View Full Version : Fedora 6: al primo riavvio non carica nulla
Neo996sps
19-12-2006, 10:50
Ciao a tutti,
oggi ho installato Fedora Core 6 sul mio core 2 duo e mi sembrava fosse andato tutto bene. Alla fine riavvio il sistema e dopo il boot di sistema il monitor è come se mi andasse fuori frequenza e non posso fare nulla.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Stesso problema MIO! di 3 topic sotto.... ma nessuna risposta, sigh
Neo996sps
19-12-2006, 13:23
Non so tu che esperimenti hai fatto, ma dopo aver saltato il pranzo ho provato a caricare le opzioni al caricamento (quando parte gub) e ho trovato una cosa interessante. Una serie di comandi per lanciare opzioni aggiuntive. Una di queste è configfile. Capendo qual'è il file diXorg che comanda la scheda video dovremmo riuscire a calare la risoluzione. Cosa ne pensi?
Che sono troppo noob su linux per capire dove mettere le mani. non so neanche che comandi dare per editare i files.... :D
Neo996sps
20-12-2006, 08:11
su questo non c'è problema:
se file di sistema devi fare:
su
password root
emacs Nome File
tutti gli altri
emacs Nome File
Onestamente non penso sia un prob. di risoluzione: la sk video che ho è vecchissima e penso non vada oltre i 1600*1200 mentre il monitor che ho arriva anche a 2048*1600. refresh piuttosto.... cmq visto che nessuno ne sa niente, ho deciso di formattare e mettere FREEBSD....
Neo996sps
20-12-2006, 16:20
io passo ad ubuntu....
Tu fai bene.... io con l'HW vecchio che ho non potrei mai farlo
Neo996sps
21-12-2006, 09:06
dato che devi cambiare distro tanto vale provare
cùmi dai una scheda tecnica della tua macchina?
compaq proliant 1600
dual p3 500 mhz
768 mb ram
3 dischi scsi 1000rpm raid 5 72 GB
controller usb2 NEC
sk video matrox mga
simone_82
21-12-2006, 19:23
Allora calma il problema è questo:
Nonè detto che linux riesca a rilevare la frequenza del monitor in automatico. Quindi bisogna configurare il sistema grafico da riga di comando.
Dovete sapere che linux puo partire su vari livelli. Livello di testo, grafico,personalizzato ecc... (livelli init).
Ok quindi nel nostro caso facciamo partire linux a livello 3 che è quello di testo come facciamo? quando si avvia grub visualizzate il menu premendo un tasto cosi bolccate i secondi che scorrono .. premete mi sembra il tasto "e" e dovete aggiungere alla riga del kernel il numero 3 alla fine quindi fatto questo premete "b" per il reboot/boot.
Ora linux vi parte in modalità testo, fate il login e digitate il tasto system-config-display per configurare il monitor settate la configurazione 1024x768 salvate e riavviate. Vedrete che funzia tutto. ;)
ps.Se nn riuscite lo riscrivo meglio.
Neo996sps
22-12-2006, 08:31
MITICOOOOOOOOO!!!!
Comunque bisogna premere 'a' dopo aver sbloccato i secondi.......
GRAZIE SIMONEEEEEEEEEEEEEE
simone_82
22-12-2006, 09:50
MITICOOOOOOOOO!!!!
Comunque bisogna premere 'a' dopo aver sbloccato i secondi.......
GRAZIE SIMONEEEEEEEEEEEEEE
bene bene ... be si cmq c e scritto sul menu ... a memoria nn mi ricordavo bene cmq il procedimento è quello.
Il fatto è che nn dovete subito abbatervi in questo modo e dovete tenere presente che linux none un sistema operativo come window che se anche sapete poco di sistemi operativi ve la potete cavare; linux dovete conoscerlo è una pazzia installarlo senza conoscerlo. Passare al mondo linux none facile quindi arriva il consiglio del saggio:
Prima di tutto scegliete una distribuzione. (fedora,kubuntu,mandrake ecc..)
secondo vi comprate un bel manuale proprio sulla distribuzione che avete scelto.
terzo. studiate!!
è inutile passare da una distribuzione all altra. Quindi forza e coraggio :)
grazie, stasera ci provo! avevo provato anche a editare da una distro live il file di config...... ma senza risultato...
cmq non ho capito dove mettere il numero 3 :D
Neo996sps
22-12-2006, 11:19
:yeah:
deduco che funzioni.... mi spieghi bene dove mettere il 3 e che refresh mettere per andare sul sicuro? :mc:
Neo996sps
22-12-2006, 13:19
quando ti carica il bootloader grub hai 3 secondi per scegliere. Se muovi le frecce ti trovi con selezionata l'immagine da far partire.
Se scegli quella di fedora e premi a potrai scegliere le opzioni da dare alle 3 immagini. Tu devi scegliere quella con il kernel e alla fine scrivi il numero 3.
La macchina si avvia in modalità testo. a quel punto lanci il comando system-config-display e ti compare la selezione per la risoluzione. Prova con il 1024 X 768
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.