PDA

View Full Version : Wii e Dolby Prologic con X-Fi !

kvegeta
19-12-2006, 00:56
Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di un WII e di una Soundblaster X-FI.
Sapendo che i giochi del wii sono in Dolby ProLogic II ho visto bene di collegare i due jack L-R al line-in della SoundBlaster, ma se non attivo programmi come dscaller o cose del genere io non sento proprio nulla :(
In più, nonostante abbia attivato il prologic nella modalità Entertainment se non attivo anche il CMSS-3D (finto audio posizionale) non sento minimamente nulla dalle posteriori :( :( :(
In parole povere, la x-fi, 120 euro di scheda audio, non riesce a demultiplexare il segnale DPLII dal line-in e rendermelo in 5.1 reale sull'impianto Inspire T6060 che ho?!?!? (intendo, come farebbe un equalizzatore esterno!)

Please, help, prima con il gamecube feci il test surround da Soul Calibur 2 e sembrava che andasse (+ o -) ma ora ho capito con il wii che stava solo "simulando" e non facendo una decodifica vera del DPL!!!

Qualcuno ha idea se è fattibile e se la x-fi riesce a farlo in realtime senza latency ? (o comunque non più di 50/100ms!)

Help...

Murakami
19-12-2006, 07:32
Io ho collegato le cuffie al frontalino della Fatality e la decodifica DPLII da GC e PS2 funziona senza problemi (almeno, io sento i suoni molto avvolgenti, non un tipico segnale stereo): il CMSS3D è obbligatorio ma, per il resto, dovrebbe andare... nella sezione "decoder" hai attivato quello interno dei driver, vero? Hai provato a cambiare in modalità "game"?

narnonet
19-12-2006, 09:36
il CMSS 3D serve solo per copiare il segnale stereo sulle altre casse... non per avere il DPII.

Ciao

Murakami
19-12-2006, 10:29
il CMSS 3D serve solo per copiare il segnale stereo sulle altre casse... non per avere il DPII.

Ciao
Il CMSS3D non "copia", ma adatta: è risaputo che in certe condizioni (es. cuffie, per peculiarità dei driver Creative) è indispensabile per ottenere una corretta riproduzione di sorgenti multicanale.

kvegeta
19-12-2006, 13:15
mhh...quindi in parole povere con il cmss3d è un "finto" surround...
spiego:

Quando provai il test di Soul Calibur II sul Gamecube (collegato come lo è attualmente il wii) provava le 5 casse e il sub separatamente e a coppie, e l'audio sembrava posizionale, ma c'era sempre un po' di rimando da quelle non in uso...esempio:

suonava le 2 frontali, se pur poco si sentiva anche dalle posteriori, provando le posteriori invece si sentiva comunque anche un po' di audio anche sulle frontali, certo c'era parvenza di audio posizionale e comunque anche l'audio era stupendo...ma alla fine era artificioso e non surround reale :(
Sul forum della creative alcuni utenti dicono proprio palesemente che la X-FI non fa decodifica in realtime...ma con il cmss3D c'è una sorta di simulazione... :muro: :muro:

Murakami
19-12-2006, 13:28
mhh...quindi in parole povere con il cmss3d è un "finto" surround...
spiego:

Quando provai il test di Soul Calibur II sul Gamecube (collegato come lo è attualmente il wii) provava le 5 casse e il sub separatamente e a coppie, e l'audio sembrava posizionale, ma c'era sempre un po' di rimando da quelle non in uso...esempio:

suonava le 2 frontali, se pur poco si sentiva anche dalle posteriori, provando le posteriori invece si sentiva comunque anche un po' di audio anche sulle frontali, certo c'era parvenza di audio posizionale e comunque anche l'audio era stupendo...ma alla fine era artificioso e non surround reale :(
Sul forum della creative alcuni utenti dicono proprio palesemente che la X-FI non fa decodifica in realtime...ma con il cmss3D c'è una sorta di simulazione... :muro: :muro:
Purtroppo, usando le cuffie non posso confermare o smentire con ragionevole certezza: certa la cosa è un pò assurda, perchè sicuramente la scheda audio decodifica Dolby Digital e DTS...perchè non dovrebbe con il Dolby Pro Logic, oltretutto presente nelle opzioni del decoder integrato nei driver? :confused:

narnonet
20-12-2006, 09:16
Il CMSS3D non "copia", ma adatta: è risaputo che in certe condizioni (es. cuffie, per peculiarità dei driver Creative) è indispensabile per ottenere una corretta riproduzione di sorgenti multicanale.

la parola copia l'ho letta nella descrizione del CMSS 3D nei driver della creative...

non l'ho inventata io.

stasera ti posto uno screen. ;)

Ciao

Murakami
20-12-2006, 09:26
la parola copia l'ho letta nella descrizione del CMSS 3D nei driver della creative...

non l'ho inventata io.

stasera ti posto uno screen. ;)

Ciao
Perchè può copiare, certo, ma fa anche molte altre cose: stasera ti posto anche io uno screen ufficiale... :p
Ad ogni modo, qui il problema rimane: capire se la X-Fi effettua una decodifica DPLII...bisogna appurare! :mad:

narnonet
20-12-2006, 09:34
Perchè può copiare, certo, ma fa anche molte altre cose: stasera ti posto anche io uno screen ufficiale... :p

ah beh si...

c'è il CMSS, il CMSS2 e il sorround stereo... :D

Ciao

Murakami
20-12-2006, 09:37
ah beh si...

c'è il CMSS, il CMSS2 e il sorround stereo... :D

Ciao
Ma no, dai, quelli sono vecchi: il nuovo CMSS3D è potentissimo... :O :doh: :D

narnonet
20-12-2006, 09:44
Ma no, dai, quelli sono vecchi: il nuovo CMSS3D è potentissimo... :O :doh: :D

ecchecchezzo (detto alla Lino Banfi) :eek:

io sono fermo ancora alla AUDIGY 2 ZS e alla AUDIGY 4 :D

Ecco perchè non ci capivamo! :)

CIao

Murakami
20-12-2006, 09:49
ecchecchezzo (detto alla Lino Banfi) :eek:

io sono fermo ancora alla AUDIGY 2 ZS e alla AUDIGY 4 :D

Ecco perchè non ci capivamo! :)

CIao
Và che scherzavo... :D
C'è si qualche differenza (io le Creative le ho avute TUTTE), ma non così rilevante: solo se usi le cuffie il salto è netto... :read:

kvegeta
20-12-2006, 11:34
Quoto in pieno...con le cuffie è scandaloso!!
Normalissime cuffie stereo Pioneer (relativamente economiche...35€) ho provato il cmss3D e l'effetto dolby lo da davvero provando cassa per cassa :eek: !!!!!!
Il dubbio però rimane sul DPL....

di sicuro la X-Fi fa decodifica da software, ovvero, se gli si fa riprodurre un file audio/dvd/gioco direttamente sul pc, che sia codificato in Dolby Prologic, lo trasforma in 5.1 reale....il dubbio è: farà la decodifica in realtime da canale analogico "line-in" ? :confused:
Bah...io ieri ho provato con Zelda su Wii, c'era una fonte di rumore moolto forte e ho incominciato a far girare la visuale a 360° per vedere se il rumore si spostasse....lo fa...ma solo L-R...quando mi metto di schiena si sente un po' più forte dalle posteriori...ma ugualmente viene riprodotto anche dalle frontali :muro: :muro:
A questo punto credo che la grande scheda audio più potente al mondo...con milioni di transistor e dal costo esorbitante non riesca a fare questa decodifica del menga da ingresso analogico ma solo da traccia digitale su pc :muro:...
Se qualcuno conosce qualche programma che faccia questo lavoro, o qualche modo per farlo fare alla X-fi....si faccia avanti :(

Murakami
20-12-2006, 11:41
Quoto in pieno...con le cuffie è scandaloso!!
Normalissime cuffie stereo Pioneer (relativamente economiche...35€) ho provato il cmss3D e l'effetto dolby lo da davvero provando cassa per cassa :eek: !!!!!!
Il dubbio però rimane sul DPL....

di sicuro la X-Fi fa decodifica da software, ovvero, se gli si fa riprodurre un file audio/dvd/gioco direttamente sul pc, che sia codificato in Dolby Prologic, lo trasforma in 5.1 reale....il dubbio è: farà la decodifica in realtime da canale analogico "line-in" ? :confused:
Bah...io ieri ho provato con Zelda su Wii, c'era una fonte di rumore moolto forte e ho incominciato a far girare la visuale a 360° per vedere se il rumore si spostasse....lo fa...ma solo L-R...quando mi metto di schiena si sente un po' più forte dalle posteriori...ma ugualmente viene riprodotto anche dalle frontali :muro: :muro:
A questo punto credo che la grande scheda audio più potente al mondo...con milioni di transistor e dal costo esorbitante non riesca a fare questa decodifica del menga da ingresso analogico ma solo da traccia digitale su pc :muro:...
Se qualcuno conosce qualche programma che faccia questo lavoro, o qualche modo per farlo fare alla X-fi....si faccia avanti :(
Curiosità: se disattivi il decoder DPL da driver cosa senti? Cambia qualcosa? Prova a mettere e togliere separatamente il CMSS e il DPL, poi toglili entrambi, infine combinali: che succede?

kvegeta
20-12-2006, 12:08
:cry: :cry: :cry:
Premessa...attivando/disattivando/mettendolo in auto, se non attivo il cmss3D dalle posteriori non sento PROPRIO niente :muro: :muro:

Il pianto di prima è perchè stavo bazzicando sul forum della creative, e ho letto che il prologic viene letto solo da fonti AC3......percui....no realtime da line-in :cry: :cry:
E' detto da un utente del forum....ma credo che sia perfettamente possibile :cry:
Va boh...ora posto io il problema specifico...vediamo che hanno da dire...comunque temo dovrò comrparmi un decoder DPL esterno...il problema sarà a quel punto...come minchia collegarlo alle Inspire T6060 :confused: :confused:

:muro: :muro:

Murakami
20-12-2006, 12:20
:cry: :cry: :cry:
Premessa...attivando/disattivando/mettendolo in auto, se non attivo il cmss3D dalle posteriori non sento PROPRIO niente :muro: :muro:

Il pianto di prima è perchè stavo bazzicando sul forum della creative, e ho letto che il prologic viene letto solo da fonti AC3......percui....no realtime da line-in :cry: :cry:
E' detto da un utente del forum....ma credo che sia perfettamente possibile :cry:
Va boh...ora posto io il problema specifico...vediamo che hanno da dire...comunque temo dovrò comrparmi un decoder DPL esterno...il problema sarà a quel punto...come minchia collegarlo alle Inspire T6060 :confused: :confused:

:muro: :muro:
In che senso "il pro logic viene letto solo da fonti AC3"? Da fonti AC3 verrà fatta una decodifica dolby digital, non DPL... :confused: Oppure stai dicendo che dagli ingressi in genere non viene fatta decodifica, di alcun tipo, ma solo da sorgenti interne?
Mi linki i thread sul forum Creative di cui parli?

Murakami
21-12-2006, 12:10
Nessuna novità?

Murakami
23-12-2006, 10:47
Niente? :cry:

kvegeta
27-12-2006, 09:50
Scusa Murakami, non ero a lavoro e i forum li seguo solo da li :D
Dunque, la SB XFI ha il decoder incorporato DPLII solo via software, ovvero quando processa una audio in AC3 codificato in Dolby Prologic II lo decodifica in 5.1....se invece l'audio arriva da line-in, questo viene giusto demultiplexato con regole standar per farlo uscire in 5.1, ma il risultato non è reale, ovvero, tu senti l'audio da tutte le 5 casse + Sub, ma in realtà è solo la scheda audio che simula un audio posizionale da fonte stereo (in parole povere prende un audio stereo, senza verificare alcuna decodifica 5.1 esattamente come quando ascolti le mp3)

Murakami
27-12-2006, 10:56
Scusa Murakami, non ero a lavoro e i forum li seguo solo da li :D
Dunque, la SB XFI ha il decoder incorporato DPLII solo via software, ovvero quando processa una audio in AC3 codificato in Dolby Prologic II lo decodifica in 5.1....se invece l'audio arriva da line-in, questo viene giusto demultiplexato con regole standar per farlo uscire in 5.1, ma il risultato non è reale, ovvero, tu senti l'audio da tutte le 5 casse + Sub, ma in realtà è solo la scheda audio che simula un audio posizionale da fonte stereo (in parole povere prende un audio stereo, senza verificare alcuna decodifica 5.1 esattamente come quando ascolti le mp3)
Aspetta, cerchiamo di capirci:
1) AC3 = Dolby Digital
2) DPLII = Dolby Pro Logic II
Ho capito quello che stai dicendo, ma stai facendo un pò di confusione con gli acronimi di codifiche/decodifiche.
In ogni caso, tu dici che da fonte interna l'audio codificato in DPLII viene decodificato correttamente, mentre da line-in no (interviene il CMSS3D etc.): corretto?
La mia domanda era ulteriore: che tu sappia, la stessa cosa avviene anche per l'audio AC3 (Dolby Digital, quindi)? Credi che la decodifica di audio DD 5.1 da ingresso ottico sia deficitaria come quella da line-in del DPLII?
Mi linki i relativi thread che menzionavi sul forum Creative?
Dai che dobbiamo venirne a capo... :mad:

kvegeta
27-12-2006, 11:56
Allora:

Per quanto riguarda l'ac3, che io sappia, può essere in Dolby Digital (5.1) Stereo (2) o con codifica DPLII (ovvero tecnicamente stereo, perchè ha solo le 2 tracce L-R, ma all'interno delle 2 ci sono tutti e 6 i canali, uniti tramite un normale multiplexing delle frequenze).
Alla fine il DPL II non è altro che unire 3 tracce audio su una singola, diminuendo pertanto le frequenze disponibili per ogni canale a circa 1/3 della frequenza in HZ disponibile se si usasse in stereo normale...per quanto riguarda la codifica c'è una routine che tramite calcolo matriciale estrae dalla singola traccia LEFT 3 canali (tipo Front Left, Rear Left e Center) e dalla singola traccia RIGHT gli altri 3 (Front Right, Rear Right e Sub)...ovviamente la distinzione non è così netta (credo prenda un po' da un canale e un po' dall'altro) però il succo è bene o male questo...
Ecco, questo calcolo di estrazione di 6 canali da 2 viene fatto in hardware da i normali decoder, e sulla nostra X-FI che non ha un decoder specifico viene lavorato via software, permettendo questa codifica da solo audio interno e non esterno (line in), e di questo ormai no sono praticamente certo.
Per quanto riguarda l'ingresso ottico non ti so dire purtroppo perchè non avendolo ne su GC ne su WII non mi sono posto il problema... :muro:
Per quanto riguarda le discussioni sul forum della creative ora provo a dare uno sguardo ma avevo beccato i link tramite google...se 3D sono molto vecchi credo sia dura recuperarli solo cercando li dentro :(
Comunque ora do uno sguardo ;)

Murakami
27-12-2006, 12:07
Allora:

Per quanto riguarda l'ac3, che io sappia, può essere in Dolby Digital (5.1) Stereo (2) o con codifica DPLII
Hmm, non credo: AC3 è sinonimo di Dolby Digital.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital

chinookAT85LSAURO
27-12-2006, 17:27
AC3 è sinonimo di Dolby Digital, è la stessa identica cosa...

kvegeta
04-01-2007, 14:03
ho trovato questo su amazon....

Convertitore Logitec 2XRCA->5.1 (http://www.amazon.com/Console-Adapter-Convert-Plugs-Single/dp/B0006U3ACY/sr=1-1/qid=1167918877/ref=sr_1_1/102-7980688-0236949?ie=UTF8&s=electronics)

Ma che dovrebbe fare, e sopratutto come ?!?!?!?!??!?!? :mc: