View Full Version : VPU recover
colonnello77
19-12-2006, 10:03
Salve a tutti,
ho un problema con la mia scheda video ATI, non ricordo di preciso il modello...(cmq una PCI express 256 MB) ma credo che il problema sia conosciuto...
ogni tanto (spesso) si blocca tutto ed esce il famoso messaggio del VPU recover... e mi ripristina il sistema che però è lento e con la scheda video non funzionante perfettamente... devo quindi riavviare il pc...
ho letto qualcosa a proposito... ma vorrei sapere: è irrisovlibile il problema? è davvero fastidioso e sto valutando di cambiare scheda video... a tal proposito, mi hanno proposto una ATI Radeon X1600 pro sempre 256 MB DDR2... anche questa scheda ha lo stesso problema?
grazie 1000 in anticipo...
BYE
invece di cambiare scheda video perchè non provi a cambiare (aggiornare) i driver?
bYeZ!
colonnello77
19-12-2006, 11:09
ci ho già provato.. ho aggiornato il bios, e i driver della scheda... ma niente... il problema si verifica lo stesso
novemilaotto
19-12-2006, 13:39
serve sapere il modello esatto della tua scheda video.
colonnello77
19-12-2006, 18:21
la mia vecchia scheda è una radeon x600 pro 256 mb
quella che mi hanno dato da provaer è una X1600 pro 256 ddr2...
che dite?
tra l'alrto l'ho appena montata e installato i driver, ho aperto PES6 e va leggermente a scatti rispetto all'altra.. possibile??? dovrebbe essere superiore come scheda...
mi sapete consigliare cosa fare? se tengo l'altra che impostazioni dei catalyst devo settare?
se tengo questa nuova come faccio a migliorare le prestazioni? devo agire sempre suo catalyst? cosa devo cambiare?? e soprattutto... si verificherà di nuovo quel problema???
novemilaotto
19-12-2006, 18:32
dati del pc?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
colonnello77
19-12-2006, 18:42
hai ragione, scusa...
allora...
si tratta di un:
Pentium IV - 3.20 Ghz
1 GB DDR
MB: ASUS P5GD1pro
Se serve sapere altro basta dirlo..
scusami ma non sono un grande esperto di hardware... però mi so proprio stufato di sto problema e lo vorrei risolvere...
colonnello77
20-12-2006, 12:02
non esiste risposta alla mia domanda?
colonnello77
21-12-2006, 07:36
EHI!!!!!!!!!!!!
CI SIETE?
HO RISPOSTO ALLA DOMANDA CON LA MIA CONFIGURAZIONE... QUALCUNO MI SA DIRE QUALCOSA?????????????????????????
Prova a disabilitare il VPU recover e vedere se dà ancora problemi (io onestamente è la prima cosa che faccio ad ogni installazione dei catalyst).
novemilaotto
21-12-2006, 11:50
ma xkè non disistalli il catalist e metti i display driver + ati tray tool
è strano che quest'opzione non sia deselezionabile nel ccc
colonnello77
21-12-2006, 15:33
allora a questo punto sintetizziamo:
considerando che anche giocando a PES6 (il mio metro di giudizio) non noto differenze tra le due schede (ATI x600 pro 256 mb e X1600 pro 256 ddr2, forse dovrei cmabiare le impostazioni per la seconda, ma vabbè) vorrei quindi sapere 3 cose:
1-conviene che prenda la nuova scheda (la x1600 pro) o posso tenere la vecchia che a parte il problema mi funziona bene?
2- ma xkè non disistalli il catalist e metti i display driver + ati tray tool
è strano che quest'opzione non sia deselezionabile nel ccc
allora: disintallo i catalist, poi cosa significa e come faccio a mettere i display driver + ati tray tool? scusa m'ignoranza ma come vedi non sono esperto...
3: mi conviene disabilitare il VPU recover? se lo disabilito poi cosa succede? mi si può bloccare il pc senza possibilità di salvare il lavoro e riavviare?
1) se vanno uguale non vedo perchè cambiare la scheda che avevi
2) scarichi dal sito Ati i soli driver (senza il pannello di controllo CCC e poi installi l'Ati tray tool (lo trovi su google in due secondi)
3) disabilitando il vpu recover in caso di crash del sistema video ti riparte il pc (magari con schermate blu e amenità del genere), quindi il "lavoro" lo perdi ... ma non vedo che lavoro tu possa perdere giocando a pes6. Io il vpu recover l'ho sempre tolto perchè mi dava la netta sensazione di essere un po' troppo "sensibile" e di trovare dei problemi dove in realtà non ce n'erano. Per il resto mai avuto crash o instabilità di sorta con vpu recover disabilitato.
novemilaotto
21-12-2006, 17:50
1) se vanno uguale non vedo perchè cambiare la scheda che avevi
2) scarichi dal sito Ati i soli driver (senza il pannello di controllo CCC e poi installi l'Ati tray tool (lo trovi su google in due secondi)
3) disabilitando il vpu recover in caso di crash del sistema video ti riparte il pc (magari con schermate blu e amenità del genere), quindi il "lavoro" lo perdi ... ma non vedo che lavoro tu possa perdere giocando a pes6. Io il vpu recover l'ho sempre tolto perchè mi dava la netta sensazione di essere un po' troppo "sensibile" e di trovare dei problemi dove in realtà non ce n'erano. Per il resto mai avuto crash o instabilità di sorta con vpu recover disabilitato.
esattamente
sto fatto del vpu recover è stranissimo
dotati di un programmino tipo myuninstaller e disinstalla tutto ciò che riguarda i driver ati
procurati driver cleaner pro e da modalità provvisoria (al riavvio f8),fai partir driver cleaner,clicchi su ati,start e fai far pulizia fin quando non esce scritto close
riavvia in modalità normale scarica da qui i driver senza catalist
http://ati.amd.com/support/driver.html
e li lasci installare
dopo scarichi ati tray tool cercandolo con google ;)
colonnello77
22-12-2006, 11:06
vi ringrazio siete stati molto precisi... seguirò di certo i vostri consigli...
quotando MINAX che diceva: ".....quindi il "lavoro" lo perdi ... ma non vedo che lavoro tu possa perdere giocando a pes6"
è giusto.. ma PES6 era solo un esempio, e lo usavo solo come termine di paragone per valutare le due schede... io faccio dei lavoretti grafici e studio col pc, quindi ogni crash del sistema rischio di perdere dati...
grazie a tutti e vi farò sapere presto i risultati...
BYE
Prova a disabilitare il VPU recover e vedere se dà ancora problemi (io onestamente è la prima cosa che faccio ad ogni installazione dei catalyst).
Siamo in due... ;)
@colonnello77: prova come ti hanno già detto ad aggiornare i drivers, e poi disattiva VPU recover, mi ricordo che, quando una volta avevo la gloriosa 9600XT, VPU recover mi ripristinava anche quando andava tutto splendidamente, infatti lo disattivavo e tutto filava liscio...
colonnello77
27-12-2006, 09:58
HOSCARICATO TUTTI I DRIVERS E PROGRAMMI CHE MI AVETE DETTO... E STO PROCEDENDO COME INDICATO..
UNA CURIOSITA:
SE NON HO INSTALLATO I CATALYST, COME FACCIO A DISATTIVARE IL VPU RECOVER???
HOSCARICATO TUTTI I DRIVERS E PROGRAMMI CHE MI AVETE DETTO... E STO PROCEDENDO COME INDICATO..
UNA CURIOSITA:
SE NON HO INSTALLATO I CATALYST, COME FACCIO A DISATTIVARE IL VPU RECOVER???
Non puoi...
colonnello77
27-12-2006, 12:06
se disattivassi il VPU recover sui catalist e poi li disintallo resterebbe disattivato?
visto che dopo installerò i display driver + ati tray tool da lì si potrà disattiavre sto benedetto VPU????
se disattivassi il VPU recover sui catalist e poi li disintallo resterebbe disattivato?
visto che dopo installerò i display driver + ati tray tool da lì si potrà disattiavre sto benedetto VPU????
Si, da ATT lo puoi disattivare...
colonnello77
27-12-2006, 20:14
esattamente
sto fatto del vpu recover è stranissimo
dotati di un programmino tipo myuninstaller e disinstalla tutto ciò che riguarda i driver ati
procurati driver cleaner pro e da modalità provvisoria (al riavvio f8),fai partir driver cleaner,clicchi su ati,start e fai far pulizia fin quando non esce scritto close
riavvia in modalità normale scarica da qui i driver senza catalist
http://ati.amd.com/support/driver.html
e li lasci installare
dopo scarichi ati tray tool cercandolo con google ;)
allora...
ho seguito tutte le istruzioni...
ho solo un problema... ho provato ad aprire PES 6, e mi va un pochino a scatti, cosa che prima non faceva... da cosa dipende???
mivengono quindi 2 domande:
1- come faccio da ati tray tool a disabilitare VPU recoevr?
2- su ati tray tool ci sono molte impostazioni possibili.. quali mi consigliate considerando la mia configurazione del pc (scritta nei msg precedenti) e la scheda video X600pro 256 mb, soprattutto per migliorare le prestazioni della scheda o per lo meno portarla a funzionare come funzionava prima delle modifiche?
grazie 1000 a tutti
colonnello77
31-12-2006, 13:41
auguri a tutti e...
CI SIETE????
please help me!!!
a proposito... se dovessi cambiare scheda, che ne dite di queste:
Asus EN7100GS512 PCI Express nvidia Turbo Cache SLI - euro 50
GE FORCE 7300GT 512MB PCI-E HDTV DVI - euro 90
vi prego di aiutarmi!!!
colonnello77
02-01-2007, 13:08
non c'è nessuno???
:muro:
zanardi84
02-01-2007, 15:54
auguri a tutti e...
CI SIETE????
please help me!!!
a proposito... se dovessi cambiare scheda, che ne dite di queste:
Asus EN7100GS512 PCI Express nvidia Turbo Cache SLI - euro 50
GE FORCE 7300GT 512MB PCI-E HDTV DVI - euro 90
vi prego di aiutarmi!!!
Appuntino: non scrivere in maiscolo. E' come se gridassi e non è educazione.
Allora: Mi sembra che tu voglia cambiare scheda video a tutti i costi, altro che problemini!
I modelli che hai segnalato non sono poi così migliori rispetto alla X600 che hai. Saranno aggiornati con le nuove tecnologie ma non fanno certo miracoli. La X1600Pro è già un'altra storia, sebbene anche questa non sia velocissima.
Le schede col Turbo cache lasiale perdere che non valgono un tubo. Sono lente da far paura e sfruttano la preziosa ram di sistema. Vanno giusto benino sui portatili.
Inoltre il prezzo della 7300GT mi sembra alto per quello che vale. A quella cifra potresti trovare per esempio una 6600GT o con poco più una 7600GS che sono ben altro. Per PES 6 vanno bene, anche se forse una scheda ATI è più indicata.
La storia del vpu recovery è un problema relativo. Monto schede ATi da una vita e non ha mai dato problemi (l'ho sempre disativato). Semmai i gratttacapi li ho avuti con le schede nVidia, i cui driver sono piuttosto scarsi e vengono aggiornati ad intervalli troppo lunghi: contrariamente a quanto si possa pensare, le release dei Forceware tendono a trascinarsi i problemi di quelli precedenti. Perciò tanto vale aggiornarli ogni mese come fa ATi. Il pannello CCC non lo installo perchè è un mattone assurdo. C'è il comodo Ati tray tools che fa tutto e di più.
Un consiglio: fai un format ed installa i driver ATi senza pannello, come ti è stato suggerito da tutti.
In più ottimizza il sistema.
colonnello77
02-01-2007, 16:03
ciao,
innanzitutto mi scuso per il maiuscolo...
non volevo essere maleducato...
per quanto riguarda il tuo messaggio devo dire che deduco che tu ne capisca tanto e quindi oltre a fidarmi dei tuoi consigli, ne vorrei degli altri...
mi spiego...
come mi hanno consigliato altri (e anche tu) ho disinstallato tutto quello che riguardava ati e ho scaricato i nuovi driver senza CCC e ho installato Ati Tray Tool.
ho notato solo un paio di inconvenienti:
1- non mi si blocca spesso come prima (con il VPU) ma mi è capitato una volta che si bloccasse il pc tipo come faceva prima 8schermata nera) ma poi non mi usciva la possibilità di salvare i lavori e riavviare. Si tratta dello stesso invonceniente segnalato con il VPU? Come faccio a disabilitarlo dagli ATT?
2- ho notato con PES6 (non ci gioco solamente col pc, ma per la grafica 3d in movimento è l'unico termine di paragone che ho) che rispetto a prima della cosiddetta "pulizia" va meno scorrevole. Tu mi dicevi di ottimizzare il sistema, mi puoi dare indicazioni più precise di come ottimizzare il sistema, in particolare riguardo alle impostazioni migliori da settare sugli ATT?
3- se decidessi eventualmente di cambiare scheda, cosa mi consiglieresti con un prezzo non esorbitante che sia veloce e potente?
grazie 1000.. e scusa il maiuscolo del msg di prima e la mia ignoranza...
colonnello77
04-01-2007, 09:43
sono quasi convinto a non cambiare scheda ma hobisogno di sapere che impostazioni settare sugli ATT e come disattivare da li il VPU recover.
grazie
rollinghair
29-01-2007, 12:27
Anche io ho lo stesso identico problema, l'unica differenza è che io ho una Ati 9800pro 128MB ddr.. A me il pc si blocca nel senso che l'immagine si pianta e non succede assolutamente nulla.. altra cosa che ho notato (colonnello77, potresti controllare se lo fa anche a te?) è che se clicco su Caps Lock o Num Lock ecc, le luci sulla tastiera rimangono cmq fisse, come se si fosse impallata anche la tastiera!
E un'ultima cosa che ho notato è che poco prima di impallarsi, a volte, si sente una specie di "toc" dal pc..
Sono andato verso maggio da quello che mi ha venduto la scheda video e mi ha detto che poteva essere il caldo.. il problema è che me lo fa anche ora! E la situazione è pure peggiorata! Per esempio.. con PES6, fino a 1 mese fa non si bloccava quasi mai.. o cmq qualche gioco non mi dava problemi.. ora riesco a malapena a finire il primo tempo..!
Ah, un gioco che mi da problemi già da maggio è Unreal Tournament 2006.. ho notato che la visuale del mouse si sposta solo dopo qualche secondo (idem i movimenti) e nel frattempo rimane bloccata sull'istruzione precedente, per esempio.. se corro in avanti e nel frattempo mi giro a destra e a sinistra, nel gioco corre continuamente anche se lascio il tasto della corsa rimanendo con la visuale fissa.. dopo un po' si ferma e gira la visuale.. non capisco proprio!
Io ho disattivato il VPU recover, ho i driver che ho reinstallato l'altro ieri e il problema è sempre uguale o quasi.. ora invece di bloccarsi completamente, si blocca e l'audio continua ad andare!
Qualcuno riesce ad aiutarci? Ho visto in giro su internet che è un problema che prende un sacco di schede video Ati..
Ciavatt@
29-01-2007, 16:05
Effattivamente è un problema riscontrato da molti in giro, me compreso! :muro:
Io è un pò che ci sbatto la testa, vi assicuro che disabilitando solo il VPU recover ( che per colonnello77 si trova su "standard tweak" nel secondo menù a tendina di ATT ) non si riolve nulla. Credo sia un problema legato a delle incompatibilità HW della macchina. Mi spiego: ho provato l'impossibile ed oltre sul BIOS, sulle impostazioni della scheda video e del monitor, sostituito l'ALI con uno + potente, sostituita RAM ( ipotizzavo un problema legato alla cache in RAM ). Nulla, non sembra esserci un problema apparente... l'unico consiglio che vi posso dare è disabilitare il VPU Recover e provate a disabilitare ( se la vostra scheda lo supporta ) il FastWrite... potreste risolvere così.
Mi dite poi la conf del PC così vediamo se ci sono delle analogie HW imputabili?? :mc:
ciao
(zar)sheva
29-01-2007, 17:44
@ colonnello 77
se il problema e' pes6 che va a scatti,ti stai dannando l'anima per niente,se hai il gioco originale(e lo devi avere per forza)devi scaricarti il file nodvd e non usare il dvd originale,scaricalo da qui
http://rapidshare.com/files/1047552/rld-pes6.rar.html
e vedrai che pes6 non scattera' piu'!!! ;) ;)
non so se ho ben capito il vs problema....io da dopo natale ,il mio PC è diventato instabile a Random.....ho formattato n-volte cmbiato vari drivers ATI (ora uso gli OMEGA),ho spostato le Ram,testato le Ram (Memtest=ok), cambiato i dissy,invertito a rotazione i miei 4 HD etc(dove powermax di dice sempre =tutto OK), testato con tester sotto sforzo un molex dell'ali ma trovo volatggi fermi e stabili e in range....ma nulla!
a caso (ma x giorni può non accadere nulla) il PC o si resetta prima di arrivare in Win, o all'accensione si blocca con schermata blu "sistema bloccato 0x0000005".
Oppure facendo il SPI si blocca a metà...se poi lo rifaccio (per entrambe le CPU) lo finisce, fatto S&M e lo conclude su tutti i test bene,senza alcun errore.
A volte ,e qui il mio sgardo sulla VGA, il desktop si freeza,il monitor si spegne e si riaccende e sento (e si sente la ventolala) VGA che si è resettata ed è ripartita (come all'accensione del PC) tramite il VPU recover.
Se provo a fare un 3DMark2005 vedo che a random mentre fà i test Natura o quello del dirigibile, si freeza la schermata (è bloccata), MA IL TEST lo conclude lo stesso!! No artefatti nessun difetto...ma mi trovo alla fine un punteggio molto più basso.Se lo rifaccio non succede NULLA di strano!!!
Se invece uso dei giochi (tipo NFSC o ritorno all'isola misteriosa o altri) NON SUCCEDE NULLA!! tutto bene, i giochi skizzano bene, nessun problema
Ho già una buona esperienza di PC , ma questo ultimo problema che mi è capitato all'improvviso non so come risolverlo poichè non identifico e localizzo l'EPICENTRO del problema...... :confused:
e lo stesso vostro problema???
Ciavatt@
30-01-2007, 09:15
Mi fa piacere vedere che non sono il solo ad aver fatto tutti i test possbili ed immaginabili... ma procediamo con ordine! :D
cthulu: dimmi il modello di mobo così vediamo se siamo compatibili. Io ho il tuo stesso problema, prova da ATT a fare il bench degli Artefatti e dimmi se ti va in crash... ventola VGA che gira a palla e siresetta lo fa anche a me. Per quanto riguarda il boot probabilmente è un errore del CLI.exe. Prova a re-installare i driver video SENZA CCC... poi lavori solo da ATT. Almeno il problema del boot così lo risolvi! :D Per quanto riguarda il crash onvece sto ancora lavorandoci... postami la conf della macchina.
colonnello77: il VPU recover si disattiva da ATT --> Tweaks --> Standard Tweaks --> "tendina a destra" e togli la spunta alla voce VPU Recover
Ehi ehi ehi
Devo associarmi anch'io...
VPU recover mi dava problemi solo con la vecchia 9600 e lo tenevo disabilitato.
Unreal tournament mi da gli stessi problemi di rollinghair, nonostante i fps superino anche il centinaio
Ora ho una X800XT PE, AthlonXP-M ,Abit NF7s, 2x256 geil one
Pensavo fosse dovuto alla poca ram, ma come vedo, forse devo preoccuparmi, anche se sono in arrivo 2x512 GSkill, vedremo dopo...
Uso da sempre i driver Omega, A me il 3dMark05 non si è mai piantato, devo dire che la situazione non è così critica come quella di cthulu
Ho una domanda: il ccc e il control panel non sono la stessa cosa vero?
Ciavatt@
30-01-2007, 17:50
CatalistControlCenter :D
Benvenuto nel club comunque!! :D
Nessun altro vuole iscriversi??? :sofico:
O magari postare una sorta di soluzione?? :confused:
Preferisco la soluzione...
Prima o poi la trovo :cool:
Il fastwrite off potrebbe essere una soluzione?
Hai provato?
Ieri ho reinstallato gli omega con fw off, l'unico risultato sicuro sono 200 punti in meno al 3dMark... poi non ci ho più giocato..
per Ciavatt@:
scheda madre---> MSI K8N Neo4-F rev 1.0
Ho disattivato il VPU recover..ora..!
Io ho installato i drivers Omega,disattivando il fastWrite e non ho più il classico pannello mattone dei CCC, ma il vecchio menù a linguette rosse su
desktop-->tasto Dx del muose -->proprietà-->impostazioni-->avanzate
Proverò a fare il test degli artefatti......ma x quanto tempo??
Ciavatt@
30-01-2007, 18:29
Allora la soluzione proviene dal forum dell'ASUS!! :cool:
Ci sono diverse soluzioni... adesso le provo e poi vi dico... :D
Comunque:
1. Deinstallare tutto il sw ATI e poi tutti i Framework ( 1.1, 2.0 etc etc ) quindi riavviare e instllare il pacchetto 8.33 ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/vga/ATI/ati833_xp2kxp64.zip
Qualcuno dice che funziona...
2. Deinstallare le cose elencate sopra quindi reinstallare PRIMA il framework 2.0 e poi i driver video.
Stesso dicasi come sopra... ad alcuni funziona!
Raga se funziona mi faccio una nottata... :D
ho provato a fare i test per 5-6 min e le temp della VGA sono:
http://img68.imageshack.us/img68/6969/untitled2wb5.th.jpg (http://img68.imageshack.us/my.php?image=untitled2wb5.jpg)
il PC non è crashato....e nessun artefatto.
P.S. spiegaci meglio questa -forse- soluzione definitiva....
Ciavatt@...ti è esploso il PC ??? :D hai fatto la prova ? che files è il ati833_xp2kxp64.zip che dopo 104Mb (e l'ho interrotto..) non ho finito di scaricare??
non vorrei parlare troppo presto.....(e troppo OT..) ma da quando nel BIOS ho settato (insieme agli OMEGA) il voltaggio della CPU da AUTO a 1,35v impostato (la mia CPU và a 1,35v) non ho +' problemi.....
Ciavatt@
01-02-2007, 22:21
Avete ragione... :D
Bè, ho fatto tutte le prove del caso ma... niente!! :muro:
Qualche miglioramento ma il rpoblema purtroppo persiste...
quel paccone da 200M contiene i driver, il ccc, le dx aggiornate a domani ( :D ) e il NET 2.0... il forum asus riportava come funzionante la procedura postata sopra ma nel mio caso non ha funzionato... provate anche voi magari risolvete... :confused:
.....ma alla fine ...se appaiono stì problemi di VPU recover oppure le schermate blu con errore del driver ATI2xxx.dll etc...
1) è colpa dei drivers............
2) o la scheda si è in qualche modo rotta?
se vale la (1) allora è meglio tornare indietro con i drivers catalyst.....
se vale la (2) poche storie......in garanzia--->in riparazione...!!!!! :mad:
LA SCOSSAAA
03-03-2007, 16:44
ragazzi riporto alla luce questo topic xkè è importantissimo!
anche io ho i vostri stessi problemi con questa maledetta scheda!
credevo di essere l'unico ma ho visto che da problemi a parecchia gente!!
a questo punto vorrei sapere se qualcuno ha risolto
in piu vorrei sapere come si disabilita il fast write
la mia configurazione è in firma
RAGAZZI STO TOPIC POTREBBE ESSERE LA SOLUZIONE
RISPONDETE NUMEROSI
GRAZIE:help:
per LA SCOSSAAA:
che mast hai? un NEC?
Fai così...........
salva il dati fondamentali che hai (se li hai) su un altro supporto o HD
CAMBIA mast DVD,usane un altro che tu sai che funziona e formata tutto e reinstalla il S.O.con quello
metti pure i drivers catalyst ultimi (mi pare 7.1 o 7.2)
a me ,dopo la suddetta manovra non ho più avuto nulla.Suppongo che alcuni mast installano il S.O. "perdendo qualche colpo"..non sufficiente a disabilitare l'intero S.O. ma sufficiente a creare instabilità.
L'ultima riprova del discorso citato è la seguente:
Con tutto il sistema che funziona (quindi con il mast BTC a bordo),faccio un SuperPI doppio (per il dual core) e tutto OK,lo finisce.
Spengo,rimetto il NEC 4551,accendo faccio il SuperPI doppio e uno dei due sbaglia.
subito dopo ri-spengo,rimetto il BTC IM1008,accendo faccio il SuperPI doppio e tutto ok!!!!
assurdo? forse...ma è così!
nella mia esperienza di PC, mai mi sarei aspettato un caso del genere...
provate anche voi e vedete se risolvete come me...
P.S. quindi dovrò andare alla ricerca di un Mast DVD nuovo..stavolta SATA però.....MAI PIU' NEC !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.