PDA

View Full Version : solito problema di niubbo: a630, 640 o 710?

Shade83
19-12-2006, 13:10
ormai ho chiuso le possibilità di scelta su questa triade...ma avrei bisogno di qualche chiarimento.
dunque, la 640 fa foto migliori della 630 solo ad alti iso (roba che io, fotografo non proprio della domenica ma quasi, posso tranquillamente tralasciare. xchè tutti pensano che fare foto a 800 iso sia così comune? :confused: ), mentre x il resto, diciamo in condizioni normali e piuttosto comuni, avendo 1mp in meno e lo stesso sensore, la 630 rulla. e non ha altre funzioni in meno della 630. tutto giusto fin qui?

sperem...ora, la 710, da quanto ho capito è un po' commercialotta, però bene o male (a leggere qua e là) se la viaggia abbastanza. ora...ha un sensore + piccolo della 630, potrà avere tutti i mp che vuole ma in teoria fa foto meno dettagliate. giusto? quello che vorrei sapere è...quanto meno dettagliate? quanto influisce la presenza dello stabilizzatore e la non-presenza del medesimo sulle 6xx? ricordando che io sono un fotografo non proprio della domenica ma del sabato e che dunque voglio qualità del'immagine buona in condizioni normali e non andrò a cercare di fotografare un'ape che vola o di fare foto per riviste, cosa mi consigliate tra queste (o tra altre, se vi sono migliori compatte non ultrazoom)?

Bassmo
19-12-2006, 13:30
ormai ho chiuso le possibilità di scelta su questa triade...ma avrei bisogno di qualche chiarimento.
dunque, la 640 fa foto migliori della 630 solo ad alti iso (roba che io, fotografo non proprio della domenica ma quasi, posso tranquillamente tralasciare. xchè tutti pensano che fare foto a 800 iso sia così comune? :confused: ), mentre x il resto, diciamo in condizioni normali e piuttosto comuni, avendo 1mp in meno e lo stesso sensore, la 630 rulla. e non ha altre funzioni in meno della 630. tutto giusto fin qui?

sperem...ora, la 710, da quanto ho capito è un po' commercialotta, però bene o male (a leggere qua e là) se la viaggia abbastanza. ora...ha un sensore + piccolo della 630, potrà avere tutti i mp che vuole ma in teoria fa foto meno dettagliate. giusto? quello che vorrei sapere è...quanto meno dettagliate? quanto influisce la presenza dello stabilizzatore e la non-presenza del medesimo sulle 6xx? ricordando che io sono un fotografo non proprio della domenica ma del sabato e che dunque voglio qualità del'immagine buona in condizioni normali e non andrò a cercare di fotografare un'ape che vola o di fare foto per riviste, cosa mi consigliate tra queste (o tra altre, se vi sono migliori compatte non ultrazoom)?

Come hai già individuato, fra la a630 e la A640, conviene decisamente la a630....i due megapixel in più della 640 sono inutili se non dannosi, la minore rumorosità a 800 iso a giudicare dalle foto sembra opera semplicemente di un filtro antirumore più aggressivo (che volendo puoi scegliere se fare o no col pc a posteriori)....non vale la pena di prendere la 640.

L'unica funzione in più della 640 è la possibilità di comandare la fotocamera col pc...però è una cosa che a meno che tu non abbia un esigenza specifica non ti serve. :)

La a710 ha il sensore più piccolo, la differenza un po si vede.....però ha 6x di zoom. Per la differenza ti passo un link in cui puoi fare cofronti diretti fra foto di esempio dell'una e dell'altra
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

Bassmo
19-12-2006, 13:34
Ho ripescato un confronto che avevo fatto io per scegliere fra la 630 e la 710, l'immagine di sinistra è un crop della 630, l'immagine di destra è un crop della 710. Valuta tu stesso la differenza, cosi puoi vedere se per te è significativa o meno. :)
http://img415.imageshack.us/img415/6279/paragoneyd5.jpg

Shade83
19-12-2006, 14:00
Ho ripescato un confronto che avevo fatto io per scegliere fra la 630 e la 710

x caso hai scelto la prima? :D

anyway ti ringrazio, sei stato molto gentile :) già dall'immagine che hai postato direi che i miei sospetti avevano una ragione, smanettando poi sull'altro url che mi hai fornito, ritrovandola e guardandone altre effettivamente mi rendo conto che la resa della 630 sia quasi sempre migliore della 710, di sicuro il contrario avviene assai + di rado oltre che ad iso spropositatamente alti e che mai probabilmente userò. detto che comunque è questione anche di gusti...ad esempio, preferivo il viso "scurito" della 710 a quello "pellerossa" della 630. anyway oook, aggiudicata la 630 x me :)

avrei un'altra domandina: poichè non sono l'unico a dover comprare una digitale e ad avere dubbi tra quelle 3, ormai diventate 2 avendo escluso la 640, mi chiedevo questo, o meglio riporto la domanda di un mio collega che stravede x la 710 (xchè è + piccola della 630, sostanzialmente...mah, sarà...): dovendo stampare foto in formato standard, tutta quella differenza la si noterebe comunque? nel senso, è evidente che guardando le foto su pc alle loro dimensioni naturali, la 630 sia avanti e non poco. ma in formato "standard" risultano tutte quelle differenze o le parche dimensioni non fanno vedere il minor dettaglio della 710? (detto che poi,comunque, per un fotografo da poco come sono io e com'è ancor + lui, tali differenze passerebbero comunque inosservate, qualora appunto non si facciano onfronti strutturati come quelli del sito da te proposto).

630, wait for meeee!!!
grazie ancora ;)

Bassmo
19-12-2006, 14:09
Io ho provato a stampare la foto intera del confronto sopra sul 10x15cm....beh la differenza per un occhio fino si vede ancora, ma proprio solo per un occhio fino, diventa veramente piccola come differenza, anche se c'è.
Anche solo facendo un a4 però diventa più evidente...
Si io ho scelto la a630, perchè ho preferito questa maggiore qualità allo zoom 6x (contro i 4x della 630.)
La 710 è più compatta è vero, ma non a sufficienza da essere "tascabile", allora tantovale prederla un filo più grossa. La a630 infatti è un po' più grossa, e usa 4 pile invece di 2, e questo garantisce una autonomia maggiore e un tempo di ricarica del flash più basso :D

Shade83
19-12-2006, 14:19
Io ho provato a stampare la foto intera del confronto sopra sul 10x15cm....beh la differenza per un occhio fino si vede ancora, ma proprio solo per un occhio fino, diventa veramente piccola come differenza, anche se c'è.
Anche solo facendo un a4 però diventa più evidente...
Si io ho scelto la a630, perchè ho preferito questa maggiore qualità allo zoom 6x (contro i 4x della 630.)
La 710 è più compatta è vero, ma non a sufficienza da essere "tascabile", allora tantovale prederla un filo più grossa. La a630 infatti è un po' più grossa, e usa 4 pile invece di 2, e questo garantisce una autonomia maggiore e un tempo di ricarica del flash più basso :D

grazie millemila :)
è lo stesso ragionamento che ho fatto io e che cerco di inculcare nella testa del collega: non è una fotocamera-carta di credito, non è comunque grande quanto un pacchetto di cicche, quindi tanto vale che sia 5cm + grande (e dico 5 cm, non una vita) e fare foto (non di molto, ma in maniera evidente) migliori...vaaaabbè, de gustibus!!
ti ringrazio ancora moltissimo x il supporto e l'aiuto :)

vipsi
19-12-2006, 17:27
grazie millemila :)
è lo stesso ragionamento che ho fatto io e che cerco di inculcare nella testa del collega: non è una fotocamera-carta di credito, non è comunque grande quanto un pacchetto di cicche, quindi tanto vale che sia 5cm + grande (e dico 5 cm, non una vita) e fare foto (non di molto, ma in maniera evidente) migliori...vaaaabbè, de gustibus!!
ti ringrazio ancora moltissimo x il supporto e l'aiuto :)

personalmente però ho preferito lo zoom 6x che rende la710 + versatile...

come dici anche tu de gustibus!!