PDA

View Full Version : Adattatore VGA scart

jumpjack
19-12-2006, 11:17
Su una rivista ho trovato uno schema per collegare il PC alla TV tramite scart/vga
Ho provato a costruirlo, ma non si vede un piffero.
Secondo me è sbagliato, perche' mi fa collegare il piedino 13 della VGA al 19 della scart, che èl'USCITA video. Ma anche collegandolo al 20, non funziona uguale.
Inoltre, nello schema non veniva collegato il sincronismo verticale, cosi' l'ho collegato io.
Ma non funziona lo stesso. :confused:
Ch'aggia a fa'?

jumpjack
19-12-2006, 11:30
Che ne pensate di questa corrispondenza?
VGA (http://www.davel.8m.com/vgaa15pin.htm) SCART (http://web.archive.org/web/20060517231819/http://www.dreamvideo.it/elettronica/connettori/scart_rgb.htm)
8,5
3,7
7,9
2,11
6,13
1,15
10,18
13,20

morpheus85
19-12-2006, 11:48
Mi pare che direttamente non funzionerà mai... E inoltre facendo sti cavi fai da te ottieni qualità davvero pessime..

edit.

Sti cavi li fanno però ribadisco il secondo punto...

jumpjack
19-12-2006, 13:20
Mi pare che direttamente non funzionerà mai... E inoltre facendo sti cavi fai da te ottieni qualità davvero pessime..

edit.

Sti cavi li fanno però ribadisco il secondo punto...
mi serve solo finche' non mi agguistano il monitor... Ormai è una settimana che non posso usare il PC di casa! :muro: :muro:

morpheus85
19-12-2006, 13:35
mi serve solo finche' non mi agguistano il monitor... Ormai è una settimana che non posso usare il PC di casa! :muro: :muro:

E scommetto che la scheda video non ha uscita video-composito o s-video..

Vento divino
19-12-2006, 13:56
http://www.antilopecobbler.it/phpbb2/mod_upload/KISS-Scart-VGA.jpg

Guren
19-12-2006, 18:15
Le normali tv crt (non hai parlato di display digitali) accettano in ingresso solo un segnale standard pal (720x576 50hz interlacciato) e, se sono multistandard, ntsc (720x480 30 hz interlacciato).

Non so se il pc riesce ad accorgersi che c'è una tv collegata alla vga come avviene quando invece colleghi l'uscita videocomposito o svideo e a regolare di conseguenza la risoluzione.

Poi resta da considerare il problema sincronismi... non ricordo se il segnale pal prevere una polarità ben precisa per i sync h e v

jumpjack
20-12-2006, 07:33
E scommetto che la scheda video non ha uscita video-composito o s-video..
ce l'ha... ma se non vedo quello che faccio, non posso impostare l'uscita su composito invece che su VGA! E pensare che su un computer comprato due anni prima di quello, e anche lui con scheda ati, basta collegare la scheda alla TV, e all'accensione la scheda si auto-imposta su composito! :muro:

jumpjack
20-12-2006, 07:40
http://www.antilopecobbler.it/phpbb2/mod_upload/KISS-Scart-VGA.jpg

Secondo il tuo schema, dovrei collegare:
scart, vga
4,10 massa audio, massa sync
10,13 non connesso, horiz sync
12,14 non connesso, vertical sync
5,8 massa blu, massa blu
7,3 blu, blu
9,7 massa verde, massa verde
11,2 verde, verde
13,6 massa rosso, massa rosso
15,1 rosso, rosso
17,5 massa OUT RGB SYNC, massa

Almeno, stando alla piedinatura di una scart rgb...
Controllero' la "scart generica".
Pero' su internet ho trovato schemi elettrici vga-scart che richiedono una circuiteria aggiuntiva a base di transistor e resistenze, o addirittura integrati...

morpheus85
21-12-2006, 11:17
ce l'ha... ma se non vedo quello che faccio, non posso impostare l'uscita su composito invece che su VGA! E pensare che su un computer comprato due anni prima di quello, e anche lui con scheda ati, basta collegare la scheda alla TV, e all'accensione la scheda si auto-imposta su composito! :muro:

Ti sei risposto da solo :p