View Full Version : Ram a metà
Salve vorrei sapere se è possibile che un modulo ram venga letto a metà, in pratica di una RAM da 512 mb 400 mhz possono essere letti solo 256 mb?
Grazie
purtroppo sì :(
Ad esempio se il modulo ram è dual side (con i chip montati su entrambi i lati) e la motherboard supporta solo i moduli ram single side (con i chip montati su un solo lato) ne viene rilevata la metà esatta.
Ma se la ram fosse non perfettamente funzionante, potrebbe essere anche in questo caso essere letta a metà?
Black"SLI"jack
20-12-2006, 11:55
se la ram è difettosa, viene comunque riconosciuta per intero, ma casomai ti porta instabilità di sistema.
come ti ha detto dsx2586, il caso più frequente è che il banco sia double-side mentre la scheda madre supporta solo i single-side. oppure errore di etichettatura del banco e in effetti è un semplice banco da 256mb invece che 512mb (mi è capitato a volte di trovarne)
E' capitato anche a me con "vecchie" tecnologie, cioè: con banchi SDRAM, vecchie schede leggevano la metà se si superava al di là di un certo valore (oltre 128MB), invece adottando MoBo meno anziane le memorie venivano lette intere... Credo sia poco probabile attribuire il "difetto" ai banchi di memoria ma invece alle capacità della MoBo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.