PDA

View Full Version : OLD-GEN. Il gotha dei giochi

nekromantik
18-12-2006, 21:48
La vecchia generazione di console ormai è arrivata all'ultimo ciclo di vita. Ci ha regalato giochi per molti versi unici. Ha sperimentato nuove forme di intrattenimento, ha distribuito titoli dai concept avanti rispetto al periodo di rilascio, ci ha deliziato con storie appassionanti e forse mai più ripetibili. Questo topic nasce con l'intento di dare il giusto tributo a queste macchine, in maniera semplice e senza alcuna polemica.
Chi vuole partecipare alla dicussione deve seguire unicamente qualche suggerimento ^^ : per ogni console a 128bit bisogna indicare un unico titolo meritorio. Il gioco non deve essere necessariamento il meglio che quella console abbia espresso, ma il titolo che più vi ha divertito e appassionato. E per ogni gioco è OBBLIGATORIO un breve, brevissimo (anche stringato) commento.
Non è un tributo funebre, nè una mera masturbazione per nostalgici. Semplicemente vorrei ricordare assieme a voi i titoli che mi hanno tenuto compagnia in questi anni con la speranza che la prossima generazione di console possa avvicinarsi alla qualità di titoli usciti in questa tanto bistratta OLD-GEN :kiss:

Sega Dreamcast: ShenMue. Il gioco che mi ha fatto capire il diverso approccio delle software house orientali al videogame. Aspettare decine di minuti prima che apra un negozio, passeggiare per le vie di Hong kong osservando folcloristiche costruzioni, incontrare personaggi credibili e definiti come pochi, scorgere l'arrivo del tramonto, sopravvivere grazie a semplici mansioni... Non ci sono alieni, non ci sono zombies, non possediamo tute mimetiche e non ci adoperiamo in missioni stealth: in ShenMue tutto è realistico e votato alla verosomiglianza. E anche la morte è vissuta come tale. Il Gioco dell'attuale generazione di console. Pura poesia.

Sony Playstation 2: Okami. Il videogioco fatto arte. La massima espressione artistica in ambito videoludico di cui abbia memoria. Un quadro fatto di pennellate d'autore, schizzi di genialità, colori che ti inebriano e ti avvolgono in un' aurea assuefante. Okami è tutto questo, difficile non rimanerne ipnotizzati. Un titolo che mi ha fatto capire quanto poco contino i freddi numeri e le specifiche tecniche delle console.

Nintendo GameCube: Resident Evil 4. Ovvero come svecchiare un brand famoso e riportarlo ai fasti di un tempo stravolgendone (in meglio) le meccaniche di gioco. Non mi sono mai divertito tanto a far esplodere teste. La scena claustrofobica dell'attacco in casa, con orde di inferociti adepti, è quanto più vicino si sia visto ai film di Romero. Apoteosi.

Microsoft Xbox: Panzer Dragoon Orta. Il senso di stordimento che ho provato quando ho comprato il gioco è durato parecchi giorni. Gli scenari del gioco sono stupendi, anche solo vederlo in movimento genera un senso di appagamento visivo straordinario. Uno shooter epocale, per molti versi sottovalutato, che merita di stare in questa particolare classifica molto più di altri titoli più blasonati. Fenomenale.

*sasha ITALIA*
18-12-2006, 21:53
mmmmh

GameCube: Luigi's Mansion :D voterei RE4 anch'io, ma Luigi mi è rimasto nel cuore :D

PS2: Metal Gear Solid 2, l'ho aspettato per mesi e mesi e al day one ero in fila per ritirarlo :O Peccato per Raiden :muro:

XBOX: Halo, un signor FPS non c'è nulla da aggiungere.

Vegita.ssj
18-12-2006, 21:59
Buona idea.

Shadow of Colossus - Ps2 - Epico. Un aggettivo che integra per bene le caratteristiche di questo videogioco. Semplice nel gameplay, trama semplicistica ma un concentrato di emozioni. La fusione tra musica, tecnica e dinamiche rendono questo prodotto unico nel suo genere e (credo) per lungo tempo un punto di riferimento per chi voglia approcciare al mondo dei videogame!
Metroid Prime: NGC - L'ho dovuto preferire ai due Zelda e anche se a malincuore l'ho fatto lo stesso. Il primo Metroid in tre dimensioni non poteva essere così magnificamente, sontuosamente stupendo. Tutto quello che di buono ci aveva trasmetto il gran Super Metroid, lo ritroviamo in Prime con una veste grafica da spaccamascella e con nuove dinamiche che solo con l'avvento della terza dimensione sono state rese possibili. Un altro capolavoro. Punto!

Non mi pronuncio su botolo e dreamcast dato che non le ho possedute :)

shez
18-12-2006, 22:25
X-box---->Ninga Gaiden

Dreamcast----->Shenmue

yamaz
18-12-2006, 22:28
C'era un thread identico, nemmeno tanto vecchio :)

Vegita.ssj
18-12-2006, 23:57
Io avevo aperto un thread per spronare gli utenti a scrivere rece ma non se lo son c++++o... :(

Dark Schneider
19-12-2006, 00:43
Mmm il fatto è che io ne devo ancora giocare di titoli che appartengono alla vecchia generazione. Al momento metterei RE4 per il Cubo e Shadow of the Colossus per PS2. Ma boh...devo giocare altri titoli. Tipo adesso mi sto facendo Ico e Metroid Prime. Mica due titolucci, eh?:D

Mister Tarpone
19-12-2006, 07:08
Dreamcast: ShenMue , SegaRally2 , SoulCalibur , House of Dead 2 , Sonic Adventure.
PlayStation2: Ico , Silent Hill2-3 , GT3 , SSX , TekkenTag-4 , Jak & Daxter1-2 ,Devil My Cry.
GameCube: Resident Evil Rebirth-0-4 , Metroid1-2 , Zelda WW ,Mario Sunshine.
Xbox: Halo1-2 , Ninja Gaiden , Project Gotam Racing , Morrowind.

:fagiano:

Brightblade
19-12-2006, 07:28
Sony Playstation 2: Okami. Il videogioco fatto arte. La massima espressione artistica in ambito videoludico di cui abbia memoria. Un quadro fatto di pennellate d'autore, schizzi di genialità, colori che ti inebriano e ti avvolgono in un' aurea assuefante. Okami è tutto questo, difficile non rimanerne ipnotizzati. Un titolo che mi ha fatto capire quanto poco contino i freddi numeri e le specifiche tecniche delle console.

Okami mi manca, ne ho sentito parlare bene, ma, lato artistico a parte, come gioco in se merita? Va a finire che devo mettere pure questo sulla lista della spesa. Di questo passo la prima next gen la comprero' altro che fra 6 mesi, minimo se ne parlera' per Natale 2007 :doh: Poco male :D

jointrasher
19-12-2006, 07:39
ps2: okami....stupendo, artisticamente bellissimo

cubo: eternal darkness...fattore lucidità mentale genialmente sfruttato ...per essere un gioco programmato per n64 ma poi fatto uscire su cubo merita davvero tanto

dreamcast: soulcalibur...ed è tutto detto

Fabiaccio
19-12-2006, 09:56
dreamcast: rez - Shenmue 1&2 - Under defeat - Ikaruga - F355 - Soul Calibur
ps2: Shadow of the colossus - Soul Calibur 3 - ICO - MGS3
xbox: panzer dragoon orta - Outrun2 - Fable - Silent Hill 2
gamecube: RE4 - 0 - rebirth - killer7 - Virtua Striker 3 - Winning eleven 6 (e devo ancora giocare a fondo Tales of Symphonia e Skies of Arcadia legend)

OT ma okami è già uscito pal? :stordita:

mt_iceman
19-12-2006, 10:22
gamecube - RESIDENT EVIL REBIRTH: sarà stato anche riciclato, ma rimane il miglior capitolo della serie. rivivere le stesse sensazioni di un tempo conquella grafica è stato motlo appagante

playstaion 2 - WINNING ELEVEN: non importa quale.

dramcast - SHENMUE: arte allo stato puro. il miglior videogioco che abbia mai provato. quei giochi che quando li finisci a momenti piangi. spero che prima o poi riprendano in mano questo progetto. (il secondo capitolo non fu così coinvolgente)

Archangel256
19-12-2006, 11:01
Xbox: la serie di Halo, per me è stata una vera rivoluzione, ha cambiato la mia concezione di fps su console, poi giocato con il Live Halo 2 rimane il mio dio

Ps2: Metal Gear Solid 3, sono un grande fan della saga, ho amato alla follia il primo episodio su psx e l'ultimo non mi ha certo deluso

Game Cube: non ho questa console, ma ho avuto modo di provare Resident Evil 4 e ne sono rimasto davvero colpito

Mister Tarpone
19-12-2006, 11:03
Halo per XBOX era veramente molto impressionante ;)

fabiomi
19-12-2006, 11:12
PS2: final fantasy X, sviscerato fino al midollo

Xbox: halo 1 & 2, semplicemente fantastici

oscuroviandante
19-12-2006, 11:13
Playstation 1: Wipeout 2097 , il gioco che all'epoca dimostrò che la potenza di PS non era da sottovalutare :D

Playstation 2:RE4 ....essere riusciti ad incastrare il capolavoro per Game Cube dentro la 'obsoleta' PS2 è stato epocale

Mister Tarpone
19-12-2006, 11:14
Playstation 1: Wipeout 2097 , il gioco che all'epoca dimostrò che la potenza di PS non era da sottovalutare :D

SPETTACOLARE :)
Anche il primo era bello :)

Mister Tarpone
19-12-2006, 11:16
N64: Mario64 Banjo Kazooie e Zelda :cool:

nekromantik
19-12-2006, 11:18
Se andiamo a ritroso arrivamo al vic20. :D
Per old-gen intendevo le quattro console citate ad inizio topic. ^__-