PDA

View Full Version : pc acceso 24h/24h:consumi alti?

the designer
19-12-2006, 12:57
ragazzi ultimamente mi sta sorgendo un dubbio..poichè sto lasciando il mio pentium 4 acceso 24 ore su 24 per scaricare il + possibile,vorrei sapere se devo aspettarmi bollette enel salate..nn so a quanto posso arrivare,per cui vi chiedo delle dritte x sapere se posso lasciare il pc sempre acceso evitando costi enormi..grazie

miciopazzo198x
19-12-2006, 13:06
ragazzi ultimamente mi sta sorgendo un dubbio..poichè sto lasciando il mio pentium 4 acceso 24 ore su 24 per scaricare il + possibile,vorrei sapere se devo aspettarmi bollette enel salate..nn so a quanto posso arrivare,per cui vi chiedo delle dritte x sapere se posso lasciare il pc sempre acceso evitando costi enormi..grazie

Be il consumo c'è... dipende anche dall'alimentatore se è buono o meno

In linea di massima sarebbe meglio spegnerlo almeno 6 orette quando dormi....

se vai a letto presto usi PowerOff e lo fai spegnere da solo (anche per una questione di sicurezza) quando ti alzi lo riaccendi....

in linea di massima dovremmo essere su 1-2€ al giorno di consumo...

quantomeno, quando mi informai per il climatizzatore lessi il costo al Kw ...

PS: Piu' che l'enel inizia a temere l'arrivo della finanza :D

the designer
19-12-2006, 13:11
Be il consumo c'è... dipende anche dall'alimentatore se è buono o meno

se vai a letto presto usi PowerOff e lo fai spegnere da solo (anche per una questione di sicurezza) quando ti alzi lo riaccendi....

quantomeno, quando mi informai per il climatizzatore lessi il costo al Kw ...

PS: Piu' che l'enel inizia a temere l'arrivo della finanza :D
1-2 euro al giorno?azz allora lo devo spegnere altrimenti i miei genitori mi uccidono..come faccio a vedere l alimentatore di quanto è?

f_tallillo
19-12-2006, 13:37

Sei pazzo??????????????? le 6 ore serali sono sacre, è quando si scarica meglio!!!!!!!!

Comunque il consumo dipende dal tipo di PC. 1/2€ al gg mi sembrano tantini.

Devil!
19-12-2006, 13:55
1€ al giorno valgono per pc che consumono circa 230W

gd350turbo
19-12-2006, 14:36
Io ho un apparecchio che mi dice il consumo instantaneo del server compreso router e tutto quanto acceso 24 ore su 24, 365 giorni al anno (366 i bisestili )...

Trattasi di una bella bestia, un Opteron 146 con una decina di hard disk...

Il consumo è di 180-200 watt/ora, ovvero 4-5 kwh al giorno, ovvero un 1500-2000 kwh/anno, se guardate sulla bolletta cosa costa un kwh, ci salta fuori una cifra che va vicina ad un euro al giorno...

Ma d'altra parte tenerlo acceso poche ore al giorno, non si prende nulla...

fabri00
19-12-2006, 15:11
..come faccio a vedere l alimentatore di quanto è?

Non devi guardare da quanto è l'alimentatore, bensì quanto consumano i tuoi componenti.

Il discorso che ti è stato fatto sopra riferito all'alimentatore riguarda l'efficienza dell'alimentatore, che in ogni caso al max influisce per un +/- 10 % circa.

Quello che ti sposta maggiormente i consumi sono appunto gli assorbimenti del tuo pc.

Se il pc lo usi per scaricare al posto di un p4 con tutto il resto ti conviene farti un mulettino con un p3 da 400/500 mhz che scarica uguale, consuma 1/4 del tuo e ti costa 40/50 euro a comperare i componenti qui sul forum.

romanetto
19-12-2006, 15:43
Se il pc lo usi per scaricare al posto di un p4 con tutto il resto ti conviene farti un mulettino con un p3 da 400/500 mhz che scarica uguale, consuma 1/4 del tuo e ti costa 40/50 euro a comperare i componenti qui sul forum.

Quoto, puoi anche dare un'occhiata a questo link : http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp dove indicativamente hai i consumi dei vari componenti.
Io per il muletto ho un p3 450, una nriva 128 agp e due hdd, consumo circa 50w e sulla bolletta non lo sento