View Full Version : catene da neve
ciao a tutti
Sapete dirmi per caso se esistono catene da neve "speciali" per ruote r17".
Sul manuale d' uso dell' auto c'è scritto che non è possibile montarle.
Giusto per avere una conferma in più, prima di spendere 600€ di gomme da neve. :cry: :cry: :cry:
grazie
Bai all.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
19-12-2006, 13:06
non lo so prova informarti se ti va bene catene da neve quello a RAGNO :stordita:
ciao a tutti
Sapete dirmi per caso se esistono catene da neve "speciali" per ruote r17".
Sul manuale d' uso dell' auto c'è scritto che non è possibile montarle.
Giusto per avere una conferma in più, prima di spendere 600€ di gomme da neve. :cry: :cry: :cry:
grazie
Bai all.
La questione è spesso meno definita di quello che sembra.
Talvolta è possibile montare senza problemi catene sottili (5mm mi pare) anche quando non sono "abilitate" nel libretto. Per esempio sulla mia Mazda6 con i 205/55/16 non potrei montare le catene, ma le catene entrano tranquillamente. E l'anno scorso ho visto un'altra M6 con i 215/45/17 con le 5mm.. ma oviamente è una cosa che varia per ogni modello.. cmq le catene sottili costano come delle catene normali
Spessissimo è possibile montare Gli spikes, catene a ragno, etc.. ovvero tutti quei sistemi che sono costituiti da una parte fissa attaccatta ai dadi del cerchio (che ti tieni per tutto l'inverno) e a una parte mobile che si mette veramente in pochissimo tempo alla bisogna.. a parte il problema puamente "estetico", e la solzione più comoda in assoluto.. peccato che gli spikes costino molto.
Spessissimo poi è possibile montare le cosiddette calze, che costano quanto catene normali di qualità, di mettono istantaneamente, su neve compatta sono paragonabili alle catene, ma sulla enve morbida sono (ovviamente) meno performanti, perchè non "scavano" nella neve. Inoltre se usate a lungo su asfalto si rovinano pesantemente.. quindi finita la neva bisogna toglierle subito.
La questione è spesso meno definita di quello che sembra.
Talvolta è possibile montare senza problemi catene sottili (5mm mi pare) anche quando non sono "abilitate" nel libretto. Per esempio sulla mia Mazda6 con i 205/55/16 non potrei montare le catene, ma le catene entrano tranquillamente. E l'anno scorso ho visto un'altra M6 con i 215/45/17 con le 5mm.. ma oviamente è una cosa che varia per ogni modello.. cmq le catene sottili costano come delle catene normali
Spessissimo è possibile montare Gli spikes, catene a ragno, etc.. ovvero tutti quei sistemi che sono costituiti da una parte fissa attaccatta ai dadi del cerchio (che ti tieni per tutto l'inverno) e a una parte mobile che si mette veramente in pochissimo tempo alla bisogna.. a parte il problema puamente "estetico", e la solzione più comoda in assoluto.. peccato che gli spikes costino molto.
Spessissimo poi è possibile montare le cosiddette calze, che costano quanto catene normali di qualità, di mettono istantaneamente, su neve compatta sono paragonabili alle catene, ma sulla enve morbida sono (ovviamente) meno performanti, perchè non "scavano" nella neve. Inoltre se usate a lungo su asfalto si rovinano pesantemente.. quindi finita la neva bisogna toglierle subito.
ad esempio sulla mia 205\55r16 le catene si possono mettere.
Le trak sono effettivamente ottime e facilissime da mettere...ma costano come un appartamento a portofino.......
le calze sono buone.........ma non sono omologate.....se c'è obbligo di catene montate la pulazza non ti fà passare...........
il consiglio è di vedere su libretto quali sono i cerchi più piccoli da mettere e comprare 4 ferracci e 4 gomme.......la spesa il primo anno è notevole ma poi si và bene.......
grazie a tutti
Un bel casin insomma, proverò a vedere per le catene sottili.
Per la precisione monto delle 205/50/r17.
thx!
(17mika, ma frequenti anche DI.net e/o slipangle?)
grazie a tutti
(17mika, ma frequenti anche DI.net e/o slipangle?)
Si, sono io, mi sembrava di aver già letto il tuo nick infatti :D
cmq la cosa migliore è provare a chiedere a qualcuno che ha la tua stessa macchina, in qualche forum dedicato. anche perchè la dimensione della ruota da sola non vuol dire niente, dipende tutto dalla conformazione del passaruota (oltre ovviamente da quanto carichi la macchina, perchè a amcchina carica riduci la distanza tra fomma e passaruota e hai meno spazio per infilare catene e simili)
thunderaccio
21-12-2006, 16:20
Per le misure non ci sono problemi e anche se la casa le da per non catenabili, puoi metterle lo stesso. solo ti consiglio di trovare il modello più adatto e il più sottile possibile, quindi di provarlo. Io personalmente uso gli pneumatici invernali. In media mi durano 3 o 4 stagioni invernali e li monto da dicembre a marzo. Tieni presente che è vero, costano più delle catene, ma li ammortizzi con i chilometri e alla fine ti costano come le gomme normali. Insomma non incidono sulla spesa media della vettura, tranne che al momento dell'acquisto e la prima volta, visto che te ne devi dotare. Tra l'altro sulla neve vanno come le catene e non rovinano, e per il codice della strada sono anche analoghe. Comunque tieni presente che se nevica molto, catene o gomme da neve, è meglio starsene in casa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.