PDA

View Full Version : SATA E WINDOW HOME EDITION

maurimauri
19-12-2006, 10:45
Salve a tutti del forum, sono un nuovo utente e ricorro agli esperti del forum, dato che ho un problema col mio computer e l’installazione di window home edition sul mio nuovo computer Scaleo P, ovvero al riavvio del sistema non parte l’installazione in quanto il computer mi dà sistema operativo assente.
Specifico alcuni dati salienti per meglio farmi capire , ho una scheda madre Asus A8NE-FM con con 4 porte Serial Ata con processore Amd a 3,0 ghz , con uscito di fabbrica inserito hard disk Ide.
Ora volendo ampliare l’hard disk ne ho comprato uno Serial Ata maxtor da 250 giga, ma sul mio computer non ne vuole sapere di installare il sistema operativo, mentre ho provato ad installare il sistema operativo su un altro computer piu’ vecchio lo stesso hard disk SATA acquistato il sistema operativo si installa(il vecchio computer era uscito di fabbrica hard disk serial ata come primario).
Da cio’ deduco che dovrei forse smanettare nel bios o nella scheda madre del mio computer, ma non so esattamente dove e come.
Qualcuno mi può aiutare, grazie infinite a tutti. ?
:confused:

corvonet
19-12-2006, 10:57
bisogna smanettare nel bios

in sostanza bisogna dire al pc che il boot lo deve fare dalla controller sata e non deve essere impostata su raid

poi nella voce boot devi digli da quale hd fare il boot

sono stato un po' generico perchè ogni bios ha le sue voci e le sue modalità...usami come spunto.

magari c'è anche da aggiornare il bios della scheda madre...

maurimauri
19-12-2006, 11:10
Grazie mille è come pensavo , stasera quando vado a casa smanetto subito poi faccio sapere.
saluti e ancora grazieeee :D :D :D :D

maurimauri
27-12-2006, 10:58
Dopo varie peripezie sono ancora qui col solito problema, telefonato all'assistenza dello Scaleo i quali mi hanno detto che visto che windows non ha i driver per i serial ata li devo caricare quando installo col sistema operativo spingendo F6 li carica dal floppy. Provati diversi driver sata ma non funzionano. Non so piu' che cacchio fare , chi mi può dare il link o postarmi i driver sata per la mia schedra madre ASUS A8NE-FM ( che tra l'altro monta non un bios asus ma un bios specifico Fujitsu molto limitato ).
Grazie......

ligabuz
27-12-2006, 11:19
Amd a 3,0 ghz Non esiste :D

Allora, vai nel sito di assistenza della ASUS e cerca il "SATA Floppy Disc"
Quello ti salverà
Poi controlla nel Bios che sia settato su "non-Raid" e dimmi se c'è la "Driving Mode"

P.s.: La tua scheda non c'è sul sito dell'asus.
Il processore che socket è ??

ligabuz
27-12-2006, 11:24
SOno spiacente ma guarda qua :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=985776