PDA

View Full Version : Quale secondo te è più simulativo? Forza Motorsport VS Gt4

BTinside
18-12-2006, 19:22
Io dico GT4.

Fm mi sembra troppo arcade.

NON ditemi Gtr perchè l'ho escluso di proposito, quel gioco è su ben altri livelli.

Secondo me :

- In Fm è troppo facile driftare, si fa persino col pad, ma cos'è? :eek:

- Non ho mai visto tachimetro e contagiri così brutti in un videogioco. Sembrano due manometri della pressione del titanic.

- Non si percepiscono spostamenti di peso e non si può giocare su questi parametri.

Appena me ne vengono in mente altri ve lo faccio sapere.

BTinside
18-12-2006, 19:28
Sarebbe gradito che non votaste per partito preso ma con cognizione di causa, ovvero avendo davvero giocato entrambi i giochi.

Chiedo troppo?

kenjcj2000
18-12-2006, 19:34
Sarebbe gradito che non votaste per partito preso ma con cognizione di causa, ovvero avendo davvero giocato entrambi i giochi.

Chiedo troppo?

e allora.... non voterà nessuno :D

io dico GT4 anche se un pò.......deluso in parte....

Giant Lizard
18-12-2006, 19:40
forse è più simulativo GT4, ma credo che Forza Motorsport sia più divertente :)

proevolutionsoccer6
18-12-2006, 19:40
bè non sono entrambi delle simulazioni, ma GT4 è certamente più verso la simulazione rispetto a FM (che ho provato da amici, non l'ho mai avuto)

il problema è che i fanboy rischiano di rovinare il sondaggio
hai fatto in modo che si può controllare ognuno cos'ha votato? in quel modo si evitano diversi voti stupidi

Lord-Namo
18-12-2006, 19:49
Gt4 è più simulativo anche se non mi piace :)

mt_iceman
18-12-2006, 19:51
quali dei due è meno arcade sarebbe stato più opportuno. :D io dico nfs carbon :O

non ho mai provato fm e quindi non mi pronuncio.

BTinside
18-12-2006, 19:55
bè non sono entrambi delle simulazioni, ma GT4 è certamente più verso la simulazione rispetto a FM (che ho provato da amici, non l'ho mai avuto)

il problema è che i fanboy rischiano di rovinare il sondaggio
hai fatto in modo che si può controllare ognuno cos'ha votato? in quel modo si evitano diversi voti stupidi
controllo io

Digit@l
18-12-2006, 19:55
li ho giusto provati per qualche minuto da amici....
devo dire che la scelta è difficile, di simulativo ho trovato ben poco in entrambi se devo essere sincero, specialmente dopo aver provato altri titoli su pc.
per questo non mi sento di votare nessun titolo.
Se dovessi dare un voto comunque lo darei a GT4.

aceto876
18-12-2006, 20:06
Flame in vista?
In GT4 le macchine rimbalzano sui muri e gli avversari sono dei mentecatti.

Digit@l
18-12-2006, 20:15
Flame in vista?
beh.. io parlo di comportamento dell'auto, poi se parliamo di IA o di "powerslide" sui muri non saprei :D

BTinside
18-12-2006, 20:15
Flame in vista?

Anche in Fm per quel che ho potuto provare oggi nella modalità carriera.
Gli avversari sono mentecatti totali e le auto, anche se si danneggiano, hanno lo stesso effetto pinball. :D

Vishnu
18-12-2006, 20:26
sinceramente non sono simulativi per nulla (almeno dal mio punto di vista) ma quello che risponde un po' + alla realtà, come risposta di automobile secondo me è FM, in GT4 le auto non girano pur smanettandoci quanto vuoi, non frenano (aggiungerei anche che non si rompono, ma nella serie GT sarebbe un reato :D) grafica a parte gt4 a me ha deluso, rimango affezionato ai primi 2 capitoli che all'epoca mi sembrarono un po' + "reali"

voto forza motorsport :) oltre che un po' + "veritiero" secondo me è anche + divertente! :D

BTinside
18-12-2006, 20:30
Hai l'impressione che l'auto sterzi di meno e con meno facilità proprio perchè il gioco simula meglio l'effetto sottosterzo. Invece Fm è molto più diretto è arcade da questo punto di vista. In GT4 per far curvare bene l'auto devi tener presente a che velocità vai, non puoi pretendere di far sterzare l'auto come un kart a 120 km/h in curva. :D

JCD's back
18-12-2006, 20:48
Hai l'impressione che l'auto sterzi di meno e con meno facilità proprio perchè il gioco simula meglio l'effetto sottosterzo. Invece Fm è molto più diretto è arcade da questo punto di vista. In GT4 per far curvare bene l'auto devi tener presente a che velocità vai, non puoi pretendere di far sterzare l'auto come un kart a 120 km/h in curva. :D

esattamente, infatti ho votato GT4 ;)

BTinside
18-12-2006, 21:24
Aggiungo, Fm è però molto più simulativo nella frenata e nel bloccaggio. In gt4 il bloccaggio delle ruote è quasi inesistente, in Fm invece ricorda molto quello di gtr. Se si arriva in prossimita di una curva schiacciando tutto il freno l'auto tirerà dritto, rilasciando il freno la macchina riprenderà aderenza.

Almeno un aspetto positivo... :cool:

The Drift
18-12-2006, 21:26
Ditemi... cosa succede in GT se a 350 Km/h prendete in pieno un muro o un'altra auto?? E se fate la stessa cosa in Forza Motorsport?

:D

proevolutionsoccer6
18-12-2006, 21:27
Ditemi... cosa succede in GT se a 350 Km/h prendete in pieno un muro o un'altra auto?? E se fate la stessa cosa in Forza Motorsport?

in entrambi l'effetto è lontano anni luce dalla realtà :D

scugnetor
18-12-2006, 21:29
allora come comportamento su "strada" dico GT4 , la sensazione della pesantezza e l'inerzia dell'auto sono fantastiche , rollio e beccheggio sono simulati anche piuttosto decentemente e il rombo dei motori poi è fantastico ma cmq la cosa che mi fa impazzire di gt4 sono le sospensioni e come risponde la macchina ai cambi di pendenza e ai vari scossoni che ci sono ad esempio quando prendi un cordolo ..... il rally poi è fantastico , giocato col volante poi è un'esperienza che farebbe eiaculare qualsiasi appassionato :sofico: , d'altra parte l'IA rincoglionita , i "non incidenti" e i rimbalzi in stile flipper lo fanno scadere non poco . Forza motorsport invece è meno simulativo dal punto di vista del comportamento su strada ,la macchina tende a essere più maneggevole e perdona più facilmente le cazzate , inoltre derapa troppo facilmente , ho trovato poi particolarmente irreale la riproduzione della frenata , secondo me esagerata , cioè senza abs frenare in stò gioco è mooooolto più difficile che in GTR e qualcosa che non va quindi ci sarà :D ma quello che invece mi ha fatto apprezzare di più questo gioco è stato il divertimento di correre contro dei fottuti bastardi ( sia online che offline :D) e di stare ben attenti a non fare grossi incidenti pena il danneggiamento della vettura e quindi un calo delle prestazioni

insoma per me forza vs GT4 : 1-1 nessuno dei due eccelle sull'altro e l'uno compensa l'altro , l'ideale sarebbe la fusione degli aspetti positivi dei due giochi , ne verrebbe fuori l'ultimate driving game :D:D:D:D

The Drift
18-12-2006, 21:32
in entrambi l'effetto è lontano anni luce dalla realtà :D

Intendo allora quale dei due simula meglio la realtà... e non dite che in Forza Motorsport c'è l'effetto pinball, perchè vuol dire che non l'avete giocato... :mbe:

TRUTEN
18-12-2006, 21:45
Forza ha i danni e gli manca il pinball e già per questo è un passo avanti.
Se aggiungiamo il fatto che gli avversari sono bilanciati e sei obbligato ad avere un mezzo alla pari ( al contrario di GT4 dove con una Cultus fai il 90% delle gare appoggiandoti al guard rail senza sterzare) al contrario di GT4 dove sono tutti dei piloti babbi...
Bhe per me è ovvio voto Forza.

proevolutionsoccer6
18-12-2006, 22:02
Intendo allora quale dei due simula meglio la realtà... e non dite che in Forza Motorsport c'è l'effetto pinball, perchè vuol dire che non l'avete giocato... :mbe:

in questa cosa è meglio di GT, che preferisco per altri aspetti

ma in FM l'effetto pinball c'è anche se è meno, se non ci fate caso vi sfugge come funziona nella realtà :D

Vegita.ssj
18-12-2006, 22:07
Il punto che in gt4 è per precisa scelta dei programmatori non inserire le dinamiche degli incidenti secondo me non è da sottovalutare. Imho la poliphony quando vuole straccia forza motorsport con poco affanno :)

BTinside
18-12-2006, 22:09

Entrambi rimbalzano, con la differenza che in Fm si creano una serie di danni irrealistici sulal carrozzeria.

BTinside
18-12-2006, 22:11
allora come comportamento su "strada" dico GT4 , la sensazione della pesantezza e l'inerzia dell'auto sono fantastiche , rollio e beccheggio sono simulati anche piuttosto decentemente e il rombo dei motori poi è fantastico ma cmq la cosa che mi fa impazzire di gt4 sono le sospensioni e come risponde la macchina ai cambi di pendenza e ai vari scossoni che ci sono ad esempio quando prendi un cordolo ..... il rally poi è fantastico , giocato col volante poi è un'esperienza che farebbe eiaculare qualsiasi appassionato :sofico: , d'altra parte l'IA rincoglionita , i "non incidenti" e i rimbalzi in stile flipper lo fanno scadere non poco . Forza motorsport invece è meno simulativo dal punto di vista del comportamento su strada ,la macchina tende a essere più maneggevole e perdona più facilmente le cazzate , inoltre derapa troppo facilmente , ho trovato poi particolarmente irreale la riproduzione della frenata , secondo me esagerata , cioè senza abs frenare in stò gioco è mooooolto più difficile che in GTR e qualcosa che non va quindi ci sarà :D ma quello che invece mi ha fatto apprezzare di più questo gioco è stato il divertimento di correre contro dei fottuti bastardi ( sia online che offline :D) e di stare ben attenti a non fare grossi incidenti pena il danneggiamento della vettura e quindi un calo delle prestazioni

insoma per me forza vs GT4 : 1-1 nessuno dei due eccelle sull'altro e l'uno compensa l'altro , l'ideale sarebbe la fusione degli aspetti positivi dei due giochi , ne verrebbe fuori l'ultimate driving game :D:D:D:D
Io ti aspetto ancora online per una gartetta. :D

TRUTEN
19-12-2006, 11:30
Entrambi rimbalzano, con la differenza che in Fm si creano una serie di danni irrealistici sulal carrozzeria.
Imho meglio un tentativo di simulare i danni invece ch rimbalzare senza problemi.

fabiomi
19-12-2006, 11:52
sinceramente non sono simulativi per nulla (almeno dal mio punto di vista) ma quello che risponde un po' + alla realtà, come risposta di automobile secondo me è FM, in GT4 le auto non girano pur smanettandoci quanto vuoi, non frenano (aggiungerei anche che non si rompono, ma nella serie GT sarebbe un reato :D) grafica a parte gt4 a me ha deluso, rimango affezionato ai primi 2 capitoli che all'epoca mi sembrarono un po' + "reali"

voto forza motorsport :) oltre che un po' + "veritiero" secondo me è anche + divertente! :D

superquotone 1

fabiomi
19-12-2006, 11:52
Forza ha i danni e gli manca il pinball e già per questo è un passo avanti.
Se aggiungiamo il fatto che gli avversari sono bilanciati e sei obbligato ad avere un mezzo alla pari ( al contrario di GT4 dove con una Cultus fai il 90% delle gare appoggiandoti al guard rail senza sterzare) al contrario di GT4 dove sono tutti dei piloti babbi...
Bhe per me è ovvio voto Forza.

superquotone 2 :D

yamaz
19-12-2006, 12:11
Per me Forza a GT4 (che se giocato col joypad è più o meno un arcadone, se giocato con un volante serio inizia ad essere qualcosa di molto più interessante) non gli allaccia nemmeno le scarpe.

Pan
19-12-2006, 12:17
io ho preferito FM, tutto sommato è godibile, GT4 è molto vasto come parco auto ma io non posso sopportare dopo 4 revisioni che non abbiano implementato i danni..

belli entrambi ma ho preferito FM tra i 2 :)

BTinside
19-12-2006, 12:54
Imho meglio un tentativo di simulare i danni invece ch rimbalzare senza problemi.
Perchè? E' una scelta ben precisa quella di Poliphony, un sottogioco bonus nel gioco...:asd:

mefiu
19-12-2006, 14:34
Gt4 e Forza si compensano, e uno colma i difetti dell'altro. Li possiedo entrambi, ma mi sono divertito di più con forza, mi sono creato l'auto tipo Brian O'Connor :cool: :D . Entrambi meritano, sarebbe meglio averli tutti e due :)

narnonet
20-12-2006, 09:37
forse è più simulativo GT4, ma credo che Forza Motorsport sia più divertente :)

anche io la penso così...

diciamo che fare una partita veloce ma soprattutto giocare scazzatamente a GT4 non puoi farlo, mentre FM è + immediato e puoi permetterti anche di avviare una partita giusto solo divertirti senza impegnarti troppo nella guida, come invece in GT4 devi fare

Ciao

Crashman
20-12-2006, 10:53
anche io la penso così...

diciamo che fare una partita veloce ma soprattutto giocare scazzatamente a GT4 non puoi farlo, mentre FM è + immediato e puoi permetterti anche di avviare una partita giusto solo divertirti senza impegnarti troppo nella guida, come invece in GT4 devi fare

Ciao
Io credo che non sia quello il motivo... è più divertente perchè in pista c'è l'inferno, diventa importante tutto, dall'assetto alla guida, e ogni errore è difficilmente perdonabile (nel senso che l'AI non perdona :D ). In GT4 ci sei tu e basta (più il flipper)

mt_iceman
20-12-2006, 15:35
cmq in molti che lo avevano provato, gente che in genere gioca solo con sims su pc, mi aveva parlato bene di enthusia. o almeno, a livello simulativo era forse meglio questo che gli altri titoli qua menzionati? sbaglio? qualcuno ha qualcosa da dire a riguardo?

BTinside
21-12-2006, 13:19
Io l'ho provato Enthusia, mi pare inferiore a Gt4.

proevolutionsoccer6
21-12-2006, 13:31
Io l'ho provato Enthusia, mi pare inferiore a Gt4.

decisamente inferiore, ma almeno secondo me non è male

BTinside
21-12-2006, 14:22
No,non è malaccio, è anche compatibile con il Dfp.

kenjcj2000
21-12-2006, 14:24
non credevo che FORZA avrebbe preso cosi tanti voti-20.....GT4-26

Timewolf
21-12-2006, 14:38
F355 Challenge :O

fabiomi
21-12-2006, 14:43
F355 Challenge :O

pure qua ti trovo :D

ah, 6 un filino OT :Prrr:

Window Vista
21-12-2006, 14:50
GT4 IN ASSOLUTO PER QUANTO RIGUARDA LA FISICA, LA GRAFICA E LE MACCHINE, PER IL RESTO C'E' FM :O

VOTO: GT4

:cool:

minchiele
21-12-2006, 16:35
outrun :O

mefiu
21-12-2006, 19:51

bellissimo arcade, non c'è che dire, ma c'entra poco con GT4 e Forza :)

BTinside
21-12-2006, 19:52
ridge racer :O

:asd:

mefiu
21-12-2006, 20:08
ridge racer :O

:asd:

[OT mode] seee...

burnout :D [/OT mode]

BTinside
21-12-2006, 20:12
Mario Kart. :fuck:

fine ot

mefiu
21-12-2006, 20:22
Mario Kart. :fuck:

fine ot

Trackmania Sunrise :Prrr:
Non continuo per non fare degenerare la discussione :)

Quante auto ha GT4? Non le ho contate, e non ne ho nemmeno voglia... :D

Kardo
21-12-2006, 20:24
La mancanza dei danni e l' effetto flipper sminuiscono di molto GT4 , quando fai un errore ti viene perdonato...... in FM l errore ti segna per tutta la corsa.
Forse il fatto di poter sfruttare il DFP è un vantaggio in più per GT4 cmq non me la sento di dare un voto :D

proevolutionsoccer6
21-12-2006, 21:10

cerca con google :O

BTinside
21-12-2006, 21:40

Circa 700 credo.

CosasNostras
21-12-2006, 23:58
FM è un giocattolino

BTinside
22-12-2006, 08:27
La prima impressione è stata quella di correre con macchine telecomandate a benzina, sia per i rumori che per i movimenti. :D