delle ram giusto? mi pare ke @def me l'abbia sparato a 2 (quando le ram dovrebbero andare a 1.8).. adesso ke installo 1pò tutto ti dico ;)
dovrebbe essere 2.5 come la sorellina maggiore, Xjao aspettiamo un bel resoconto della skedozza ;) sopratutto in OC
Xjao^Gabry
20-12-2006, 11:32
avevo pensato direttamente al thread ufficiale, ma mi sa ke sarei solo io :D :D
finisco di installare le ultime cose e vediamo come va ;)
mi sa ke nn potrò testare l'audio integrato, in quanto il cd di windows ke mi son creato con sp2 e aggiornamenti integrati è carente di un servizio ke è fondamentale x installare i driver audio realtek (windows bus qualcosa).. fortuna ke ho una sb live :D
io ho la ab9-pro e siccome ce ne sono alcune che arrivano a max 2.3 allora mi p sorto il dubbio che esista una rev2 di questa scheda (pro e non). nn è che vedi sulla scheda che c'è scritto? (il nome:D)
Xjao^Gabry
20-12-2006, 18:37
il nome? abit ab9 :sofico:
cmq a breve dovrò riaprire il case (nel mio paesino del caiser, nn vendono un diamine di cavo da + di 40cm :mbe: ).. sxo di ricordarmi tutte le cose da fare ihihi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.