PDA

View Full Version : Pixel morti, quando e perchè?

DIDAC
18-12-2006, 22:11
Ciao a tutti.
Sono il felice possessore di una fujifilm S602 Zoom dal lontano 2003.
Ottima macchina con i suoi pregi e difetti.
Prorpio questo WE mentre facevo delle macro ad un presepe mi sono accorto che ho ben 9 (s t i c a z z i) pixel andati alle cozze.

La cosa "meravigliosa" è vedere il singolo pixel con un qualsiasi programma per vedere le foto (anche il visualizzatore di immagini di windows): si nota benissimo il contorno del pixel e al suo interno i nove subpixel disposti 3X3 :eek:

Comunque sia sapevo che con il tempo i sensori possano perdere e danneggiarsi (ammetto comunque che qualche colpetto lo ha preso, ma niente di serio). Sicuramente poi su una bridge, così come su una compatta, per il fatto che il sensore è sempre acceso, forse, la vita è più breve rispetto ad una reflex.

Comunque sia, se dovessi acquistare una reflex devo mettere in preventivo che dopo 4 anni potrei avere qualche pixel bruciato? Oppure dopo quanti anni?

Esperienze personali?

Ciao

DIDAC

teod
18-12-2006, 22:29
I pixel morti sono considerati la normalità per un sensore, tant'è che nella maggior parte delle macchine che finiscono in assistenza per questo motivo viene semplicemente ritarato il software di controllo della macchina in modo che ignori i pixel morti durante il processo di decodifica dell'immagine; ovviamente se i pixel morti non sono troppi.
Ti dirò di più: la maggior parte delle macchine nasce con pixel morti, solo che vengono ignorati dal software.
Ciao

DIDAC
18-12-2006, 22:51
Questa non la sapevo!
Cmq sia con quello che mi costerebbe portarla in assistenza, credo che mi terrò quei pixel così, mi costa meno mascherarli con photoshop e poi non in tutte le foto si vedono così tanto.
Cmq interessante stà cosa, ma come fanno a ritarare il software? Non potrebbe esserci già nella fotocamera un software che si accorge di un pixel morto e quindi non lo prende più in considerazione?

teod
18-12-2006, 22:58
Questa non la sapevo!
Cmq sia con quello che mi costerebbe portarla in assistenza, credo che mi terrò quei pixel così, mi costa meno mascherarli con photoshop e poi non in tutte le foto si vedono così tanto.
Cmq interessante stà cosa, ma come fanno a ritarare il software? Non potrebbe esserci già nella fotocamera un software che si accorge di un pixel morto e quindi non lo prende più in considerazione?
Alcune hanno una funzione di rimappaggio (se non ricordo male le reflex fuji), altre richiedono un intervento dell'assistenza.
Ciao

D1o
18-12-2006, 23:12
anche nikon lo fa usando la funzione DARK FRAME adottata dalla pratica della fotografia astronomica.

mpec82
18-12-2006, 23:21
Ma il dark frame non serviva per gli hot pixel?

teod
18-12-2006, 23:29
Ma il dark frame non serviva per gli hot pixel?

Serve per entrambi, in pratica vengono sottratti i punti luminosi che dovrebbero essere neri; il pronblema è che se il pixel morto è nero c'è poco da fare; questa funzione la hanno praticamente tutte le macchine.
Ciao

street
19-12-2006, 08:26
Alcune hanno una funzione di rimappaggio (se non ricordo male le reflex fuji), altre richiedono un intervento dell'assistenza.
Ciao

anche la mia olympus superzoom la ha. La chiamano pixel mapping

bus
22-12-2006, 08:07
quoto :)

@le81
10-02-2007, 18:30
sulla fuji f30 esiste questo tipo di programma per i pixel andati?